2 LED lampeggianti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, vorrei realizzare un piccolo circuito che ho trovato in rete. 2 led lampeggianti con tempo variabile .volevo chiedere io diversamente dallo schema vorrei alimentarlo con batteria da 9v , per adattarlo dovrei cambiare solo le 2 resistenze dei led o anche altro? come calcolo il valore delle resistenze ? i led che vorrei utilizzare sono 2 led gialli non alta luminosità. grazie
Ultima modifica di
wall87 il 15 dic 2016, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto titolo in minuscolo
Motivazione: Riscritto titolo in minuscolo
0
voti
Il percorso LED1 -> RESISTENZA -> RESISTENZA -> LED2 ha ai suoi capi una tensione totale di 9V, se cambi l'alimentazione. Un LED giallo dovrebbe avere ai suoi capi una tensione di circa 2.4V se non erro, quindi le tensioni nel circuito devono essere queste:
E cioè le due resistenze devono avere ciascuna una caduta di potenziale ai capi di
.
Da questo ragionamento, se determini la corrente che deve passare nel percorso illustrato (ricorda che parte della corrente che entra va a finire nel 555), puoi usare la legge di Ohm per determinare il valore opportuno per le resistenze.
E cioè le due resistenze devono avere ciascuna una caduta di potenziale ai capi di
.Da questo ragionamento, se determini la corrente che deve passare nel percorso illustrato (ricorda che parte della corrente che entra va a finire nel 555), puoi usare la legge di Ohm per determinare il valore opportuno per le resistenze.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
vediamo se va bene ho usato questa formula : R = V : A i diodi led lavorano con una tensione di 2.5V e con una corrente che va da 10 a 30mA : 9-2.6=6.4 V 6.4:0.015=426.6HOM 470HOM credo sia quella piu prossima. spero di non aver fatto pasticci i led del circuito originale non ho idea di che colore siano sono segnati rossi nel disegno
0
voti

P.s. Per il futuro però ti prego di leggere la guida all'uso del forum e usare un minimo di punteggiatura... quel tuo post è un po' inguardabile.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1