Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dati di targa motore asincrono monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentegiuanni » 12 nov 2016, 11:07

Buongiorno a tutti,
in un altro forum che non tratta materia elettrica stavamo cercando di interpretare la targhetta di un motore per capire se con una fornitura 3,3 kW si riesce a collegare il motore insieme ad altri elettrodomestici.

targa.jpg

il dubbio nasce da quei 2,2kw. Io ho sostenuto che fosse la potenza meccanica all'albero e quindi la potenza elettrica:
Pe=220x16,6x0,9= 3286,8W

un altro utente invece ritiene 2,2kw la potenza elettrica in condizioni di lavoro estreme (e quindi quanto incide sui 3,3 del contatore) mentre la potenza meccanica 3Cv.
Inoltre abbiamo una visione differente sui 16,6A. Secondo me sono la corrente assorbita alla potenza nominale, quindi diciamo in condizioni di lavoro standard, secondo lui la corrente max assorbita allo spunto..
Infine è normale che in targa manchi la classe di servizio? O se non specificata si considera S1?

Non sono un tecnico ma solo un appassionato e non voglio avere ragione ma solo ampliare le mie conoscenze.
Grazie
Foto Utentegiuanni
5 2

0
voti

[2] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentealev » 12 nov 2016, 23:51

La questione dei dati di targa è stata oggetto di discussione in precedenza
viewtopic.php?f=2&t=64470&hilit=dati+targa

Prova a vedere se riesci a chiarire qualche dubbio
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 13 nov 2016, 16:33

un altro utente invece ritiene 2,2kw la potenza elettrica in condizioni di lavoro estreme (e quindi quanto incide sui 3,3 del contatore) mentre la potenza meccanica 3Cv.
Devi considerare la potenza assorbita che sono 3286 W allo spunto è, probabile che intervenga il limitatore del contatore.P_{a}=V \cdot I \cdot cos\varphi =220 \times 16,6 \times 0,9=3286 \, \text{W}
Inoltre abbiamo una visione differente sui 16,6A. Secondo me sono la corrente assorbita alla potenza nominale,

Giusto.
Infine è normale che in targa manchi la classe di servizio? O se non specificata si considera S1?
Nella targhetta motore manca il rendimento, il rendimento si trova:\eta=\frac{P_{n}}{P_{a}}=\frac{2200}{3286}=0.67 \, ;  P_{n}=V \cdot I \cdot cos\varphi \cdot \eta =220 \times 16,6 \times 0,9 \times 0,67=2200 \, \text{W} ;-)
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 13 nov 2016, 17:36

La corrente assorbita, e quindi la potenza, dipende dalla coppia applicata all'albero. Considerando piccolo lo scorrimento, la potenza è praticamente proporzionale alla coppia.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 15 nov 2016, 18:32

Ciao, unendo conoscenza e intuito ti posso dire che quel motore è molto probabilmente S1.

Inoltre 2,2 kW è la potenza meccanica resa all'albero in servizio S1, ovvero il motore in questione ti può erogare 2,2 kW meccanici per un tempo teoricamente infinito.
Il problema del contatore dipende da cosa è attaccato al motore, ovvero cosa deve trascinare. Se ad esempio il motore deve trascinare un carico da 1 kW, assorbirà meno corrente e meno potenza elettrica attiva e avrà più rpm rispetto ai valori di targa. Inoltre è importante capire se il motore parte sotto carico.

Ti consiglio di misurare la corrente del motore con un amperometro (di portata adeguata) allo spunto e in lavoro, così potrai facilmente confrontare tale valore con quello di targa.

Infine ti ricordo che ora la tensione elettrica è di 230V, quindi i calcoli vanno leggermente corretti.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentegiuanni » 16 nov 2016, 9:57

grazie molte a tutti per gli interventi. Mi fa piacere notare che ciò che pensavo io era corretto. Non sono un tecnico e mi faccio la mia "cultura" in rete perciò non sempre ho la forza di far valere il mio punto i vista.

comunque, il motore è di una grossa sega a nastro. Non parte sotto carico e a lavoro iniziato il suo impegno varia molto di volta in volta in base a diversi fattori. Quello che non sapevo e che apprendo ora, è che i giri possono superare quelli di targa.. :ok:

per quanto riguarda il rendimento, il 67% è in linea con i motori analoghi? in pratica vorrei sapere se quel motore è di qualità visto che ho cercato in rete e quella marca non possiede nemmeno un sito internet..
Ne ho un altro più piccolo e sulla targhetta c'è qualcosa di italiano ma sul carter copriventola c'è un bell'adesivo Made in China.. o magari la qualità non si vede dal rendimento ma da altro?
grazie O_/
Foto Utentegiuanni
5 2

0
voti

[7] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 16 nov 2016, 13:33

Per altri dati di targa ecco qua

http://www.nerimotori.com/files/cms/229 ... 4P_Dim.pdf
http://www.cimamotori.com/pdf/monofase_ ... 0-60hz.pdf
http://www.motoribonora.it/pdf_doc/63.pdf
http://www.carpanelli.net/catalogo/index/cat/27

La qualità di un motore si vede dal fatto che faccia o meno un certo lavoro e in secondo luogo che lo faccia bene.
Mi spiego: il rendimento è un parametro per valutare un motore se questo è usato molte ore al giorno; in altri casi il motore deve avere una buona coppia di spunto, magari con bassa corrente di spunto (carroponte), in altri casi non deve perdere molti giri con crescere della coppia (taglio del legno) altre volte dev'essere assai silenzioso (ascensori domestici) e così via.
Comunque un motore con buon rendimento è ben progettato.

Il problema del rendimento dei motori monofase e della concordanza tra dati di catalogo-targhetta-realtà è un altro paio di maniche per 2 motivi:
-spesso tale rendimento non è misurato secondo norma dai costruttori
-la lamiera magnetica utilizzata è del tipo P01, molto scarsa, ma soprattutto molto variabile all'interno dello stesso lotto di produzione. Quindi può capitare di avere un valore di rendimento del campione testato al banco prova dall'azienda costruttrice molto diverso (nel bene o nel male) dal quello del motore che si è acquistato.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 16 nov 2016, 14:32

Aggiungo solo che il dato di rendimento è relativo solo al funzionamento nominale, cioè a coppia, velocità, tensione e corrente nominali (o, per quanto ne so, secondo norme recenti in qualche altro punto di funzionamento), mentre potrebbe essere molto inferiore in altre condizioni.

Siccome quasi sempre il motore è almeno leggermente sovradimensionato (soprattutto se collegato direttamente alla rete), non lavorerà praticamente mai in condizioni nominali.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: dati di targa motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentegiuanni » 16 nov 2016, 16:49

molto chiari, grazie. L'unica cosa è che non capisco
-la lamiera magnetica utilizzata è del tipo P01

questo P01 si evince dalla targhetta?
Foto Utentegiuanni