Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito simil-relé

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utenteegystep » 29 ott 2016, 11:20

Buongiorno a tutti,
Vorrei assemblare un circuitino che mi consenta di utilizzare la presa cpu-fan della scheda madre per alimentare la pompa di raffreddamento del PC. Il motivo di ciò è poter variare la velocità della pompa in funzione della temperatura del liquido e del processore in maniera automatica. Il collegamento diretto non è possibile in quanto l'assorbimento massimo dichiarato della pompa è di 30W mentre la scheda madre ne supporta al massimo 10.
La presa della MB è la 4 pin, quindi PWM, ma è supportata anche la modalità a 3 pin.
La pompa è a 12 volt ovviamente
Mi viene in mente la possibilità di usare un transistor per "dosare" il segnale da mandare al "dispositivo da collegare alla pompa".
brancolo nel buio, pensavo a un regolatore switching ma non ho la più pallida idea di come assemblare il circuito.
Ps da come l'ho scritto ,forse sembra un post della serie "mi fate una guida passo passo?". se così dovesse essere, chiedo scusa ma davvero non riesco a mettere insieme un circuito così banale
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[2] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 29 ott 2016, 12:11

Se hai una pompa a 4 fili, no problem. L'alimentazione può essere prelevata ovunque mentre alla presa sulla m/b vanno solo PWM e tachimetrica.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utenteegystep » 29 ott 2016, 12:12

No, purtroppo la pompa è solo tachimetrica :(
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[4] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utentealev » 29 ott 2016, 13:02

Non sono esperto in materia PWM, ma penso si possa fare un circuito in cui l'alimentazione della pompa avviene tramite una delle uscite 12 V degli hard-disk e la variazione della velocità (ossia la variazione del duty-cycle) tramite l'uscita cpu-fan, come vuole l'OP
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utenteegystep » 29 ott 2016, 13:11

Esatto, l'idea è proprio quella !!
Ultima modifica di Foto Utentealev il 29 ott 2016, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale messaggio precedente; usa il tasto "Rispondi", grazie
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[6] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utentealev » 29 ott 2016, 13:40

C'è però un aspetto "logico" che richiede chiarimenti

Nella tua domanda scrivi inizialmente:
utilizzare la presa cpu-fan della scheda madre per alimentare la pompa di raffreddamento del PC

poi aggiungi
poter variare la velocità della pompa in funzione della temperatura del liquido e del processore in maniera automatica

Ora, l'uscita cpu-fan, a quanto ne so, nasce per pilotare ventole tachimetriche in base alla temperatura della CPU mentre tu vorresti introdurre un ulteriore controllo basato sulla temperatura del liquido

Quindi sarebbero due segnali di variazione della velocità di cui tenere conto, stabilendo anche una logica di priorità dell'uno rispetto all'altro

Il tutto, come puoi immaginare, non è proprio facile per due motivi:
1. probabilmente si richiede di introdurre una logica basata su microcontrollore, una ulteriore complicazione
2. si rischia di definire delle priorità errate che possono danneggiare la CPU

Secondo me, dovresti semplificare la tua richiesta
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 ott 2016, 14:33

In un sistema a liquido la portata deve rimanere costante. Quello che puoi variare è la velocità della ventola applicata al radiatore.
Marca e modello del waterblock?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utentealev » 29 ott 2016, 15:16

speedyant ha scritto:In un sistema a liquido la portata deve rimanere costante

La cosa mi incuriosisce, vale per il raffreddamento di una CPU oppure in senso generale?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 ott 2016, 19:35

Io "conosco" le problematiche nei PC.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Circuito simil-relé

Messaggioda Foto Utenteegystep » 30 ott 2016, 2:20

alev ha scritto:...
Secondo me, dovresti semplificare la tua richiesta

Ciao, si mi rendo conto di aver mal posto la richiesta. diciamo che il problema è quello di far comunicare la pompa con la presa della ventola cpu, poi si potrà scegliere da bios (o comunque via software) quale politica seguire per la sua regolazione .

speedyant ha scritto:In un sistema a liquido la portata deve rimanere costante. Quello che puoi variare è la velocità della ventola applicata al radiatore.
Marca e modello del waterblock?

Mi permetto di dissentire dalla questione portata costante :-o diciamo che ci sono scuole di pensiero diverse in merito...la volontà di regolare i giri della pompa, in questo caso, è per una semplice questione di rumorosità. l'idea è quella di riuscire a far gestire alla scheda madre le temperature del sistema, settando i parametri per la regolazione della velocità delle ventole (radiatore e altre) in base alla temperatura liquido\cpu\mosfet etc.
Ad ogni modo il Wb è un EK supreme hf e la pompa una phobya dc 12-400, il radiatore un biventola XSPC di cui non ricordo il nome preciso
Foto Utenteegystep
10 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale