Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancanza fase MT

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mancanza fase MT

Messaggioda Foto Utentewalnut » 29 nov 2016, 12:55

Buongiorno a tutti

ho avuto dei danni in azienda a dei contattori e sto' cercando di capire il motivo. Presumo che si sia verificato un guasto sul lato MT di e-distribuzione e mi chiedevo in che modo si squilibrano i vettori corrente-tensione sul lato bt, quando sul lato MT manca una fase. Il lato bt viene alimentato da un trafo triangolo-stella.

grazie Enrico
Foto Utentewalnut
13 3

2
voti

[2] Re: Mancanza fase MT

Messaggioda Foto Utentefpalone » 30 nov 2016, 18:51

Salve Foto Utentewalnut,
in caso di mancanza (interruzione) di una fase MT, sulle tre fasi del lato BT avrai rispetto al potenziale di neutro neutro:
a) su una delle tre fasi una tensione verso il neutro pari al valore nominale,
b) e c) sulle altre due fasi una tensione verso il neutro pari al metà del valore nominale, in fase tra loro ed in opposizione di fase rispetto a quella di cui al punto a).

per quanto riguarda le tensioni concatenate:
a-b) e a-c) avrai tra queste due coppie di fasi una tensione pari a circa 1.5 volte la tensione che normalmente si ha verso il neutro (1.5 x 230 = 345 V)
c-b) tra queste due fasi avrai una tensione nulla.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Mancanza fase MT

Messaggioda Foto Utentewalnut » 5 dic 2016, 10:58

Grazie fpalone le tue indicazioni mi sono state molto utili. In pratica i contattori si sono bruciati perché alimentati ad una tensione Un/2. Una coso però non mi è chiara, il giorno del guasto la pompa idraulica trifase da 3HP ha continuato ad avviarsi per un certo tempo dopo il quale è intervenuto il salvamotore. Mi chiedo con i vettori tensione in controfase come puo' il mototre riuscire ad avviarsi?

grazie
Foto Utentewalnut
13 3

Torna a Elettrotecnica generale