Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore - caricabatterie fai da te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Alimentatore - caricabatterie fai da te

Messaggioda Foto UtentelupinAr » 23 ott 2016, 11:01

Salve a tutti, sono un neo iscritto al sito. Non sono un asso in elettrotecnica pero le sfide mi piacciono. La mia idea era di costruire un alimentatore stabilizzato e dopo vari tentativi ho beccato uno schema funzionante.

alimentatore_variabile_stabilizzato_LM338K.gif

Passo due costruire un caricabatterie. Mi sono imbattuto nello schema postato da mir
http://www.electroyou.it/mir/wiki/un-pr ... ie-al-nicd

Ho già realizzato i due circuiti, ma mi sorge un dubbio nato dalla non esperienza, è possibile alimentare il circuito caricabatterie utilizzando un alimentatore stabilizzato che può erogare 1,25V-20V 5A? Vorrei avere qualche certezza in più.
In questo caso la batteria da ricaricare è Ni-Cd 14.4V 1,2A, quindi dovrei ricaricarla per un tempo massimo di 14 ore a batteria scarica con 120mA e 16,5V giusto?
Ho anche altri pacchi batteria sia al Pb che al NiMh e sostanzialmente lo scopo della domanda serve a capire se l’alimentatore stabilizzato è in grado di alimentare un circuito di carica a patto che non si superino i 20V 5A.

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentealev il 23 ott 2016, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato link articolo
Foto UtentelupinAr
15 3

0
voti

[2] Re: Alimentatore - caricabatterie fai da te

Messaggioda Foto Utentealev » 23 ott 2016, 16:50

lupinAr ha scritto:In questo caso la batteria da ricaricare è Ni-Cd 14.4V 1,2A, quindi dovrei ricaricarla per un tempo massimo di 14 ore a batteria scarica con 120mA e 16,5 V giusto?

Per la ricarica di quella batteria, penso che un alimentatore come indicato vada bene