Ciao a tutti,
avrei una domanda da fare e spero qualcuno possa aiutarmi...
Vorrei sapere se esiste un modo per verificare che dal circuito di pilotaggio fuoriesca il segnale corretto.
Praticamente ho un motore passo passo che non si muove, vorrei capire se il problema è il motore, il cablaggio che arriva al motore o il segnale..
Il motore ha un connettore ad 8 poli, 4 arrivano dal cablagio principale e altri 4 sono ponticellati tra loro.
Il motore è praticamente uguale a questo
http://www.ebay.com/itm/PACIFIC-SCIENTI ... 1374497113
Il modello è M22NSX credo ( non si legge bene )
2,3A
104W
Testare segnale motore stepper
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Alcuni test preliminari hai provato a farli?
Il motore, col controller in tensione, e' bloccato? frenato? completamente libero di muovere?
Quando lo piloti, si sentono "fischi"? O nulla?
Con un banlissimo voltmetro, testando ciascuna fase, si vede tensione o nulla? Cosa a motore fermo? Cosa a motore comandato?
Il motore, col controller in tensione, e' bloccato? frenato? completamente libero di muovere?
Quando lo piloti, si sentono "fischi"? O nulla?
Con un banlissimo voltmetro, testando ciascuna fase, si vede tensione o nulla? Cosa a motore fermo? Cosa a motore comandato?
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Ciao Carlo,
grazie per la risposta prima di tutto
Non sono molto pratico, quindi non ho fatto chissà quale test...
Ho provato a testare il cablaggio pin to pin e sembra ok.
Il motore girato a mano si muove liberamente, ma quando do il via non succede nulla.
Ho provato a misurare la tensione, su una fase addirittura mi restituisce 38v, non credo sia un valore corretto per quel motore.
Il motore di per se credo funzioni bene però, lo dico perché per prova ho invertito il cablagio per collegarlo ad un'uscita dove c'è un altro motore, e se lo collego li gira senza problemi.. quindi credo che sia un problema del driver che dovrebbe pilotare questo motore, ma non so di preciso se sia possibile tentare una riparazione o un intervento... La scheda in questione comanda 2 motori contemporaneamente.. un'uscita funziona, l'altra dove c'è collegato questo motore a mio avviso no, ma non so come fare la prova del 9.
grazie per la risposta prima di tutto
Non sono molto pratico, quindi non ho fatto chissà quale test...
Ho provato a testare il cablaggio pin to pin e sembra ok.
Il motore girato a mano si muove liberamente, ma quando do il via non succede nulla.
Ho provato a misurare la tensione, su una fase addirittura mi restituisce 38v, non credo sia un valore corretto per quel motore.
Il motore di per se credo funzioni bene però, lo dico perché per prova ho invertito il cablagio per collegarlo ad un'uscita dove c'è un altro motore, e se lo collego li gira senza problemi.. quindi credo che sia un problema del driver che dovrebbe pilotare questo motore, ma non so di preciso se sia possibile tentare una riparazione o un intervento... La scheda in questione comanda 2 motori contemporaneamente.. un'uscita funziona, l'altra dove c'è collegato questo motore a mio avviso no, ma non so come fare la prova del 9.
0
voti
Ho fatto un piccolo schema per cercare di spiegare meglio la situazione
Le fasi dovrebbero trovarsi tra i pin 1-2 e 3-4 , ma posso semplicemente misurare col tester se c'è tensione, o essendo dei motori stepper avrei valori approssimativi?
Le fasi dovrebbero trovarsi tra i pin 1-2 e 3-4 , ma posso semplicemente misurare col tester se c'è tensione, o essendo dei motori stepper avrei valori approssimativi?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1