Salve ragazzi!
e da tempo che manco su questo sito, e che non avevo fatto altri lavoretti....
Vorrei chiedervi una cosettina:
Un amico ha risistemato da solo un vecchi locale per farne una stanza da cucina. Poi ha comparato una cucina componibile e l'abbiamo montata. Però l'impianto elettrico non è stato rifatto e non c'erano le predisposizioni per attaccare gli elettrodomestici.
Cosi ho preso in mano la situazione e ho consigliato di farlo esterno. Ho dato un occhiata all'impianto esistente scoprendo che vi erano ancora i vecchi cavi rigidi di un secolo fa..... tutto collegato insieme luci e prese....
La corrente arriva dal fabbricato adiacente che ha un impianto elettrico moderno è il punto di ingresso della corrente in questa cucina e recente e ben dimensionato, ci sono i tre cavi da 2,5 (Blu, marrone e gialloverde).
Questo tre cavi direttamente ad un quadro elettrico con un comando dedicato, credi dia un magnetotermico.
Io avevo consigliato di comprare del cavo da 2,5 ed attivare vicino ai mobili e li dividere in due la linea e fare da una parte frigo e cappa e dall'altra parte solo il forno. Alla fine però il negoziante ha consigliato il cavo da 1.5 dicendo che più che sufficiente. Parlando con terze persone è saltato fuori che per legge ci vuole il magnetotermico a comandare il forno cucina.
Volevo sapere da voi due cose :
1) il cavo da 1,5 è sufficiente a coprire l'assorbimento del forno?
2) è vero che vuole il magnetotermico a comandare il forno? ....in effetti già c'è e comanda tutta linea, è posto a monte della linea, appena sotto il contatore, nel fabbrica adiacente, questo non è sufficiente?
grazie ragazzi!
Magnetotermico si o no?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
In Elettroyou ci sono sicuramente delle persone valide che ti sapranno aiutare, io non me la sento, e ti spiego il perché.
Essendo come minimo una trasformazione dell'impianto elettrico il proprietario DEVE, DEVE affidare tali lavori ad un installatore qualificato in base all'art.8 del D.M.37/08.
Puoi dire da parte mia al tuo amico che invece di rivolgersi al NEGOZIANTE per farsi dare consigli si rivolga ad un INSTALLATORE che sicuramente lo potrà aiutare meglio che un venditore di tubi e scatole.....
Essendo come minimo una trasformazione dell'impianto elettrico il proprietario DEVE, DEVE affidare tali lavori ad un installatore qualificato in base all'art.8 del D.M.37/08.
Puoi dire da parte mia al tuo amico che invece di rivolgersi al NEGOZIANTE per farsi dare consigli si rivolga ad un INSTALLATORE che sicuramente lo potrà aiutare meglio che un venditore di tubi e scatole.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Anche io sono del parere che si debba consultare un elettricista per poter realizzare un impianto fatto bene.
-

Fabiano1978
50 2 - Messaggi: 29
0
voti
marco76 ha scritto:1) qual è l'assorbimento?
2) che intendi per comandare?
come dicevo formo elettrico per uso domestico il principale assorbitore, però considera che c'è anche il frigo, cappa cucina e una lampadina anche se a basso consumo.....
Per comandare intendo che ci sia questo magnetotermico posto davanti all'alimentazione del forno, se e su ON arriva corrente al forno, se è su OFF il forno resta spendo. Poi chiaramente se qualcosa dovesse andare store o per la parte magnetica o per la parte termica ci si aspetta che l'interruttore scatti e tolga la corrente, solo al forno in questo caso....
3
voti
luce76 ha scritto:su ON arriva corrente al forno, se è su OFF il forno resta spendo.
Sì, è giusto.
Come regola mnemonica tenete conto che ON sta per ONiziato a cuocere, mentre OFF è OFFinito.
Però prima di mettere su OFF bisogna controllare che la cottura sia davvero terminata.
3
voti
Basterebbe inserire nel pollo una sonda di temperatura collegata con il pulsante ON OFF in maniera tale che se l'interno della pietanza raggiunge la temperatura di cottura desiderata stacca l'interruttore......
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica