Buongiorno a tutti
ho avuto dei danni in azienda a dei contattori e sto' cercando di capire il motivo. Presumo che si sia verificato un guasto sul lato MT di e-distribuzione e mi chiedevo in che modo si squilibrano i vettori corrente-tensione sul lato bt, quando sul lato MT manca una fase. Il lato bt viene alimentato da un trafo triangolo-stella.
grazie Enrico
Mancanza fase MT
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Salve
walnut,
in caso di mancanza (interruzione) di una fase MT, sulle tre fasi del lato BT avrai rispetto al potenziale di neutro neutro:
a) su una delle tre fasi una tensione verso il neutro pari al valore nominale,
b) e c) sulle altre due fasi una tensione verso il neutro pari al metà del valore nominale, in fase tra loro ed in opposizione di fase rispetto a quella di cui al punto a).
per quanto riguarda le tensioni concatenate:
a-b) e a-c) avrai tra queste due coppie di fasi una tensione pari a circa 1.5 volte la tensione che normalmente si ha verso il neutro (1.5 x 230 = 345 V)
c-b) tra queste due fasi avrai una tensione nulla.
in caso di mancanza (interruzione) di una fase MT, sulle tre fasi del lato BT avrai rispetto al potenziale di neutro neutro:
a) su una delle tre fasi una tensione verso il neutro pari al valore nominale,
b) e c) sulle altre due fasi una tensione verso il neutro pari al metà del valore nominale, in fase tra loro ed in opposizione di fase rispetto a quella di cui al punto a).
per quanto riguarda le tensioni concatenate:
a-b) e a-c) avrai tra queste due coppie di fasi una tensione pari a circa 1.5 volte la tensione che normalmente si ha verso il neutro (1.5 x 230 = 345 V)
c-b) tra queste due fasi avrai una tensione nulla.
0
voti
Grazie fpalone le tue indicazioni mi sono state molto utili. In pratica i contattori si sono bruciati perché alimentati ad una tensione Un/2. Una coso però non mi è chiara, il giorno del guasto la pompa idraulica trifase da 3HP ha continuato ad avviarsi per un certo tempo dopo il quale è intervenuto il salvamotore. Mi chiedo con i vettori tensione in controfase come puo' il mototre riuscire ad avviarsi?
grazie
grazie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale