da
Fernecchio » 21 nov 2016, 16:03
Tentare di rifissare il cielo "a punti" è un lavoraccio, va bene se la macchina ha già il conto alla rovescia per la rottamazione e il tessuto occlude la visuale, altrimenti è opportuno reincollare tutto.
Per farlo occorre smontare i rivestimenti dei montanti e tutti gli accessori fissati sul tetto (maniglie, plafoniere, alette parasole), e tirare fuori la struttura su cui è incollato il tessuto, facendo attenzione a non romperla, ovviamente. Si toglie il tessuto, preferibilmente per sostituirlo, e si pulisce il supporto dai residui di colla e malefica gommapiuma (vera responsabile del cedimento). Si stende la colla adeguata, si incolla il tessuto nuovo facendo attenzione a non lasciare sacche d'aria e pieghe, si tagliano bordi in eccesso e eventuali fori per gli accessori, e si rimonta tutto.
La procedura è sostanzialmente la stessa per la maggior parte delle vetture, quantità e costo di materiale idem, a meno di rivestimenti particolari. Quel che cambia e che può incidere molto sul costo è la complessità dell'estrazione del pezzo dall'abitacolo, a volte c'è da smontare anche almeno un sedile, e/o pezzi di plancia, e comunque la bestemmia è garantita.
Io lo devo fare sulla mia, ho scelto il fai da te perché mi piace e perché la macchina vale meno della polvere che ha sopra, ma sono abbastanza sicuro che venga una schifezza.
Se non siete pronti ad accettare il fallimento, i tappezzieri ci sono apposta.