Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini UPS con supercondensatori

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Mini UPS con supercondensatori

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 29 nov 2016, 16:14

Ciao a tutti, in casa ho due Raspberry Pi e un problema: relativamente frequentemente ci sono blackout, così alla lunga la sdcard della scheda spegnendosi non correttamente si corrompe e devo ripristinare il sistema.

In casa ho alcuni supercondensatori 2,7V 100F e volevo utilizzarli per realizzare una sorta di UPS che permetta di spegnere automaticamente il sistema in sicurezza, con un piccolo script che monitora un GPIO.

Cercando in rete ho trovato questo esempio, però io volevo evitare di mettere in serie due supercondensatori e utilizzarne eventualmente uno solo e uno step-up per portare la tensione ai 5V richiesti.
Per arrestare il sistema bastano e avanzano una trentina di secondi.
Immagine

http://www.hackerspace-ffm.de/wiki/inde ... i_EDLC_UPS

Ho già a disposizione i 5V che alimentano normalmente il sistema, presumo nel caso di dover utilizzare uno step-down per portare la tensione a 2,5V per i condensatori.

So che potrei farlo più facilmente con una batteria, ma volevo utilizzare se possibile componenti che ho già ed evitare i problemi di vita e di manutenzione delle batterie.

Mi risulta che ci siano soluzioni commerciali esistenti, ma sono piuttosto care!
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Mini UPS con supercondensatori

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 3 dic 2016, 23:44

Ma scusa ... qual è il problema di mettere in serie i 2 supercap ?
In alternativa vorresti usare uno step-down per scendere a 2,5 e poi uno step-up per tornare a 5 ... ?
Ogni uno è libero di farsi male nel modo che preferisce ... soprattutto se questo gli piace, ma il buon senso direbbe ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Mini UPS con supercondensatori

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 3 dic 2016, 23:55

qual è il problema di mettere in serie i 2 supercap ?
Non so se sia questo che intendeva Foto Utenteshineon82, ma nelle serie di supercap bisogna fare particolare attenzione a non caricare uno dei due a tensione oltre quella ammessa, visto che le capacità potrebbero essere almeno leggermente diverse.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Mini UPS con supercondensatori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 dic 2016, 3:40

:-) Resistori di equalizzazione ? Di "elevato" valore resistivo e piccola tolleranza ? Si fa "comunemente" per la sostituzione dei livellamenti dei vecchi valvolari in mancanza di disponibilità di elettrolitici ad alta tensione di lavoro. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Mini UPS con supercondensatori

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 4 dic 2016, 9:41

Con correnti alte di carica/scarica, o le resistenze sono basse (= si alzano le perdite e quindi la durata del back-up), oppure il bilanciamento non c'è più.

Ripensandoci, lo step-up servirebbe per sfruttare al meglio i supercap, perché altrimenti li si riesce a scaricare molto poco, prima che la tensione diventi troppo bassa.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Mini UPS con supercondensatori

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 5 dic 2016, 16:53

Volevo usare un condensatore solo essenzialmente per tre motivi: evitarmi il circuito di bilanciamento (sono ancora parecchio alle prime armi), poter utilizzare gli altri condensatori rimasti per altre idee e soprattutto come ipotizzato, appunto poterlo sfruttare di più grazie allo step up.

Ovviamente, essendo un novizio sono a maggior ragione apertissimo a soluzioni alternative e consigli vari!
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

Torna a Automazione civile