Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mi sapete dire cosa è?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 nov 2016, 18:25

Ciao a tutti! Ho acquistato su ebay per errore ma a poco prezzo (per fortuna) l'apparecchio in foto, pensando fosse un oscillatore (e probabilmente lo è anche ma non precisamente con le caratteristiche che pensavo avesse,
Senbra essere un aggeggio che ai suoi tempi aveva a che fare con la messa a punto dei collegamenti per telex ma è oltanto una mia impressione piuttosto confusa. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso?

DSCN0282.jpg
tratta da ebay

IMG_20161103_162440.jpg
Fronte

IMG_20161103_162529.jpg
Interno

Grazie per ogni infor (e non prendetevela per la qualità delle foto: il mio cell vale quel che costa, cioè poco).

Cao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 nov 2016, 18:40

Nella prima foto a destra della scritta TELDI cosa c'è scritto ? Mi sembra di leggere olivetti .
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 nov 2016, 19:12

simo85 ha scritto:Nella prima foto a destra della scritta TELDI cosa c'è scritto ? Mi sembra di leggere olivetti .

Infatti è "Olivetti" ma non c'è nient'altro che dica non ci chi è ma cosa fa. Peraltro l' "eleganza" del coso tradisce da tutti i pori la sua origine SIP. Anche "TELDI" potrebbe benissimo essere il nome dell'apparato e non un marchio. Resto in attesa di notizie! -)

Ciao
Piercarlo.
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 nov 2016, 20:38

La parola BAUD mi farebbe pensare ad un vecchio modem o lontanamente ad un demodulatore rtty.
Foto Utenteelektronik
3.462 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 nov 2016, 23:22

elektronik ha scritto:La parola BAUD mi farebbe pensare ad un vecchio modem o lontanamente ad un demodulatore rtty.

Infatti ma penso che fosse relativo alle telescriventi. Allora i telex avevano valore legale in tribunale (non so come stanno le cose oggi) e in queste cose, vista l'esigenza di essere sicuri del buon funzionamento delle attrezzature per non rischiare di essere coinvolti in qualche causa per danni. è piuttosto probabile che siano stati costruiti strumenti di taratura e cerfificazione ad hoc. In ogni caso, visto che nessuno da risposte precise in merito, è anche possibile che si tratti di qualcosa di abbastanza "stagionato": una quindicina di anni fa mi regalarono un modem degli anni ottanta (velocità da urlo: 300 o 1200 baud!), che più o meno era dello stesso livello costruttivo (ed era un modem installato drettamente dalla SIP, non li compravi certo in negozio).

Purtroppo lo spazio è tiranno e il modem l'ho dovuto mandare in discarica Era grosso quanto un buon mezzo oscilloscopio tradizionale; sarebbe bello avere sempre lo spazio che serve per farsi il proprio piccolo museo ma siamo in pochi a potercelo permettere... e io non sono tra questi fortumati, ahimè!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 3 nov 2016, 23:33

Non so cosa sia, ma il vederlo in foto, e pensare che, a parte il B.R. ormai lentissimo, oggi starebbe contenuto in una piccola app per PC e simili, mi fa sorridere.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.431 3 4 7
---

0
voti

[7] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 3 nov 2016, 23:34

TELDI sara` l'acronimo del pionere della telefonia digitale.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.431 3 4 7
---

0
voti

[8] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 nov 2016, 23:51

Anch'io non so cos'è e probabilmente non avrai neanche modo di sfruttarlo, certo potresti usare il contenitore per costruirci un bell'alimentatore, mi ricorda di tanti anni fa quando quelle scatole andavano di moda e non costavano pochissimo, ma erano ottime per autocostruzioni e una delle tante è stato proprio un alimentatore switching DC/DC ( mi pare LM296 , ma potrei ricordare male).

Perciò se hai speso poco, come dici, non ci hai rimesso niente.
O_/ O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.346 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 nov 2016, 1:32

setteali ha scritto: Perciò se hai speso poco, come dici, non ci hai rimesso niente.
O_/ O_/

Ho speso 35 euro, spedizione inclusa. E anche se non mi servirà a niente, mi interessa almeno sapere cos'è. In ogni caso di roba dentro ne ha abbastanza da rispagarsi anche solo smntandone i pezzi. Ma non è questo che voglio fare.

Presumo che una risposta possa damela solo un VECCHIO igegnere specializzato in telefonia, perché quellli attuali si sono formati su una tecnologia completamente diversa. Speravo di stanarne uno nel forum! :D
Pazienza, lo affiancherò ai miei passatempi preferiti, i circuiti elettronici "rebus" di cui scoprire la funzione. Attualmente ho sottomano il famigerato alimenatore cinese PS-305D; appena lo finisco passo a questo.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Mi sapete dire cosa è?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 nov 2016, 1:52

setteali ha scritto: mi ricorda di tanti anni fa quando quelle scatole andavano di moda e non costavano pochissimo, ma erano ottime per autocostruzioni

Potrei sbagliarmi ma mi sembra un contenitore Ganzerli
Foto Utenteedgar
5.202 3 3 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni