Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIDA e progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] DIDA e progetto

Messaggioda Foto Utenteclanis » 31 ott 2016, 11:34

Buongiorno, qualche giorno fa mi chiama una società, ha trovato diversi clienti che sono interessati all'adeguamento del proprio impianto, all'invio della DIDA e quindi alla conseguente sospensione del pagamento del CTS.
I due primi casi sono piuttosto analoghi:
- sostituzione completa della cella MT, con nuova cella a norma CEI 0-16;
- dichiarazioni di conformità impianto esistente non reperibile;
- progetto impianto elettrico esistente non reperibile.

Ora, per quanto riguarda Enel, ho già interpellato i tecnici di zona ed a loro basta l'invio della DIDA, i dubbi mi sorgono per quanto riguarda la fattibilità dell'intervento senza alcuna documentazione dell'impianto elettrico esistente.
I committenti non ne vogliono sapere di costi aggiuntivi per "sistemare" e sanare l'impianto esistente, io come progettista e la società in veste di ditta installatrice può limitarsi alla sostituzione della cella, verifica delle protezioni MT in base alle nuove tarature fornite da Enel? Insomma, se specificato bene nell'incarico, posso limitarmi a quanto commissionatomi "fregandomene" del resto?
Direi che per la verifica del coordinamento delle protezioni, almeno una verifica e una misura dell'impianto di terra debba essere fatta (dubito che una ditta che non ha ne progetto ne dichiarazioni di conformità abbia le verifiche periodiche dell'impianto di terra).
Grazie a tutti in anticipo
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: DIDA e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ott 2016, 12:32

Il tuo incarico prevederà solamente la "messa a norma" del DG ai dettami della CEI 0-16 con rilascio di DIDA.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica