Ho una domanda in merito al meccanismo di funzionamento del circuito di protezione da sovraccarico nei regolatori integrati di tensione.
In sostanza non mi torna (o, meglio, non comprendo bene io) ciò che viene affermato nel mio manuale.
La figura mostra lo schema del regolatore dove, con un blocchetto, viene indicato il circuito di cui alla domanda che sto ponendo.
Protezione da sovraccarico nei regolatori int. di tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Questo circuito svolge un importante ruolo: evitare che la corrente che scorre nell’elemento serie superi un valore di sicurezza. Un aumento di corrente si verifica, ad esempio, se si cortocircuita accidentalmente l’uscita del regolatore.
In ROL scorre la corrente di emettitore di TD (TOL, in condizioni normali, è interdetto).
Quando la c.d.t. su ROL raggiunge e supera Vγ, TOL entra in conduzione.
Il valore di tale resistore è critico e viene posto uguale al rapporto tra la tensione di soglia di TOL e la corrente di emettitore massima tollerabile da TD (formula 1).
Una volta che TOL è entrato in conduzione la corrente di base di TD (un BJT Darlington) rimane fissata alla (2) ed ogni eccesso di corrente viene dirottato direttamente sul carico in uscita dal BJT di protezione TOL. Per il valore della corrente sul carico vale la 3) (dal momento che questo eccesso è di norma molto inferiore alla corrente massima di emettitore del Darlington.
Ciò che non capisco è la parte che ho sottolineato (il resto mi torna).
Trovo qualcuno che me lo spiega?
Grazie mille.

In ROL scorre la corrente di emettitore di TD (TOL, in condizioni normali, è interdetto).
Quando la c.d.t. su ROL raggiunge e supera Vγ, TOL entra in conduzione.
Il valore di tale resistore è critico e viene posto uguale al rapporto tra la tensione di soglia di TOL e la corrente di emettitore massima tollerabile da TD (formula 1).
Una volta che TOL è entrato in conduzione la corrente di base di TD (un BJT Darlington) rimane fissata alla (2) ed ogni eccesso di corrente viene dirottato direttamente sul carico in uscita dal BJT di protezione TOL. Per il valore della corrente sul carico vale la 3) (dal momento che questo eccesso è di norma molto inferiore alla corrente massima di emettitore del Darlington.
Ciò che non capisco è la parte che ho sottolineato (il resto mi torna).
Trovo qualcuno che me lo spiega?
Grazie mille.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1