Salve, sono alle prese con un quadro per il fotovoltaico al quale vanno portate 2 stringhe...mi stupisce che ho per le mani 2 schemi diversissimi tra loro (scaricatori a parte).
Il primo prevede sezionatore con fusibili per ogni stringa, e magnetotermico generale dotato di bobina.
Il secondo ha solamente un sezionatore con bobina.
Da quello che ho capito, fino a 2 stringhe non è necessaria la protezione a fusibile per la singola stringa, ma non so perché e ve ne chiedo il motivo, quindi a meno di non voler la singola stringa sezionabile, non serve mettere alcuna protezione.
mi sembra anche di capire che a progetto era previsto l'interruttore magnetotermico perché equipaggiabile con bobina, ma dato che il sezionatore proposto lo è altrettanto, vi chiedo se ci sono altri motivi per cui dovrebbe servire un interruttore in quel punto.
Tra l'altro l'impianto supera gli 800V e gli interruttori che vedo dei vari costruttori arrivano fino a quella tensione...
Ringrazio anticipatamente per eventuali spiegazioni.
Quadro fotovoltaico per 2 stringhe
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Le risposte che cerchi sono a pagina 34 del presente documento.
La guida ABB è scritta bene e molto chiara, poi se ti rimangono dubbi possiamo approfondire.
Leggiti anche la sezione dedicata al fotovoltaico della 64-8 e la guida CEI 82-25.
In sostanza io andrei sui 2 sezionatori equipaggiati con 2 bobine.

La guida ABB è scritta bene e molto chiara, poi se ti rimangono dubbi possiamo approfondire.
Leggiti anche la sezione dedicata al fotovoltaico della 64-8 e la guida CEI 82-25.
In sostanza io andrei sui 2 sezionatori equipaggiati con 2 bobine.

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica