Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 24 nov 2016, 14:04

Buongiorno a tutti.
Vorrei realizzare un orologio a valvole nixie, ma lo vorrei fare sfruttando solo i componenti presenti all'epoca della loro uscita (metà anni '50 in pratica).
Io non sono in grado di progettare qualcosa di simile e in rete non riesco a trovare nulla di implementato.
Ecco perché mi rivolgo a voi.
Ho letto che Foto UtenteBrunoValente, se non sbaglio, ne aveva assemblato/progettato uno proprio con queste caratteristiche.
Accetto qualsiasi opinione o commento, anche un "lascia perdere che non vale la pena" va bene! :D

Grazie in anticipo a chi parteciperà.
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 24 nov 2016, 14:32

Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[3] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 nov 2016, 14:55

Meta` degli anni 50 e` dura, meta` anni 70 va gia` meglio, almeno c'erano i contantori per 10 e per 12 (7490, 7492) e i decoder da BCD a 10 (74141). Tutte le sigle sempre se ben ricordo. Non so se sia possibile usare dei dekatron come divisori e pilotare le nixie.

Preceduto da Foto UtenteBrianz!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 nov 2016, 15:04

TizianoLappa ha scritto:Ho letto che Foto UtenteBrunoValente, se non sbaglio, ne aveva assemblato/progettato uno proprio con queste caratteristiche.

Non proprio: anch'io come nel link di Foto UtenteBrianz ho utilizzato integrati CMOS e TTL che appartengono agli anni '70.

Il mio però è molto più complicato perché ha un oscillatore quarzato e termostatato e sia l'oscillatore che i contatori sono alimentati in tampone da batterie ricaricabili, così il conteggio prosegue anche in caso di black out, inoltre c'è la soneria meccanica dei quarti e delle ore, comandata ovviamente dall'elettronica, che ha complicato le cose non poco.

l'ho realizzato su 4 schede senza contare gli alimentatori e lo schema ce l'ho su carta perché risale a un bel po' di anni fa, non credo possa esserti utile ma se ritieni di sì posso scannerizzarlo e postarlo, di rifarlo con Fidocad non se ne parla :?
Foto UtenteBrunoValente
31,8k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 24 nov 2016, 15:45

Grazie dei link e dei suggerimenti.
Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteBrianz, Foto UtenteIsidoroKZ immagino che l'uso dei CMOS e dei TTL abbia uno scopo semplificativo del circuito.
Ma mi chiedevo proprio come venivano pilotate prima dell'avvento di questi componenti.

Il discorso che mi faccio è questo: dato che non ha senso fare un orologio di questo tipo oggi (di per se le nixie sono componenti obsoleti e lo sappiamo tutti), entriamo nel mondo puramente hobbistico/ricreativo. Avrebbe meno senso, secondo me, farlo con componenti "recenti". E' come quegli amplificatori valvolari che si trovano in giro, che poi hanno il telecomando per il volume e il vu-meter digitale ?% [-X

Infondetemi di conoscenza! :-)
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 24 nov 2016, 15:53

TizianoLappa ha scritto:Vorrei realizzare un orologio a valvole nixie, ma lo vorrei fare sfruttando solo i componenti presenti all'epoca della loro uscita (metà anni '50 in pratica).

Mi sa che se non usi qualcosa di elettromeccanico in sostituzione dei circuiti integrati che servirebbero, non puoi farlo.
Ad esempio puoi realizzare dei rotori su PCB che una volta assemblati realizzano i collegamenti per accendere i vari segmenti del nixie. Insomma un convertitore posizione->BCD meccanico.
Poi li fai muovere con un motore passo-passo o normale.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.024 1 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 24 nov 2016, 16:04

IlGuru ha scritto:Mi sa che se non usi qualcosa di elettromeccanico in sostituzione dei circuiti integrati...

uhmmm....la cosa si complica ulteriormente anche se sembra interessante.
Ma queste valvole, come venivano utilizzate a loro tempo?
E poi, possibile che non riesco a trovare schemi in giro?
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 24 nov 2016, 16:20

Basta che consulti qualsiasi documento che tracci una storia dell' elettronica.

Prima degli integrati TTL c'erano RTL e DTL.
Prima ancora le funzione erano svolte con transistor, come in questo esempio.
http://tube-clock.com/
Prima dei transistor c'erano le valvole.
http://gizmodo.com/183324/all-tube-digital-clock
http://www.radar58.com/projects/tubeclock.html
Prima delle valvole c'erano i relais.

L'uso dei circuiti integrati "semplifica".
Basta che si conoscano funzioni booleane e logiche, contatori, latch , ecc. , anche se Il fare un orologio all-tubes o a relais può essere un hobby interessante, ma non semplice da affrontare dal punto di vista costruttivo.
L'uso dei microcontroller semplifica ulteriormente, trasformando la logica da cablata a programmata, aumenta le possibilità, riduce il volume e i consumi.

Comunque, le nixie non sono affatto obsolete: sono costruite ancora oggi, come pure tante valvole.

Quanto alla ricerca, basta cercare con Google e le parole adeguate. I link di cui sopra sono stati trovati in meno di 3 minuti.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 nov 2016, 16:30

Puoi costruirti i circuiti, oscillatore, contatori e decodifiche, utilizzando solo transistor...magari quelli degli anni '50 al germanio, te ne serve un secchio pieno fino all'orlo :mrgreen: ...Auguri!
Foto UtenteBrunoValente
31,8k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 24 nov 2016, 16:42

Non so come mai, ma mi avete convinto.
Sarà che, vabbè cercare di attenersi a un certo periodo storico, un orologio da tavolo da 10kg effettivamente potrebbe diventare un po' scomodo...
Cerco in rete qualcosa.
Il link con l'orologio col dekatron per i secondi non è male, ma non a pendolo!

Grazie ancora a tutti.

p.s. Nel frattempo che cerco in rete chi vuol dire la sua lo facesse, grazie. :D
Foto UtenteTizianoLappa
632 1 2 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale