Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fase, neutro e terra

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[1] Fase, neutro e terra

Messaggioda Foto Utentedavide52 » 28 nov 2016, 20:52

Ciao a tutti, Ho iniziato quest'anno terza elettrotecnica all'itis, il professore ci fa fare determinati disegni di circutio che poi andiamo a montare in laboratorio. Il problema è che io so cosa faccio, ovvero basta che guardo il disegno e lo faccio passo passo manualmente, ma non so perché lo faccio; ovvero perché una fase va collegata qua e un neutro là, ecc. Mi piacerebbe capire la funzione dei cavi e riuscire a capire perché un cavo va collegato in un determinato posto o modo insomma.
Foto Utentedavide52
5 2

1
voti

[2] Re: Fase, neutro e terra

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 28 nov 2016, 23:10

se hai dei dubbi puoi portare degli esempi concreti, ma fossi in te chiederei direttamente al tuo professore che sicuramente saprà spiegarti meglio in base alle conoscenze che già hai acquisito...
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Fase, neutro e terra

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 nov 2016, 23:25

Io mi procurerei un buon libro.
Foto Utente6367
19,4k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Fase, neutro e terra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 dic 2016, 1:58

:-) Io invece ti consiglio di avere pazienza e costanza, continuare a frequentare responsabilmente la scuola con impegno nello studio, non voler "anticipare troppo i tempi"*, rivolgere le tue domande, curiosità, perplessità e dubbi rispettosamente e senza troppo assillo direttamente ai docenti (ai tuoi insegnanti), non limitarti solo a lettura e studio dei libri di testo obbligatori integrando con i testi (che penso sicuramente ci saranno) facoltativi consigliati (certo anche il web e questo forum sono di grande aiuto); vedrai allora che "magicamente" quando tra un paio di anni arriverai al diploma ti ritroverai ad avere acquisito il grado di conoscenza a cui aneli. O_/

* Per capire appieno le cose (in ogni campo) occorre andare per gradi acquisendo e consolidando le necessarie basi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale