Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utentedeltax » 17 dic 2016, 19:37

Sono in condizioni di dover reperire un automobile. Leggendo qua e la sui siti addetti, ho avuto l'impressione che il mio sentore che comprare un automobile è un cattivo investimento sia corretto. Purtroppo non ne posso fare proprio a meno perché il posto dove andrò a vivere non è fornito di buoni mezzi di trasporto. poiché conto di spostarmi da li molto in fretta (se le cose vanno come dico io, meno di un anno; altrimento sicuramente non più di 2), e poiché conto di andare all'estero quindi non porterei la macchina con me, mi chiedevo se ha senso considerare il noleggio a lungo termine. Un canone mensile che permette di avere tutte le spese (tranne il carburante) incluse: assicurazione (pure sui furti), bollo, tasse di proprietà ecc. L'unico dubbio è che quelle che ho visto vincolano per 36 mesi.
Non sono un fanatico di auto belle, prenderei un utilitaria giusto per muoverni.
Cosa ne pensate? E' effettivamente convieniente? O meglio buttarsi sul classico km0?
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 dic 2016, 19:47

deltax ha scritto: poiché conto di spostarmi da li molto in fretta (se le cose vanno come dico io, meno di un anno;
... quelle che ho visto vincolano per 36 mesi

Mi sembra che la risposta sia implicita, non è il caso. Se comunque conti di trasferirti all'estero a breve-medio termine, anche il km zero non mi sembra tanto conveniente, considererei piuttosto un'auto semestrale o anche di 2-3 anni. L'auto si svaluta pesantemente nei primi anni e potresti trovare qualche occasione a prezzo ragionevole. Occhio alla RCA, se entri in classe 14 ti costerà un po'
Foto Utenteedgar
5.442 3 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 17 dic 2016, 20:09

Ci stavo pensando anche io, anche se per diversi motivi.

Girovagando per la rete ho trovato questo sito, puoi restituire l'auto senza penali dal 13mo mese...
Il link porta ad una tipo, auto che stavo valutando ma puoi agevolmente cercare altro.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.420 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utentedeltax » 17 dic 2016, 20:20

edgar ha scritto:Mi sembra che la risposta sia implicita, non è il caso. Se comunque conti di trasferirti all'estero a breve-medio termine, anche il km zero non mi sembra tanto conveniente, considererei piuttosto un'auto semestrale o anche di 2-3 anni. L'auto si svaluta pesantemente nei primi anni e potresti trovare qualche occasione a prezzo ragionevole. Occhio alla RCA, se entri in classe 14 ti costerà un po'

il problema è che la mia intenzione è trasferirmi, il problema è che non so se ce la faccio ma soprattutto quando. Questa è la maggiore incognita. Ovviamente, sapendo della pesante svalutazione, non mi va molto giù di comprare un auto nuova (indipendenetemente dalla volontà di trasferirmi), però purtroppo sono costretto. Sull'assicurazione, fortunatamente posso usare la legge bersani per entrare in prima fascia

posta10100 ha scritto:Ci stavo pensando anche io, anche se per diversi motivi.

Girovagando per la rete ho trovato questo sito, puoi restituire l'auto senza penali dal 13mo mese...
Il link porta ad una tipo, auto che stavo valutando ma puoi agevolmente cercare altro.

O_/

grazie mille, sembra davvero molto interessante...non avevo trovato prima questo sito nelle mie ricerche...la possibilità di restituire l'auto al 13mo mese è molto allettante, e i prezzi sono in linea con i concorrenti. Mi sembra troppo conveniente per essere vera, adesso mi faccio mandare un preventivo per vedere se c'è qualche cavillo. Grazie!
EDIT: il cavillo è che il furto/incendio non è compreso. Si può includere con be-free plus che aumenta il prezzo considerevolmenete (ma da altri vantaggi). Quando mi contattano (presumibilmente lunedi mattina) chiederò se è possibile aggiungere solo il furto/incendio al be-free normale, e di quanto lievita il prezzo
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 18 dic 2016, 0:15

Me ne ero interessato alcuni mesi fasi per una furgonetta aziendale e, conti alla mano, non ho trovato nessuna convenienza. Tutti fornivano al massimo un target chilometrico annuale di 30000 km, non aumentabile, ed il contratto varia tra 24 e 60 mesi.

Alla fine, ho trovato piu` interessante acquistare un commerciale usato.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.431 3 4 7
---

2
voti

[6] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 dic 2016, 0:18

Se ti serve per uno o due anni, compra una Panda 1.2 usata per 2.000€. Macchina ineccepibile.
La rivenderai poi allo stesso prezzo.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,7k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 dic 2016, 0:32

deltax ha scritto:Sull'assicurazione, fortunatamente posso usare la legge bersani per entrare in prima fascia

stai attento!
la prima classe di merito acquisita dal familiare a cui applichi la legge bersani, non ha il medesimo trattamento economico che le compagnie applicano a chi ha raggiunto tale classe partendo da zero (o da quattordici per meglio dire)

se la stessa auto e relativa RCA viene intestata a nome del familiare in classe prima, il risparmio è notevole, anche superiore al 30%

poi se sei sotto i 30 anni, le cose si complicano ancora di più mi pare di ricordare, nel senso che il premio è ancora più elevato, anche considerando di montare la "scatola nera"

questo per dire, che non è difficile che per la Panda 1.2 di Foto Utentebrabus il premio annuo sia compreso tra i 700 e i 900 euro, forse anche di più, a cui aggiungere altri 100 euro di bollo circa

informati bene e valuta

il problema ora come ora non è mai stato comprare un auto, quanto mantenerla :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utentedeltax » 18 dic 2016, 0:57

grazie per le info Foto Utenteattilio, non sapevo che fossero diversi gli importi. Tra l'altro mi sa che verrà difficile fare il giochetto della cointestazione (o intenstazione totale) ad un parente perché mia madre ha adesso intestate già due auto, con me sarebbe la terza e non vorrei che poi ci fossero in futuro problemi sulla pensione per chi possiede molti beni (non sos e già è cosi). Lei paga adesso in prima classe circa 500 euro (senza furto/incendio) all'anno.
Poi come hai detto tu ciò che mi spingeva al noleggio lungo termine non era tanto il costo iniziale (anche io avevo pensato di prendere un pandino usato), quanto le spese che nelle condizioni succitate possono diventare importanti (800-1000 euro tra bollo e assicurazione senza furto/incendio). In queste condizioni, prendere un noleggio a lungo termine potrebbe essere una buona soluzione (avevo visto la C1 a 150 euro/mese, questo vuol dire che solo il costo annuo di assicurazione e bollo ipotizzato sarebbe assorbito in 6 mesi, e gli altri 6 in pratica paghi solo l'utilizzo della macchina. Purtroppo quella era vicnolata per 36 mesi, mentre per il Be-free (che pure resta interessante) siamo a 200 euro/mese senza furto/incendio (che è una bella furbata). Detto questo la mia situazione si complica ancora di più considerando il fatto che io appena ho una mezza occasione di lasciare l'italia lo farò quindi comprare un bene ad alto tasso di svalutazione non ci penso proprio, non avendo (purtroppo) soldi da sperperare
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 dic 2016, 9:20

attilio ha scritto:
stai attento!
la prima classe di merito acquisita dal familiare a cui applichi la legge bersani, non ha il medesimo trattamento economico che le compagnie applicano a chi ha raggiunto tale classe partendo da zero (o da quattordici per meglio dire)

Fatta la legge, trovato l'inganno.
Foto UtenteGoofy
6.603 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Cosa ne pensate del noleggio a lungo termine?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 dic 2016, 14:05

Sto valutando il noleggio a lungo termine in alternativa all'acquisto. Ho un'auto che fa 26.000Km/anno tagliando ogni 9/10mesi gomme ogni 2.5anni. I soldi che spendo in un modo o nell'altro sono sempre quelli. Il noleggio ti permette di tirarli fuori un poco alla volta. Probabilmente ci sono dei vantaggi fiscali ma credo li possano utilizzare solo quelli che usano l'auto come strumento di lavoro (rappresentanti il fugone della ditta...)

Se è per un breve periodo potresti provare questo anche se 10.000Km sono veramente pochi (li fceava mio padre pensionato che usciva solo per prendere pane/giornale e venire a casa mia)
Pregar Dio di no fare incidenti o danni altrimenti ti chiedono altri soldi
Alla fine ivati gli hai dato 5367euro... e tra un anno a te non resta nulla ma restituisci un auto con 10.000Km praticamente un quasi km zero.

Se vedi qui
https://www.mirafiorioutlet.it/
una punto gpl km zero costa 10.500euro fai tutta la strada che vuoi devi pagare qualche cento euro di bollo e assicurazione ma tra un anno una buona parte del tuo capitale lo riprendi rivendendola. Il problema è far uscire i 10.500 euro tutti subito.
Foto Utenteluxinterior
2.537 2 4 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa