Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio microcomputer per console

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 4 nov 2016, 18:19

Mi sto interfacciando al mondo delle console. Sto iniziando a creare delle semplici console con Arduino, per ora solo con schermo 16 x 2, monocromatico, in seguito passero ad uno schermo policromo gestito sempre da Arduino.
Tuttavia andando avanti, avrò bisogno di altri hardware, perché Arduino è un microcontrollore e non è adatto a gestire grandi cose a livello di console. Quello di cui ho bisogno è un microcomputer con cui posso controllare uno schermo, dei pulsanti o dei potenziometri e con abbastanza memoria e velocità da creare e far eseguire videogiochi anche a colori. Grazie a tutti per i consigli! :D
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 4 nov 2016, 18:20

Direi che hai bisogno di un vero e proprio computer! :mrgreen:
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utentealev » 4 nov 2016, 18:25

skizzo66 ha scritto:Tuttavia andando avanti, avrò bisogno di altri hardware, perché Arduino è un microcontrollore e non è adatto a gestire grandi cose a livello di console

Attenzione, i veri microcontrollori (non come Arduino) fanno cose davvero rilevanti ;-)

Un microPC? Potresti iniziare con Raspberry PI che costa poco; ne esistono tanti altri (basta cercare in rete) ma mi pare il più economico tra quelli in grado di far girare un gioco senza sedersi
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 4 nov 2016, 18:32

il raspberry pi 3 ha 1,2 GHz e GB di ram, dite che possano esser sufficienti per quello che devo realizzare? Inoltre c'è la possibiltà di controllare input come pulsanti e potenziometri, e output come schermi?
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utentealev » 4 nov 2016, 18:36

skizzo66 ha scritto:possano esser sufficienti per quello che devo realizzare?

Appunto, cosa devi realizzare :?:

Per pulsanti e potenziometri, con le opportune interfacce, non c'è problema ma devi dirci di più
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 4 nov 2016, 18:48

Inizialmente vorrei realizzare una console, formata da uno schermo policromo, non di grandi dimensioni, poi almeno una decina tra pulsanti e potenziometri per i controlli del gioco, volume, accensione, ecc. ecc. Poi magari la possibilità di collegare un altoparlante e un microfono.

Questo è il primo progetto, poi magari dopo di questo mi sarei buttato su una console da attaccare alla tv, quindi con joystick separato, magari controllato da arduino, niente schermo, solo un qualcosa dove programmare giochi, o magari (ma questo mi sembra improbabile), la possibilità di installare un lettore dvd o blu ray, oppure una semplice entrata USB per la lettura dei giochi. :-) :-)
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utentealev » 4 nov 2016, 19:37

Si, tutto molto bello....

Però, se non spieghi quali linguaggi vuoi utilizzare, quale tipo di programmazione, ecc, non si può dire nulla più di quanto già detto
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 4 nov 2016, 19:39

A questo non ci ho pensato, cioè pensavo di adattarmi in base al tipo di linguaggio con cui programmare al meglio quell'hardware, in quanto a conoscenze conosco abbastanza bene python, wiring, e C.
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utentealev » 4 nov 2016, 19:46

Se programmi in C, Raspberry va molto bene per far girare l'applicazione che, però, sarebbe meglio cross-compilare su macchina più potente

Attenzione, se fai programmazione concorrente, il raspy potrebbe "sedersi" un po' ma forse l'ultima versione quad-core non patisce... dipende dal "peso" dell'applicazione...

Per altri linguaggi, dipende da come li usi; per fare qualche script, non c'è problema, ma se ci fai un'applicazione intera, il discorso può cambiare
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: Consiglio microcomputer per console

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 4 nov 2016, 20:41

Le applicazioni che devo creare saranno giochi che andranno visualizzati su schermo o su tv, ma cosa intendi per cross-compilare?
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.