Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riscaldamento globale

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Riscaldamento globale

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 nov 2016, 15:00

Interessante video sul riscaldamento globale.

E adesso mi chiedo, ma senza il riscaldamento globale, cosa farebbe Elon Musk? :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[2] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 nov 2016, 15:37

Ma sai, anche io ho dei grossi dubbi sulle cause del riscaldamento globale.

Tuttavia il passaggio al vettore energetico elettrico (per I trasporti, per gli edifici) ha tanti altri vantaggi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto Utentealev » 19 nov 2016, 20:55

E comunque, le nostre città (almeno quelle grandi) rimangono inquinate dai gas di scarico in modo rilevante
Lo dicono le statistiche sulle malattie respiratorie correlate
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[4] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 nov 2016, 21:32

Si chiaro, questo non era un post contro la mobilità elettrica, ma sui dubbi che questo riscaldamento globale sia una grande speculazione che ha portato a dei provvedimenti di incentivazione economica che hanno fatto bene solo alla finanza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto Utentealev » 19 nov 2016, 21:40

Che esistano speculazioni non mi sento di escluderlo, anzi...

Però, se la mobilità elettrica prende piede, mi aspetto che i valori inquinanti scendano, non solo nelle grandi città

Certo, al momento l'energia elettrica pulita non esiste, almeno per gli attuali fabbisogni, ma l'efficienza della catena energetica per la mobilità elettrica rimane migliore di quella con i motori termici alternativi
Ultima modifica di Foto Utentealev il 19 nov 2016, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[6] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 nov 2016, 21:55

Non ho voglia di vedere un video di disinformazione di più di un'ora...

Io ho l'abitudine di leggere Le Scienze, una delle riviste scientifiche italiane più serie e obiettive, credo siamo tutti d'accordo.

Per intenderci una rivista che non è contro il nucleare (ma ne espone i rischi) e non ha fato allarme sui vaccini (tutt'altro) insomma una seria rivista scientifica.

Il riscaldamento globale è molto presente,e dagli articoli si evince senza ombra di dubbio che si possono aver dubbi solo sulla velocità della salita e quando e se rallenterà.

Ad alcune affermazioni non vorrei replicare, ma brevemente dico che la differenza tra una fonte energetica che viene ripristinata in pochi anni o decenni (come la biomassa) ed una fossile è chiara e mi sembra anche semplice e sufficiente a capire perché le biomasse sono considerate meno pericolose dei fossili.

L'ultima affermazione proprio non la capisco, la fantomatica tecnologia non esplorata è presente su tutte le strade sono i veicoli ibridi.
Ma costano, ed inquinano ed emettono CO2, meno dei termici tradizionali ma più di un full electric.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 nov 2016, 0:06

la mia elettrica, con la quale faccio ben 11-12000km anno cioè una buona percentuale del totale, non c'entra molto col 3d.

Io cerco di fare qualcosa nel mio piccolo, dall'auto elettrica ai tanti lavori per il risparmio energetico in casa.

Risparmio soldini E inquino meno, e brucio meno preziosi carburanti fossili.

Per me è evidente che bruciare in pochi decenni l'energia accumulata in milioni di anni procurerà problemi enormi, ma anche se si vuol far finta di non crederci dovrebeb bastare un discorso altruistico verso i posteri, non abbiamo diritto di sprecare e inquinare nel modo in cui lo stiamo facendo.

Però se un filmato su youtube basta a metterci la coscienza a posto amen..che vi posso dire.

Le certezze sul riscaldamento globale per quanto ne so ci sono già, ma per molti lo diventeranno solo quando sarà troppo tardi.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 nov 2016, 0:24

richiurci ha scritto:Risparmio soldini E inquino meno, e brucio meno preziosi carburanti fossili.

Per me è evidente che bruciare in pochi decenni l'energia accumulata in milioni di anni procurerà problemi enormi, ma anche se si vuol far finta di non crederci dovrebeb bastare un discorso altruistico verso i posteri, non abbiamo diritto di sprecare e inquinare nel modo in cui lo stiamo facendo.

Su questo siamo d'accordo, ma se ci pensi è a prescindere dal riscaldamento globale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 nov 2016, 0:57

esattamente quello che intendevo dire, che dovrebbe bastare l'idea di non consumare in un paio di generazioni risorse accumulate in milioni di anni.

Però il titolo del 3d riguarda il riscaldamento globale e la sua presunta origine antropica, sul quale periodicamente viene postato un video "negazionista".

Dovessi pubblicare tutti i video e i documenti della comunità scientifica che invece dimostrano che il riscaldamento c'è ed è di origine antropica...intaserei il forum.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[10] Re: Riscaldamento globale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 nov 2016, 0:58

Il problema, forse, è che la stra-grande maggioranza delle persone non conosce un minimo di matematica; diversamente sarebbe dotata di una maggiore indipendenza intellettuale.

Ho la sensazione che gli estremi siano spesso condizionati da più fattori, se non suggestioni, e di questi, diversi, portano ad allontanarsi dall'obiettività che invece si dovrebbe conservare.

Personalmente valuto in modo positivo l'impiego dell'eolico e del fotovoltaico, ma se le argomentazioni che ostano a queste tecnologie insistono sul deturpamento del paesaggio e lo sfruttamento dei terreni, qualcosa che non va c'è, però la "corrente" in casa ci sta bene a tutti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Ambiente