Buonasera, vorrei chiedere una spiegazione agli utenti più esperti.
Stavo cercando di risalire ad una formula per il dimensionamento del condensatore lato CC di un inverter a IGBT.
Ho seguito in parte la trattazione svolta sul libro di testo "Power Electronics" di Mohan ecc ma non arriva al dimensionamento del condensatore, quindi mi sono mosso da solo.
Partendo da inverter monofase:
Chiamerò con Vo e Io, i valori efficaci di tensione e corrente di prima armonica lato CA mentre Vd la tensione continua. Ipotizzando di avere filtri che non assorbono potenza, facendo un bilancio di potenze tra lato continua e alternata, si trova che la corrente lato CC è formata da un valore medio più una componente sinusoidale a frequenza doppia rispetto a quella di rete CA. Ho ipotizzato che solo la componente a f doppia finisse nel condensatore. Dalla legge del condensatore, integrando la corrente, ho trovato l'espressione della tensione ai capi del condensatore, pari a un valor medio più un ripple a sempre a frequenza doppia. Volendo limitare il ripple di tensione a un valore % stabilito, ho trovato:
C=(Vo*Io)/(2w*Vr%*Vd)
Nella speranza che questa equazione sia corretta, mi domando come vari l'espressione nel caso di inverter trifase.
Sempre da libro di testo, facendo il solito bilancio energetico tra lato CC e lato trifase (siccome questa volta le tensioni di rete sono sfasate di 120°) si ottiene una corrente lato continua pari solo ad un valore costante (manca la componente alternata che avevo prima).Ora quindi non posso dire che una corrente passi nel condensatore. Avendo quindi corrente del condensatore nulla, la tensione ai suoi capi è costante e pari a Vd, senza alcun ripple. Come dimensiono ora il condensatore? Si usa sempre la stessa formula del monofase?
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo per le risposte
Condensatore per convertitore VSC- dimensionamento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)