Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Processore AMD, cosa ne pensate?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Processore AMD, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentealx77 » 23 ott 2016, 14:58

Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedere un consiglio.
Devo svecchiare un po' il mio desktop, che monta una scheda madre socket am3+, pur se con tdp limitato a 95W. La scheda madre è una AsRock 960 GC-GS.
In realtà, mi sarebbe piaciuto mettere mano anche alla mainboard, ma il periodo è di vacche magre... Quindi buon compromesso che regga un po' nel tempo.
L' idea sarebbe quella di montare un processore AMD FX8320E oppure AMD FX8370E, accoppiato a 4 oppure 8Gb di ram ddr3 e magari, appena possibile, un disco fisso SSD.
Qualcuno ha avuto esperienze con questi processori? Hanno problemi particolari? Io dovrei farci girare sia windows che linux (probabilmente addirittura dovrò adottare win 32bit, mentre linux a 64bit).
Oppure altri consigli su combinazioni uP, memoria, scheda madre?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Foto UtenteCarloCoriolano il 13 mar 2017, 14:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto Utentealx77
111 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentealev » 23 ott 2016, 15:47

In generale, sulle CPU di marca AMD, non ho nulla da ridire; nel corso degli anni, le ho usate sia per PC personali sia sui server del lavoro, senza riscontrare problemi riconducibili ad esse

In confronto alle pari fascia di produzione Intel, non mi pare ci siano particolari vantaggi in senso generale

Tieni comunque conto che non ho l'abitudine di cambiare spesso l'hardware del PC
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[3] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentealx77 » 23 ott 2016, 17:22

Buongiorno alev, anzitutto grazie della risposta.

Provo a spiegarmi un po' meglio.
Anche io ho quasi sempre adottato AMD, dal 286...
Unica eccezione il 486DX4, che presi intel.

Il PC attuale che adopero è quasi del 2006, cambio poco :)
Al momento, però, è quasi una configurazione di fortuna... Due anni fa ho dovuto cambiare scheda madre perché sulla vecchia Asus era partito il bios.

Non potendo (neanche volendo) spendere una follia (non adopero il PC per giocare o fare grafica pesante, a parte qualche lievissimo ritocco alle foto), meditavo appunto sui due modelli AMD del messaggio precedente. Non mi sembrano male, sono degli octa-core seppure, mi sembra di capire, con sole 4 fpu. Non spendendo una follia di cpu posso mettere memoria di buona qualità e magari un ssd. La mia domanda è rivolta a capire se le due cpu citate hanno qualche problema o incompatibilità nota a chi si occupa di informatica, in cui magari potrei inconsapevolmente cadere io.

Oppure se, nella stessa fascia di prezzo, non vi siano soluzioni migliori (amd o intel non importa).

Grazie ancora.
Foto Utentealx77
111 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 ott 2016, 18:07

Attualmente quale configurazione hai?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.421 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentealx77 » 23 ott 2016, 21:32

speedyant ha scritto:Attualmente quale configurazione hai?

Buonasera speedyant, grazie anche a te.

Attualmente... M/B AsRock 960 GC GS
Processore Athlon dual core 4200+ am2+
RAM 2Gb ddr2 dual Channel
HDD WD caviar blue 500Gb
Scheda video integrata nella M/B

Siccome fra 15 giorni poco più conto di rimettere in piedi la stanza dei giochi, PC compreso, che adesso causa ristrutturazioni sono costretto ad adoperare solo il telefonino... Sto cominciando a pensare di sistemare Evaristo... PC che sta sul lato sinistro (del tavolo :mrgreen:).

Ciao, grazie ancora.
Foto Utentealx77
111 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 ott 2016, 21:43

Direi che allo stato attuale uno qualunque dei due processori sia comunque un "boost" non indifferente.
Per quale motivo con Windows devi rimanere a 32bit?
Foto Utentespeedyant
3.421 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentealx77 » 24 ott 2016, 0:25

Devo avere win32 piu che altro per qualche programma che gira solo a 32bit... Storia lunga, cose della fluke... E non voglio rischiare disastri con macchine virtuali ne diavolerie simili.

Infatti la mia domanda non è tanto rivolta a cercare una cpu che sia migliore dell' 1% rispetto a un' altra, quanto piuttosto a sapere se ci sono incompatibilità o problemini con qualche hardware / software / sistema operativo.

In poche parole, mi occorre un buon incremento di prestazioni, ma con buone garanzie di affidabilità. Mi sembra, nelle risposte, di trovare conferma sulle prestazioni... Che è già una buona indicazione...
Foto Utentealx77
111 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentealev » 24 ott 2016, 6:53

alx77 ha scritto:E non voglio rischiare disastri con macchine virtuali ne diavolerie simili

Beh, "diavolerie" è un po' eccessivo...se tu sapessi su "cosa" ospita buona parte dei siti su cui navighi in internet, non diresti così ;-) :-)
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[9] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 24 ott 2016, 8:47

Io su vmware player faccio "girare" i sistemi di sviluppo per i microcontrollori.
Bisogna valutare cosa è da considerare "primario", la compatibilità con i prodotti fluke o lo svago con i giochi.
Foto Utentespeedyant
3.421 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Processore amd, cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 24 ott 2016, 10:01

Non c'è nessun problema di compattibilità tra Intel e AMD. Attualmente le prestazioni migliori sono Intel, ma AMD costa decisamente meno. AMD va benissimo per tutto, poi per chi usa il PC per giocara permette di acquistare una scheda video più performate visto il risparmio sul prezzo.
Negli anni AMD ha costruito processori con piedinatura identica per molto tempo. Questo permette upgrade della sola CPU senza cambiare scheda madre.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica