Mi accingo a progettare una piccola pasticceria dotata di una zona vendita e di una zona laboratorio.
Potreste dirmi se ci sono norme e/o leggi di riferimento specifiche da seguire.
Se dovessi optare per una via cavi esposta nella zona laboratorio devo prendere particolari accorgimenti?
Grazie
Progettazione piccola pasticceria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Gli accorgimenti particolari derivano dalla classificazione dei luoghi e dalle eventuali prescrizioni della ASL trattandosi di ambienti per la produzione alimentare.
- Ambiente a maggior rischio in caso d'incendio = dipende dal carico d'incendio e dal rischio incendio (dato di progetto da richiedere)
- Luogo con pericolo di esplosione = dipende dalle sostanze infiammabili e combustibili (forno a gas, silos farine, ecc.) anche questo è un dato di progetto da richiedere.
- Eventuali prescrizioni dei VV.F. se l'attività è soggetta (dato di progetto)
Per quanto riguarda la via cavi esposta nel laboratorio, se per esposta intendi utilizzare una passerella a filo, dal punto di vista impiantistico non ci sono problemi, anzi, secondo me è il sistema migliore in assoluto per i cavi, ma probabilmente per gli aspetti di HACCP possono richiedere il coperchio per avere una superficie liscia dove si deposita la polvere facile da pulire.
- Ambiente a maggior rischio in caso d'incendio = dipende dal carico d'incendio e dal rischio incendio (dato di progetto da richiedere)
- Luogo con pericolo di esplosione = dipende dalle sostanze infiammabili e combustibili (forno a gas, silos farine, ecc.) anche questo è un dato di progetto da richiedere.
- Eventuali prescrizioni dei VV.F. se l'attività è soggetta (dato di progetto)
Per quanto riguarda la via cavi esposta nel laboratorio, se per esposta intendi utilizzare una passerella a filo, dal punto di vista impiantistico non ci sono problemi, anzi, secondo me è il sistema migliore in assoluto per i cavi, ma probabilmente per gli aspetti di HACCP possono richiedere il coperchio per avere una superficie liscia dove si deposita la polvere facile da pulire.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Come via cavi esposta pensavo a tubi in PVC con grado di protezione IP55.
Purtroppo i dati di progetto in ingresso è molto difficile averli (comunque li chiederò).
Già è tanto che facciano il progetto elettrico.
Per eventuali prescrizioni Asl a chi mi dovrei rivolgere? All'ufficio competente dell'ASL o anche questo deve essere un dato di progetto che ci dovrebbe essere fornito dal committente?
Grazie per le risposte
Purtroppo i dati di progetto in ingresso è molto difficile averli (comunque li chiederò).
Per eventuali prescrizioni Asl a chi mi dovrei rivolgere? All'ufficio competente dell'ASL o anche questo deve essere un dato di progetto che ci dovrebbe essere fornito dal committente?
Grazie per le risposte
0
voti
Brugio ha scritto:Come via cavi esposta pensavo a tubi in PVC con grado di protezione IP55.
Ok, problemi zero, l'ASL potrebbe richiedere di tenere le tubazioni distanziate dal muro per permettere la pulizia.
Brugio ha scritto:Purtroppo i dati di progetto in ingresso è molto difficile averli (comunque li chiederò).
E' un problema comune a tutti i progettisti, rimane il fatto che senza i dati di progetto non puoi progettare e se vogliono il progetto devono metterti in condizioni di farlo. Per quanto mi riguarda, se comprendo che la committenza non sarà mai in grado di darmi quello che mi serve, gli dico che mi arrangio io basta che mi incaricano, poi a seconda della complessità, gli predispongo una dichiarazione e glie la faccio firmare.
Brugio ha scritto:Per eventuali prescrizioni Asl a chi mi dovrei rivolgere? All'ufficio competente dell'ASL o anche questo deve essere un dato di progetto che ci dovrebbe essere fornito dal committente?
Dovrebbe essere il committente (o il suo consulente) che ti prescrive il da farsi o ti gira le prescrizioni dell'ASL.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica