Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2 LED lampeggianti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 2 LED lampeggianti

Messaggioda Foto Utentegianfra » 15 dic 2016, 22:22

Ciao a tutti, vorrei realizzare un piccolo circuito che ho trovato in rete. 2 led lampeggianti con tempo variabile .volevo chiedere io diversamente dallo schema vorrei alimentarlo con batteria da 9v , per adattarlo dovrei cambiare solo le 2 resistenze dei led o anche altro? come calcolo il valore delle resistenze ? i led che vorrei utilizzare sono 2 led gialli non alta luminosità. grazie
Allegati
201365211836_oscillatore con NE 555-2 led.jpg
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 15 dic 2016, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto titolo in minuscolo
Foto Utentegianfra
0 2

0
voti

[2] Re: 2 LED lampeggianti

Messaggioda Foto Utenterugweri » 15 dic 2016, 22:49

Il percorso LED1 -> RESISTENZA -> RESISTENZA -> LED2 ha ai suoi capi una tensione totale di 9V, se cambi l'alimentazione. Un LED giallo dovrebbe avere ai suoi capi una tensione di circa 2.4V se non erro, quindi le tensioni nel circuito devono essere queste:

E cioè le due resistenze devono avere ciascuna una caduta di potenziale ai capi di V_{R} = \frac{7.6V - 2.4V} {2} = 2.6V.
Da questo ragionamento, se determini la corrente che deve passare nel percorso illustrato (ricorda che parte della corrente che entra va a finire nel 555), puoi usare la legge di Ohm per determinare il valore opportuno per le resistenze.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: 2 LED lampeggianti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 dic 2016, 23:33

:-) Si, ma volendo potresti benissimo lasciare tutto inalterato e diminuendo la tensione da 12 V a 9 V avresti solo una leggera diminuzione di luminosità; i LED dell'esempio di che colore sono ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: 2 LED lampeggianti

Messaggioda Foto Utentegianfra » 16 dic 2016, 0:27

vediamo se va bene ho usato questa formula : R = V : A i diodi led lavorano con una tensione di 2.5V e con una corrente che va da 10 a 30mA : 9-2.6=6.4 V 6.4:0.015=426.6HOM 470HOM credo sia quella piu prossima. spero di non aver fatto pasticci i led del circuito originale non ho idea di che colore siano sono segnati rossi nel disegno
Foto Utentegianfra
0 2

0
voti

[5] Re: 2 LED lampeggianti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2016, 1:08

:-) Se i LED "originali" sono disegnati rossi sono rossi (Vf tipica intorno agli 1,8 V) :mrgreen: comunque grossi pasticci non ne hai fatti tranne maltrattare ignobilmente l'unità di misura Ω (ohm, dal cognome del fisico Ohm, e non certo HOM !), però per normali LED da segnalazione 30 mA sono una esagerazione, generalmente la loro Imax tipica è di 20 mA, comunque hai calcolato per una corrente di 15 mA che è un valore accettabile anche considerato che la batteria scaricandosi diminuirà la tensione; in linea generale però far lavorare i LED vicino alla loro Imax tipica ne accorcia inutilmente la vita e li espone a rischi in caso di sbalzi in eccesso di tensione. O_/
P.s. Per il futuro però ti prego di leggere la guida all'uso del forum e usare un minimo di punteggiatura... quel tuo post è un po' inguardabile.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale