Ciao a tutti!
e' da un po' che ho in sospeso un piccolo progetto, semplicissimo, un sensore di movimento collegato ad Arduino (pro mini o uno) che alla sua attivazione invii un SMS con il modulo SIM800L (quello con il regolatore a 5V gia' incluso nella basetta)
Problema: ogni volta che il modulo sim800l fa una operazione con la rete (si aggancia, invia sms..) probabilmente crea uno sbalzo e fa "resettare" il sensore di movimento inducendolo a dare il segnale di attivazione...
il tutto non capita se al modulo sim800l non attacco l'antenna e quindi non si collega alla rete.
C'e' qualcuno che puo' aiutarmi?
Devo ancora fare le prove con due alimentazioni, una per il sensore e una per il modulo sim, ma sinceramente vorrei usare solo una alimentazione!
Modulo SIM800L + Sensore movimento low cost
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
1
voti
Succedeva anche a me con un modulo della stessa serie. Quando si collega alla rete ha dei forti assorbimenti discontinui di corrente e scende sotto la tensione di alimentazione minima. Questo non solo, probabilmente, lo manda in reset, ma propaga il buco di tensione anche al resto dei componenti del circuito.
Io avevo risolto inserendo due o tre elettrolitici vicino ai piedini di alimentazione del SIM.
Io avevo risolto inserendo due o tre elettrolitici vicino ai piedini di alimentazione del SIM.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
oh beh, questo mi rende "felice"! :) almeno non sono un caso isolato! 
devo ancora postare i collegamenti, ma non c'e' molto da postare...
tette le GND assieme tutti i Vcc assieme...
nel circuito ho provato a collegare SOLO il modulo sim800l e il sensore di movimento.. nessun I/O collegata solo alimentazioni comuni, stesso risultato, a ogni operazione automatica del modulo il sensore abilita l'uscita a livello alto...
per intenderci il modulo e' questo:

e il sensore e' questo:

la cosa strana e' che anche alimentandoli separatamente e mettendo unicamente la massa in comune mi provoca lo stesso problema
devo ancora postare i collegamenti, ma non c'e' molto da postare...
tette le GND assieme tutti i Vcc assieme...
nel circuito ho provato a collegare SOLO il modulo sim800l e il sensore di movimento.. nessun I/O collegata solo alimentazioni comuni, stesso risultato, a ogni operazione automatica del modulo il sensore abilita l'uscita a livello alto...
per intenderci il modulo e' questo:
e il sensore e' questo:

la cosa strana e' che anche alimentandoli separatamente e mettendo unicamente la massa in comune mi provoca lo stesso problema
0
voti
Dipende che giro fa la massa. Se usi una breadboard la cosa è praticamente giustificata, in quest'ultimo caso ti consiglio di fare un routing utilizzando dei conduttori di spessore adeguato e non i cavetti di prototipazione che possono avere anche mezzo ohm di resistenza.
Mi ricordo che con durante i test per quel progetto ho dovuto creare dei percorsi belli grossi solo per l'alimentazione del SIM o mi perturbava tutto il resto del circuito.
Riguardando la foto ho messo tre elettrolitici da 1 mF rubati da una Xbox con una ottima ESR, le piste sul retro erano ben dimensionate.
Mi ricordo che con durante i test per quel progetto ho dovuto creare dei percorsi belli grossi solo per l'alimentazione del SIM o mi perturbava tutto il resto del circuito.
Riguardando la foto ho messo tre elettrolitici da 1 mF rubati da una Xbox con una ottima ESR, le piste sul retro erano ben dimensionate.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
hmm... succede sia nella breadboard che nel circuito finale (che e' realizzato su una millefori con i collegamenti da fili gia' ben dimensionati, almeno spero)
provero' con una serie di condensatori da 1mF come hai suggerito... magari lascio stare la mia vecchia xbox, visto che funziona ancora! XD
provero' con una serie di condensatori da 1mF come hai suggerito... magari lascio stare la mia vecchia xbox, visto che funziona ancora! XD
0
voti
Eccomi di nuovo.. ho fatto ulteriori test, l'assorbimento del SIL800L non centra un cavolo... ho separato completamente i due circuiti e ho scoperto che se sono vicini <30cm il sensore di movimento si attiva quando il modulo SIM800L fa le operazioni.. se lo allontano > 50cm il sensore diventa stabile e non si attiva!
secondo voi come posso risolverlo??
secondo voi come posso risolverlo??
0
voti
hmm.. secondo te dovrei schermate il sensore? in che modo?
ora sto eseguendo delle prove con una prolunga, vi tengo aggiornati!
ora sto eseguendo delle prove con una prolunga, vi tengo aggiornati!
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4