Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto interruttore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aiuto interruttore

Messaggioda Foto UtenteErostrev » 28 ott 2016, 0:28

Buona sera, scusate la mia ignoranza ma non sono a conoscenza di cosa sia un impianto elettrico. Recentemente ho acquistato un interruttore doppio; touch livolo, pensando che la sostituzione fosse una cosa semplice, infatti sulla foto c' erano tre morsetti, ho pensato che era sufficiente copiarne il posizionamento ed il gioco era fatto.
Il mio problema è che una volta aperto l' interruttore da sostituire mi sono trovato con 5 fili e ho dovuto richiudere il tutto.
Gentilmente c'è qualcuno che mi può aiutare a capire come collegare i 5 fili?
Allego una foto, grato per l' attenzione.

Saluti
Allegati
IMG_3894.JPG
Interruttore
Foto UtenteErostrev
0 2

1
voti

[2] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 28 ott 2016, 8:38

Erostrev ha scritto:... non sono a conoscenza di cosa sia un impianto elettrico...

E rivolgersi ad un elettricista professionista ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 ott 2016, 8:44

Non esiste un interruttore con 5 fili una foto dal davanti faceva capire meglio cosa poteva essere, così e difficile dire cosa sia
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 28 ott 2016, 9:22

e' per caso simile a questo che ho visto sul sito livolo?
Wall Light Touch Switch Black
Crystal Glass Switch Panel
Wall Light Touch Screen Switch
Material:Tempered Crystal Glass Panel
Warranty:1 Year
Reference: VL-C702-12
Touch Switch 2 Gangs / 2x1 Way
Maximize
Nel qual caso non e' un semplice interruttore,mi sembra una sorta di dimmer e che abbia una funzione di attivazione/regolazione a sfioro.
Se l'hai acquistato devi avere anche un foglio di istruzioni con uno schema.
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

0
voti

[5] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 28 ott 2016, 9:46

Non esiste un interruttore con 5 fili...

[Sfera.di.cristallo.MODE_ON]
Potrebbe trattarsi un modulo con doppio deviatore in cui un frutto è usato come deviatore e l'altro come interruttore.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 28 ott 2016, 9:59

La sfera di cristallo mi e' piaciuta :-)
dal sito livolo (sembrano francesi) si intuisce che dovrebbero essere una combinazione di interruttore o deviatore (dipende dal modello) e dimmer comandato a sfioro dalla piastra frontale.
Si vede anche una foto con l'elettronica dentro quella specie di cappuccio .
Secondo me uno schema non dovrebbe mancare viste le varie normative.Magari stampato sulla scatola ma dovrebbe esserci.
Dalle foto postate -sempre in modalita' "indovino" si potrebbe anche pensare che i 5 cavi siano dei collegamenti interni del costruttore-irrilevanti per l'istallatore- e che le tre viti che si vedono sporgere dalla scatola siano quelle dei morsetti L/N e terra....
Mauro
Ultima modifica di Foto Utentealev il 28 ott 2016, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale messaggio precedente; usa il tasto "Rispondi", grazie
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

2
voti

[7] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 28 ott 2016, 11:09

Scusate, ma io non penso sia obbligo rispondere alla Nostradamus, a meno che non stiate facendo un corso per corrispondenza di magia cerimoniale.
Quando la richiesta è insensata, come si può pensare di poter dare una risposta sensata?

Vediamo il caso:

non sono a conoscenza di cosa sia un impianto elettrico.

Già l'incipit dovrebbe generare la risposta: " e quindi come pretendi di operare su un impianto elettrico?"
Però diamo per buono che sia possibile a chiunque collegare fili a morsetti a vite. E sorvoliamo anche sulle leggi, norme e sicurezza personale.
Quindi vediamo il resto, a tutti i costi.

Recentemente ho acquistato un interruttore doppio; touch livolo, pensando che la sostituzione fosse una cosa semplice,
Quindi c'è un "interruttore doppio" già presente che va sostituito; questo è chiaro.

infatti sulla foto c' erano tre morsetti, ho pensato che era sufficiente copiarne il posizionamento ed il gioco era fatto.
Bella strn..ta: sarà possibile fare una sostituzione " a vista" solo se i due apparecchi sono uguali. Altrimenti è comune che su marche diverse, i morsetti abbiano una posizione fisica diversa e ci vuole almeno un minimo di conoscenza.
Ma pazienza, procediamo comunque.

Il mio problema è che una volta aperto l' interruttore da sostituire mi sono trovato con 5 fili
Suppongo che la prima foto riguardi il prodotto nuovo e la seconda quello da sostituire.
E' evidente che NON si tratta di interruttori "doppi", ma di qualcosa d'altro.
Dato che non viene fornita nessuna indicazione di cosa sia il dispositivo da sostituire e solo una indicazione superficiale di quale sia il sostituto, cosa si può rispondere?

In particolare, il richiedente manco posta un link in cui andare a vedere di cosa si tratta, ne tanto meno la sigla del componente: deve arrangiarsi chi risponde. E, alla richiesta di elektronik di avere almeno una foto dal davanti per tentare di capire di che si tratta, manco l'ombra.

A me non sembra serio tentare risposte, perché sono comunque inutili: potrà rispondere seriamente solo chi ha già avuto esperienza degli oggetti trattati, li riconosce e quindi sa di cosa parla.

Prima ci siano tutte le informazioni che sono necessarie.

Senza dimenticare il primo punto.... O|

Questo, ovviamente, è solo il mio parere; poi, ognuno libero nella sua individualità, farà come meglio ritiene.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 28 ott 2016, 11:31

non hai torto,descritta cosi' la richiesta somiglia al gioco che c'era tanti anni fa in tv.
Indovinare l'oggetto misterioso .
Piu' che per l'effettiva utilita per il richiedente( prossima a -1 piu' che a zero,dubito che possa veramente cambiare l'apparecchio da solo e senza guai) e' subentrata la curiosita' di capire -dico per me-che componente sia ed il significato dei 5 fili.
Pero' se pensi che in qualche modo discrediti il forum,o sia contrario alle regole in avvenire cerchero' di astenermi.
In fondo sono "nuovo" ed e' opportuno capire e rispettare le consuetudini e norme del luogo dove si vuole interagire.
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

4
voti

[9] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 28 ott 2016, 11:59

Assolutamente no.
Se pensi che l'argomento sia interessante, anche solo per un risvolto di curiosità/esperienza/gioco,
non vedo alcuna ragione per non rispondere. Magari potrà anche servire a chi risponde più che a chi domanda e comunque genera esperienza.

L'esternazione era diretta non certo a te, ma solamente a evidenziare come capiti (purtroppo sovente) che chi pone le domande non sia in grado o non intenda dare gli elementi necessari ad una risposta; a parte il gioco del frate Indovino, che ognuno è ovviamente libero di seguire, ci dovrebbe essere un chiaro warning a chi richiede: o ci dai elementi sufficienti per rispondere o la risposta è solo un gioco.
Anche perché spesso questi elementi arrivano, ma solo dopo estenuanti sessioni di tortura, il che è abbastanza antipatico.

Ripeto, sempre parere personale, per niente legato a norme restrittive del forum, che, fino ad ora, mi è parso uno dei più equilibrati a cui abbia partecipato.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Aiuto interruttore

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 28 ott 2016, 12:13

E' vero,specialmente i meno esperti tendono a credere che le info postate siano piu' che sufficienti per chi "se ne intende"per poter dare soluzioni diciamo magiche.
naturalmente sappiamo che non e' cosi' e in un certo senso,la qualita' della domanda (completezza di informazioni,chiarezza di esposizione,linguaggio tecnico etc) gia' qualifica il richiedente.
Basta vedere le domande/risposte dei forumisti veramente esperti (non le mie...)per capire.
Poi sai,sono a fine giornata (ora locale)sto per andare a cucinare e veramente quei 5 cavi mi incuriosivano.
Il sito "livolo" esiste ma non ho visto schede tecniche altrimenti non avrei insistito.
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica