Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su come avviene la folgorazione da 230V

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Dubbio su come avviene la folgorazione da 230V

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 17 nov 2016, 10:16

Buongiorno a tutti. Non sono un elettricista e vorrei capire da voi esperti perché avviene effettivamente la folgorazione.
Nel caso di abitazione civile, quindi con neutro collegato a terra in cabina ed impianto terra dell'abitazione stessa, fornitura a 230V, la folgorazione per contatto diretto o indiretto dicono che avvenga perché, essendo l'uomo a contatto con la terra (non perfettamente isolato da terra) si crea una differenza di potenziale tra il conduttore di fase (o neutro in alcuni casi anche se sulla carta non dovrebbe essere così) e la terra stessa causando un flusso di corrente che investe l'uomo.
Ho letto però il caso di un gruppo elettrogeno con neutro isolato da terra ed un apparecchio ad esso collegato isolato anch'esso da terra. Si spiega se ci fosse guasto della fase sulla carcassa dell'apparecchio ed un individuo venisse a contatto con la carcassa, anche se non isolato ai piedi da terra, non ci sarebbe folgorazione visto che la carcassa dell'apparecchio non è collegata a terra.
Mi viene quindi il dubbio: anche in questo caso però si crea una differenza di potenziale tra la fase e la terra che calpesto e quindi dovrebbe esserci folgorazione. Mi aiutate per cortesia a capire? Grazie.
Foto Utentemarkus5
93 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Dubbio su come avviene la folgorazione da 230V

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 nov 2016, 10:27

markus5 ha scritto:gruppo elettrogeno con neutro isolato da terra ed un apparecchio ad esso collegato isolato anch'esso da terra. Si spiega se ci fosse guasto della fase sulla carcassa dell'apparecchio