Buongiorno, sono un nuovo utente e tra i tanti siti ho scelto questo perché mi è sembrato il più affidabile. Premetto che sono tutt'altro che esperto. Ho cercato e letto diversi messaggi su problemi simili al mio ma non ho trovato quanto avrei bisogno.
Devo sostituire il motore della cappa aspirante della cucina, marca <nonso> perché fornita con la cucina stessa 22 anni fa. Cappa a tre velocità, interruttore a tre posizioni, luce comandata da un altro interruttore. Al motore attuale arrivano i 4 classici fili; non so qual è quello comune e quali sono i 3 per le tre diverse velocità.
QUESTO E' IL MIO PROBLEMA.
Identificati, li collegherei a quelli del motore nuovo ma... vorrei non dover smontare tutto per accedere al selettore dal quale i 4 fili partono, dove probabilmente non capirei comunque molto, e non ho lo schema elettrico del vecchio motore.
Quindi sarei nella situazione per cui ho i 4 fili che dal selettore arrivano al vecchio motore, 4 colori che non sono però indicativi, come faccio a sapere (con un tester?) a cosa corrispondono ognuno ?
Grazie mille
Marco
Sostituzione motore cappa aspirante - riconoscere i fili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Beh, il nuovo motore, o sulla confezione, o su unfoglio aggiuntivo, ha lo schema di inserzione.
Il vecchio motore avra` lui pure quattro fili: uno comune che basta intercettare, e tre diversi per le velocita` che, seguendo gli attuali collegamenti, si individuano facilmente.
Il vecchio motore avra` lui pure quattro fili: uno comune che basta intercettare, e tre diversi per le velocita` che, seguendo gli attuali collegamenti, si individuano facilmente.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Grazie a tutti innanzitutto.