Buongiorno a tutti,
forse ho sbagliato sezione, forse avrei dovuto scrivere in FISICA.
Vorrei costruire qualcosa di SEMPLICE che sfruttasse la frequenza di rete 50Hz per rilevare la presenza di cavi attraversati da corrente, magari in un muro, ma siccome è una cosa hobbistica anche solo fuori dal muro va bene.
Avrei pensato ad un solenoide con tante spire in modo da concatenare il campo elettromagnetico della Fase e generare ai suoi capi (del solenoide) una Differenza di Potenziale,seppur minima, che viene poi rilevata o amplificata in modo da accendere un led. mi basta una cosa semplice, ma molto sensibile.
o faccio prima ad acquistare un prodotto già costruito a tal scopo?
Se volessi farlo per hobby, come posso dimensionare il solenoide? numero spire, diametro..?
inoltre, l apparecchio può funzionare anche se non vi è un carico collegato alla rete elettrica esaminata, ma ammesso che i cavi terminimo in un circuito aperto? in tal caso non c è corrente in movimento, ma c è tensione ai capi dei cavi, quindi teoricamente non si può rilevare la presenza del cavo stesso?
Grazie a tutti!
Costruire apparecchio rilevamento corrente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Con pochi euro in un brico riesci a comprarti un rivelatore di metalli. Io ne ho uno della Black&Decker che rileva sia fili in tensione che tubi metallici (puoi selezionare una delle due opzioni).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
Una volta si potevano trovare dei "mangiacassette" usati e, recuperando la testina e con un transitor e poco altri componenti passivi, fare un bun rilevatore. Aveva il vantaggio, quella testitna, di avere un elevato numero di spire in poco spazio.
Ora come ora, poresti magari optare per la bobina di una vecchia cuffietta dismessa.
Ora come ora, poresti magari optare per la bobina di una vecchia cuffietta dismessa.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
konig87 ha scritto:per hobby, come posso dimensionare il solenoide?
Non ho mai provato, ma penso che mettendo delle capacità in parallelo fino a portarlo alla risonanza a 50 hertz esatti, potrebbe rivelare bene i conduttori percorsi da corrente. Per verificare la frequenza di risonanza, avendo un oscilloscopio a memoria, basta dare dei colpetti al nucleo con una calamita e osservare il ring. Così si può arrivare per tentativi.
-1
voti
opterò per acquistarne uno. Rilevare "cavi in tensione" significa cavi in tensione che al momento non assorbono corrente perché non collegati ad alcun carico? esempio fase e neutro IN TENSIONE che muoiono in un interruttore magnetotermico?
Ho paura che qualcuno mi stia rubando la corrente, per farla breve.
inoltre, se si volesse mascherare il passaggio di corrente o la presenza di tensione, il ladro potrebbe aver messo entrambi i cavi in un tubo di zinco e collegatolo alla messa a Terra? in tal caso, rivelerei la presenza di metallo nel muro ma non di tensione, o sbaglio? infilare i cavi in un tubo di zinco o rame potrebbe isolare il ladro?
Ho paura che qualcuno mi stia rubando la corrente, per farla breve.
inoltre, se si volesse mascherare il passaggio di corrente o la presenza di tensione, il ladro potrebbe aver messo entrambi i cavi in un tubo di zinco e collegatolo alla messa a Terra? in tal caso, rivelerei la presenza di metallo nel muro ma non di tensione, o sbaglio? infilare i cavi in un tubo di zinco o rame potrebbe isolare il ladro?
0
voti
Che confusione.
Rilevare la presenza di un campo magnetico e, di conseguenza, una circolazione di corrente, e' alcuano facile.
Rilevare la presenza del solo campo elettrico, con componenti "semplici" e' molto piu` difficile.
L'ipotesi del tubo messo a terra, (la trovo assurda), potrebbe forse limitare la propagazione del campo magnetico, ma renderla nulla e` difficilissimo, mentre nulla puo` nei confronti del campo elettrico, che resta ancora rilevabile.
Rilevare un campo elettrico, (non sono il massimo esperto), potrebbe risolversi con alcune antenne calibrate ed il confronto della d.d.p. che si rileva ai loro capi, ma ascolterei volentieri anche altri interventi in merito.
Rilevare la presenza di un campo magnetico e, di conseguenza, una circolazione di corrente, e' alcuano facile.
Rilevare la presenza del solo campo elettrico, con componenti "semplici" e' molto piu` difficile.
L'ipotesi del tubo messo a terra, (la trovo assurda), potrebbe forse limitare la propagazione del campo magnetico, ma renderla nulla e` difficilissimo, mentre nulla puo` nei confronti del campo elettrico, che resta ancora rilevabile.
Rilevare un campo elettrico, (non sono il massimo esperto), potrebbe risolversi con alcune antenne calibrate ed il confronto della d.d.p. che si rileva ai loro capi, ma ascolterei volentieri anche altri interventi in merito.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
potrebbe forse limitare la propagazione del campo magnetico, ma renderla nulla e` difficilissimo, mentre nulla puo` nei confronti del campo elettrico
Direi tendenzialmente il contrario: è più facile schermare il campo elettrico.
Non capisco invece che senso potrebbe avere la misura: anche rilevando la presenza di cavi, dimostrare il trasporto di potenza sarebbe comunque molto difficile.
Non conviene cercare un modo per misurare la corrente a monte e a valle di un punto "sospetto"?
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Si, ho scritto un'asinata da "fuori orario"... O meglio, il senso era diverso.
Las presenza del tubo potrebbe migliorare la disposizione delle linee di forza del campo magnetico e, in caso di circuito monofase, le due correnti opposte, generando campi simmetrici e contrari, si annullerebbero.
Las presenza del tubo potrebbe migliorare la disposizione delle linee di forza del campo magnetico e, in caso di circuito monofase, le due correnti opposte, generando campi simmetrici e contrari, si annullerebbero.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
konig87 ha scritto: ...Rilevare "cavi in tensione" significa cavi in tensione che al momento non assorbono corrente perché non collegati ad alcun carico?...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Forse un tubo in acciaio potrebbe essere una buona scelta, visto che ha alta permeabilità magnetica e conducibilità elettrica accettabile.
Per ridurre le emissioni magnetiche alla fonte si dotrebbero poi intrecciare i due conduttori.
Certo che questo ladro dovrebbe aver studiato per bene!
Per ridurre le emissioni magnetiche alla fonte si dotrebbero poi intrecciare i due conduttori.
Certo che questo ladro dovrebbe aver studiato per bene!
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale