Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

NAS storage per backup e altro ma non so ancora cosa)

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] NAS storage per backup e altro ma non so ancora cosa)

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 5 dic 2016, 15:50

Ciao a tutti!
Visto che mi avete fatto naufragare l'economica soluzione di fare un backup mediante un disco fisso interno e mi avete fatto scoprire i sistemi NAS casalinghi, ora devo rompervi ancora un po' i maroni per avere conferme se quello che ho individuato possa andare bene.

Ho letto che i leader del settore sono Synology e Qnap, e di quest' ultimo mi pare che senza spendere follie possa essere interessante il modello ts-228. Pensavo di equipaggiarlo prima con un solo disco WD red da 2TB e poi eventualmente ne metto un altro se vedo che l'utilizzo passa da backup (la mia necessità primaria al momento) a vero e proprio NAS.

Inoltre per migliorare la rete volevo mettere un altro router che amplifichi il segnale del primo, ma poi anche il NAS trasmette da tutti e due o solo da quello a cui è attaccato? Scusate ma non ci capisco molto di reti wireless!

Grazie a tutti!!!! O_/
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: NAS storage per backup e altro ma non so ancora cosa)

Messaggioda Foto Utenterugweri » 5 dic 2016, 16:14

Forse sarebbe stato più adeguato continuare nel primo thread :roll: Comunque...

Non capisco la domanda: vuoi sapere se il NAS, connesso per esempio al router n°1, sarà rilevabile dai computer connessi al router n°2 (il quale è a sua volta collegato - suppongo con un cavo RJ45 - al router n°1)?

In linea di principio, non ci dovrebbero essere problemi... ma non sono sicuro, perché di reti so davvero il minimo sindacale richiesto ad un xxxxx.
Mi sento solo di consigliarti, per semplicità organizzativa, di connettere - a questo punto - tutti i dispositivi al nuovo router, tenendo così il vecchio solo come modem.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: NAS storage per backup e altro ma non so ancora cosa)

Messaggioda Foto Utentewalnut » 5 dic 2016, 16:54

Ciao posso consigliarti anzichè aquistare un NAS bello e fatto, puoi assemblarlo da te, con un case mini ITX, una mobo mini ITX, SSD o HHD e come OS puoi usare OMV.
Lo utilizzo da circa tre anni e mi trovo benissimo, lo uso per archiviare i video delle IPcam, come Plex server per vedere i film e Youtube sul tv , backup, server torrent e tanto altro, col bello di aver speso in tutto (tra componenti nuovi ed usati) forse 150 €
Foto Utentewalnut
13 3

0
voti

[4] Re: NAS storage per backup e altro ma non so ancora cosa)

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 5 dic 2016, 17:06

rugweri ha scritto:Forse sarebbe stato più adeguato continuare nel primo thread :roll: Comunque...

Volevo farlo ma poi ho pensato che sarebbe stato super off topic e che magari un thread dedicato avrebbe avuto più visibilità per chi ha bisogno o per chi cerca le stesse informazioni..

Per i router, io ho un' antenna che riceve internet dalla rete WiFi del paese e che manda un cavo ethernet ad un router ( http://www.tp-link.com/lk/products/deta ... 841ND.html ) a cui si collegano tutti i dispositivi. Il router è al 2° piano dove abito, ma da tempo volevo mettere un router "ripetitore" al piano di sotto dove ho l'ufficio (avanzo questo router qua: http://www.tplink.com/he-il/products/de ... =TL-WR747N ). Già qui non capivo se i dispositivi si collegano da soli all' uno o all'altro router o se li vedono come un router solo o cos'altro. Ora si mette di mezzo sta rete NAS che io attaccherei a sentimento al router più veloce ma a cui spesso mi collegherei dal piano di sotto dove prenderebbe meglio il router satellite.

Forse è meglio se lascio un solo router?

walnut ha scritto:Ciao posso consigliarti anzichè aquistare un NAS bello e fatto, puoi assemblarlo da te, con un case mini ITX, una mobo mini ITX, SSD o HHD e come OS puoi usare OMV.
Lo utilizzo da circa tre anni e mi trovo benissimo, lo uso per archiviare i video delle IPcam, come Plex server per vedere i film e Youtube sul tv , backup, server torrent e tanto altro, col bello di aver speso in tutto (tra componenti nuovi ed usati) forse 150 €

Grazie per il consiglio, ma purtroppo devo pagare pegno per la mia ignoranza ai sistemi wireless... Purtroppo ho paura che farei fatica a configurare il tutto e butterei giù tutto dalla finestra, mentre da quello che ho capito i NAS storage sono fatti apposta per chi non è molto abile nelle reti wireless! Grazie comunque!! :ok:
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: NAS storage per backup e altro ma non so ancora cosa)

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 5 dic 2016, 21:01

Come ripetitore wifi puoi prendere un wap 3205 v2 della zyxel, dispone della modalità ripetitore, è abbastanza facile da configurare.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Torna a PC e informatica