Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

valvola collegamento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] valvola collegamento

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 22 ott 2016, 23:24

Ciao a tutti ,chi mi chiarisce una cosa, un servomotore nel collegamento elettrico ce disegnato il contatto comune che si collega al contatto 1 che va al motorino, il contatto 2 del motorino ce scritto aperto mentre il contatto 3 dice chiuso,poi va beh gli ausiliari, ma la mia domanda é cosa si collega nel contatto 2e3 che vengono dal motorino? Nell 1 suppongo il neutro e le fase nel due e nel 3 per far chiudere e aprire il motorino
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: valvola collegamento

Messaggioda Foto UtentePixy » 23 ott 2016, 0:22

Dovrebbe essere come dici ( probabilmente )
Nel comune che dici essere il numero 1 ci metti il neutro e per far aprire devi commutare la fase sul contatto numero 2 e per farla chiudere, invece devi commutare la fase sul numero 3.

Però se ci dicessi il modello, magari si trova su internet e si può vedere con sicurezza, oppure fai una foto .
Oppure se tu spiegassi a che serve e da che cosa è comandata....
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: valvola collegamento

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 ott 2016, 0:54

Ho provato ad allegare le foto ma dice che e troppo grande comunque la marca é Coster ed é comandata sicuramente da un plc della Coster, ma se io volessi farla funzionare con un termostato come potrei fare? Dovrei mettere un relé che mi viene comandato dal termostato con un contatto ausiliario nc che mi permette di chiudere il motore quando il relé é a riposo o mi sbaglio? comunque la valvola mi fa andare una serie di caloriferi
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: valvola collegamento

Messaggioda Foto UtentePixy » 23 ott 2016, 1:30

Se riportavi il modello, almeno si poteva vedere qual è di preciso.

Non faccio impianti di riscaldamento, perciò quello che ti scrivo è bene che sia valutato.

Immagino che le valvole motorizzate per chiudere e aprire il circolo dell' acqua calda dei caloriferi, sono a chiusura automatica forzata da una molla. Per farle aprire si da loro tensione, poi quando la tensione viene tolta la molla porta in chiusura l' elettrovalvola .
Così sono facilmente usabili con il semplice contatto di un termostato che gli manda la fase per aprirla.

manu887 ha scritto: Dovrei mettere un relé che mi viene comandato dal termostato con un contatto ausiliario nc che mi permette di chiudere il motore quando il relé é a riposo o mi sbaglio?

Si, potresti fare così, se vuoi usare questa valvola.
Con il contatto del termostato comandi un relé anche ad un solo scambio .
Nel comune dei contatti del relè colleghi la fase e nel contatto nc sempre del relè,il morsetto numero 2 e nel contatto no il morsetto numero 3 della valvola.

P.S.
Però devi controllare se arrivata a fine corsa della chiusura e apertura, il motorino viene disalimentato ( in pratica se il motorino possiede i microinterruttori finecorsa al suo interno )
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche