ho scritto (nell'ipotesi di flusso unidimensionale, regime stazionario, sistema adiabatico cioè
e trascurando il contributo potenziale e cinetico):
tutto riferito all'intervallo infinitesimo
.essendo u l'energia interna per unità di massa
![[KJ/kg] [KJ/kg]](/forum/latexrender/pictures/ea4b8f319dd1a1f45cff2017da3bb8e1.png)
riferendoci ad un sistema stazionario
dL è il lavoro termodinamico scambiato tra sistema e ambiente nel
cosiderato. Esso è pari alla somma algebrica del lavoro elementare di pulsione
e del lavoro elementare tecnico
.
essendo per la conservazione della massa
otteniamo che
(assunta la convenzione sul lavoro, positivo se esercitato sul fluido perché
aumenta, e negativo in sede di espansione se esercitato dal fuido perché
diminuisce)quindi possiamo riscrivere la formula sopra come:
da cui
(
è l'entalpia specifica) cioè
dove
è il lavoro tecnico specifico la cui forma differenziale la posso ricavare ricordando il fatto che per un sistema aperto in regime stazionario è indifferente dire che:-1 e 2 rappresentano le condizioni che il fluido assume nella sezione di ingresso e in quella di uscita nei quali le va ad attraversare (osservazione lagrangiana).
-1 e 2 rappresentano le condizioni diverse che, nello stesso istante dt, particelle di fluido diverse assumono rispettivamente nea sezione di ingresso e nella sezione d'uscita.
Seguendo quindi una particella posso dire che il lavoro di pulsione per unità di massa è pari in modulo a
con
ovvero chiamasi volume specifico
.il lavoro di punsione per unità di massa infinitesimo risulta essere
(il segno meno deriva dalla convenzione usata precedentemente).il lavoro termodinamico per unità di massa è pari a
quindi
.Il mio libro qui dice " per una trasformazione reversibile il lavoro termodinamico è dato da
", il primo dubbio che sorge da tutto ciò è da cosa è data la variazione del volume specifico da punto a punto in questo sistema aperto? sia dal contributo di pulsione che da quello tecnico dovuto alla presenza dell'elica?essendo quindi
ottengo che
ovvero
cioè
. Questo ragionamento è stato fatto in termini di grandezze specifiche. Se volessi scrivere i differenziali in termini delle grandezze non riferite all'unità di massa otterrei che:
,
e
(riferite all'intervallo
)Il mio secondo dubbio riguarda proprio il fatto che non mi capacito come possa avvenire una variazione del volume del sistema aperto (termine del lavoro termodinamico
) nel
considerato, se il volume di controllo è costante nel tempo. Inoltre mi domando, essendo il lavoro termodinamico definito come lavoro di espansione e comprassione, come può avvenire un espansione o una compressione in un sistema aperto di questo tipo?Vi ringrazio per l'attenzione!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)