Buongiorno, sono un nuovo utente e tra i tanti siti ho scelto questo perché mi è sembrato il più affidabile. Premetto che sono tutt'altro che esperto. Ho cercato e letto diversi messaggi su problemi simili al mio ma non ho trovato quanto avrei bisogno.
Devo sostituire il motore della cappa aspirante della cucina, marca <nonso> perché fornita con la cucina stessa 22 anni fa. Cappa a tre velocità, interruttore a tre posizioni, luce comandata da un altro interruttore. Al motore attuale arrivano i 4 classici fili; non so qual è quello comune e quali sono i 3 per le tre diverse velocità.
QUESTO E' IL MIO PROBLEMA.
Identificati, li collegherei a quelli del motore nuovo ma... vorrei non dover smontare tutto per accedere al selettore dal quale i 4 fili partono, dove probabilmente non capirei comunque molto, e non ho lo schema elettrico del vecchio motore.
Quindi sarei nella situazione per cui ho i 4 fili che dal selettore arrivano al vecchio motore, 4 colori che non sono però indicativi, come faccio a sapere (con un tester?) a cosa corrispondono ognuno ?
Grazie mille
Marco
Sostituzione motore cappa aspirante - riconoscere i fili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Beh, il nuovo motore, o sulla confezione, o su unfoglio aggiuntivo, ha lo schema di inserzione.
Il vecchio motore avra` lui pure quattro fili: uno comune che basta intercettare, e tre diversi per le velocita` che, seguendo gli attuali collegamenti, si individuano facilmente.
Il vecchio motore avra` lui pure quattro fili: uno comune che basta intercettare, e tre diversi per le velocita` che, seguendo gli attuali collegamenti, si individuano facilmente.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Grazie a tutti innanzitutto.
Cerco di rispondere un po' a tutti... i fili entrano nel vecchio motore probabilmente connessi senza una morsettiera, vedo di postare entro sera una foto... l'unico modo che a me sembra di avere per staccare il vecchio motore, è quello di tagliare i fili (senza corrente
).. a questo punto probabilmente avrei un accesso più facile e potrei vedere, sul vecchio motore qualche sigla in più, come suggeritomi.
Sul fatto di identificare la massa e poi facilmente i tre altri fili... mmmh... sono certo che una volta che avrò fatto il lavoro converrò con te sulla semplicità dell'operazione ma ora non ne sono così sicuro...
Posto una foto entro sera così magari vedendo la situazione mi sapete dire come procedereste voi...
Infine, il nuovo motore ha certo tutte le indicazioni che servono... è il vecchio che non le ha e se sbaglio filo, beh sapete bene cosa accade.
A dopo.
Grazie
Marco
Cerco di rispondere un po' a tutti... i fili entrano nel vecchio motore probabilmente connessi senza una morsettiera, vedo di postare entro sera una foto... l'unico modo che a me sembra di avere per staccare il vecchio motore, è quello di tagliare i fili (senza corrente
Sul fatto di identificare la massa e poi facilmente i tre altri fili... mmmh... sono certo che una volta che avrò fatto il lavoro converrò con te sulla semplicità dell'operazione ma ora non ne sono così sicuro...
Posto una foto entro sera così magari vedendo la situazione mi sapete dire come procedereste voi...
Infine, il nuovo motore ha certo tutte le indicazioni che servono... è il vecchio che non le ha e se sbaglio filo, beh sapete bene cosa accade.
A dopo.
Grazie
Marco
0
voti
Ciao, eccomi dopo aver cercato di smontare il più possibile per raccogliere informazioni; spero di potervi fornire qualche foto significativa. Ne allego tre, due sono del motore, una da dove entrano i fili e l'altra dove sono collegati, all'interno (non si capisce moltio ma meglio di così non riesco a fare).
Voi come scolleghereste il motore? io non vedo altra soluzione che tagliare i fili.
La terza foto è.. lo schema elettrico che ho trovato in un'etichetta attaccata sotto la cappa sotto un pannellino. Conto molto sul fatto che questa foto vi permetta di capire colore per colore qual è il filo comune e quali quelli per la velocità 1 2 e 3.... vi ringrazio molto dell'aiuto.
Marco
Voi come scolleghereste il motore? io non vedo altra soluzione che tagliare i fili.
La terza foto è.. lo schema elettrico che ho trovato in un'etichetta attaccata sotto la cappa sotto un pannellino. Conto molto sul fatto che questa foto vi permetta di capire colore per colore qual è il filo comune e quali quelli per la velocità 1 2 e 3.... vi ringrazio molto dell'aiuto.
Marco
0
voti
Mgd966, evidentemente "Sono tutt'altro che esperto" assume due significati diversi per noi due.
D'altronde vorrei condividere con te il fatto che se fossi in grado di estrarre da uno schema elettrico informazioni sufficientemente certe per concludere il lavoro, avrei chiuso questo thread con, tipo, "Ho trovato lo schema elettrico, ora me la so cavare da solo, grazie a tutti"; se invece ho postato le foto evidentemente sono esperto in un altro settore, non in questo.
Mi rendo però conto che è cortesia quella di chi spende un po' del proprio tempo per aiutare chi, come me, conosce poco della materia e non posso certo pretendere che questo avvenga. Così se qualcuno guardando foto e schema fosse così gentile da darmi veri suggerimenti, io gli sarei grato.
Grazie
Marco
D'altronde vorrei condividere con te il fatto che se fossi in grado di estrarre da uno schema elettrico informazioni sufficientemente certe per concludere il lavoro, avrei chiuso questo thread con, tipo, "Ho trovato lo schema elettrico, ora me la so cavare da solo, grazie a tutti"; se invece ho postato le foto evidentemente sono esperto in un altro settore, non in questo.
Mi rendo però conto che è cortesia quella di chi spende un po' del proprio tempo per aiutare chi, come me, conosce poco della materia e non posso certo pretendere che questo avvenga. Così se qualcuno guardando foto e schema fosse così gentile da darmi veri suggerimenti, io gli sarei grato.
Grazie
Marco
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica