Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scatti intempestivi differenziali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] scatti intempestivi differenziali

Messaggioda Foto Utentedavemad » 13 dic 2016, 19:45

buongiorno , ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposta al dilemma che mi attanaglia da 3 mesi quasi.
Per iniziare: ho comprato un appartamento con pertinenza un box , alimentati da una fornitura elettrica monofase .
Subito all 'uscita dei contatori c'è un quadretto condominiale dove sono installati una decina di magnetotermici differenziali da 25A /0,03A che proteggono le linee che dal quadretto stesso vanno agli appartamenti e ai box.
All'interno di ogni appartamento c'è un altro quadretto con un ulteriore differenziale ( uguale 25A/0,03A) seguito poi da 3 magnetotermici puri che proteggono linea luce, prese e linea condizionatori.
L'impianto è recente (2009) in ottimo stato e , a vista , fatto anche bene , cappellotti , giunzioni e sezioni cavi sembrano a posto , ho anche la certificazione dell' elettricista ottenuta al momento dell'acquisto dell'appartamento .
Succede che ogni tanto , 3 / 4 giorni , certe volte 7/8 , scatta un differenziale. Senza motivo , magari c'è qualche carico acceso , magari è tutto spento perché siamo fuori casa.

Però sempre tra le 13,30 e le 14,30.

Tutto funziona regolarmente ed ad un certo punto ....puff ..al buio.
Non ho spiegazione .Ho sostituito uno dei differenziali , quello in casa , dove posso " operare più facilmente " sul quadretto , con uno ad altà immunità ai disturbi e da quel giorno ovviamente il differenziale che sgancia è solo più quello nel quadretto condominiale.
Ok, mi direte, cambia anche l'altro ! Ma perché salta sempre trale 13,30 e le 14,30??

grazie dei consigli che riceverò e scusate se sono stato prolisso
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: scatti intempestivi differenziali

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 dic 2016, 20:18

davemad ha scritto:ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposta al dilemma che mi attanaglia da 3 mesi quasi

cioè non hai trovato un caso analogo in cui il differenziale scatti sempre tra le 13,30 e le 14,30
vuoi dire? :roll:

comunque sembrano manovre programmate/automatizzate può essere di tutto, a te che ti frega? mica devi fare grosse analisi!

avere due 30 mA in cascata non ha senso, anche se lo metti immune ai disturbi rischi che intervengono entrambi

fai verificare che il differenziale vicino ai contatori sia effettivamente necessario e se lo è fallo sostituire con un selettivo con Idn coordinata, che sono per costruzione resistenti ai disturbi di cui parli
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: scatti intempestivi differenziali

Messaggioda Foto Utenteeliomazz » 31 dic 2016, 1:24

@davemad Io ho avuto un problema simile al tuo. Dopo mesi di tentativi a destra e a manca, senza apprezzabili miglioramenti, ho provato con B-Stop (http://www.b-stop.com) consigliatomi da un amico. L'ho installato da 2 settimane. So che è troppo presto per dirlo, ma non è ancora scattato il differenziale. Prima scattava ogni 2-3 giorni! Incrocio le dita nella speranza che la situazione 'regga' e ti farò sapere. :roll:
Foto Utenteeliomazz
0 1

0
voti

[4] Re: scatti intempestivi differenziali

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 dic 2016, 1:42

se vuoi eccoti un bel 3d sull'argomento…
viewtopic.php?t=60199
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: scatti intempestivi differenziali

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 31 dic 2016, 9:37

Ok, mi direte, cambia anche l'altro ! Ma perché salta sempre trale 13,30 e le 14,30??

Manovre sulla rete elettrica. Da parte di chi? Quasi impossibile dirlo.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.431 3 4 7
---

0
voti

[6] Re: scatti intempestivi differenziali

Messaggioda Foto Utenteelfo » 31 dic 2016, 10:14

Edificio 70 m x 70 m
Tutti venerdi alle 13 al secondo ed ultimo piano scattava un differenziale da 30 mA.
La causa?
Nel seminterrato il venerdi alle 13 veniva attivata una pulitrice industriale
Foto Utenteelfo
2.899 2 4 7
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica