Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadina spia interruttore.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto Utentedidacost » 20 dic 2016, 17:03

Ciao a tutti, ho una domanda da incompetente....
Se non ho capito male per fare in modo che le lampadine spia degli interruttori si spengano all'accensione della lampadina comandata dall'interruttore e, viceversa, si accendano quando la suddetta lampadina comandata è spenta,,,si devono collegare i terminali dove sono inseriti i capi del filo interrotto (si dice in parallelo?).
Così si dice in questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=QC9Zk5zixkU
Ora io mi chiedo... ma se al posto della lampadina spia collego un portalampada con lampadina simile a quella comandata dall'interruttore ottengo che le due lampadine si accendono e spengono contemporanemante oppure si accendono e spengono alternativamente come succede con la lampadina spia?
Non mi è chiara la dinamica di questi collegamenti...c'è qualche volontario che mi spiega la questione?

Grazie.
Foto Utentedidacost
5 3

0
voti

[2] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 dic 2016, 10:05

la lampada spia è collegata in serie alla lampada da illuminazione, quindi essendo molto più piccola in termini di potenza si accende rimanendo spenta la lampada di di lluminazione, (se è ad incandescenza, se fosse a led rimarrebbe ben accesa).

se mettessi una lampada "spia" più potente, avresti le due lampade che rimarrebbero collegate in serie a 220 V, quindi potresti accendere pienamente la lampada di illuminazione spegnendo la spia, ma girando l'interruttore avresti le due lampade sempre accese con luce bassa.

http://fumanescuola.it/istituto/Media%20S%20Anna/ricerca/CORRENTE%20ELETTRICA/scritti/I%20crcuiti%20elettrici.htm

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto Utentedidacost » 21 dic 2016, 10:40

Ringrazio per la risposta, quindi, se ho ben capito, la lampadina spia è comunque percorsa dalla tensione però non si accende perché collegata in serie ho una lampada più potente che "si prende tutta la tensione"

Mi scuso per la banalità dei termini utilizzati e se ho scritto delle fesserie.

Saluti.
Foto Utentedidacost
5 3

0
voti

[4] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 dic 2016, 10:59

didacost ha scritto: però non si accende perché collegata in serie ho una lampada più potente che "si prende tutta la tensione"
.

si e no, Chiarisco la situazione.

Se l'interruttore è aperto entrambe le lampade saranno percorse da una piccola corrente, che grossomodo è la corrente assorbita dalla lampada spia (molto più piccola), in questa situazione sulla lampada spia avrò quasi l'intera tensione di rete mentre sulla lampada da illuminazione (alogena), avrò una minima tensione che non basterà per accenderla.

se chiudo l'interruttore ovviamewnte la tensione sulla spia andrà a zero quindi la tensione sulla lampada da illuminazione sarà la piena tensione di rete, accendendola a pieno.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 21 dic 2016, 12:22

A mio parere, invece di fare collegamenti nonsense, basterebbe usare un deviatore al posto dell'interruttore.
Non si avrebbe sempre tensione sul carico e non ci sarebbero problemi dovuti alla natura del carico e della lampada spia.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 dic 2016, 13:15

Brianz ha scritto:invece di fare collegamenti nonsense,.

Ok, però è fatto comunemente su impianti a relè su abitazioni civili, tipo accensione luce scale, per quanto ne so io che non sono più installatore da tanti-tanti anni.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto UtenteSeravv99 » 16 feb 2020, 1:58

lelerelele ha scritto:
didacost ha scritto: però non si accende perché collegata in serie ho una lampada più potente che "si prende tutta la tensione"
.

si e no, Chiarisco la situazione.

Se l'interruttore è aperto entrambe le lampade saranno percorse da una piccola corrente, che grossomodo è la corrente assorbita dalla lampada spia (molto più piccola), in questa situazione sulla lampada spia avrò quasi l'intera tensione di rete mentre sulla lampada da illuminazione (alogena), avrò una minima tensione che non basterà per accenderla.

se chiudo l'interruttore ovviamewnte la tensione sulla spia andrà a zero quindi la tensione sulla lampada da illuminazione sarà la piena tensione di rete, accendendola a pieno.

saluti

Salve a tutti , leggendo la tua risposta (chiarissima) sul collegamento in serie della lampada spia mi è venuto un dubbio. Pochi giorni fa, indossando scarpe antiinfortunistiche gommate sotto e quindi isolato dalla terra, senza staccare la corrente ho sostituito una lampada spia di un interruttore collegandola alla fase ed al ritorno al lampadario ed infatti tutto funziona. Ciò conferma che ad interruttore aperto circola comunque corrente ed infatti misurando la tensione con multimetro digitale tra i contatti di ingresso ed uscita dell'interruttore (aperto) ho rilevato una tensione di 220 volt (con le lampadine collegate al lampadario). La tensione scende a 0 se chiudo l'interruttore e quindi se accendo il lampadario. l mio dubbio è il seguente: se avessi toccato con le dita in contemporanea la fase di ingresso ed il ritorno alla lampada avrei preso la scossa, sarebbe passata corrente attraverso il mio corpo così come passa attraverso la luce spia dell'interruttore?
Ringrazio in anticipo saluti .
Foto UtenteSeravv99
0 1

0
voti

[8] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 feb 2020, 3:34

Seravv99 ha scritto: ...se avessi toccato con le dita in contemporanea la fase di ingresso ed il ritorno alla lampada avrei preso la scossa, sarebbe passata corrente attraverso il mio corpo così come passa attraverso la luce spia dell'interruttore?...

Ohibò, certo che sì, ( ...poi dipende dalla resistenza offerta dalla porzione del tuo corpo attraversata dalla corrente se la lampada si sarebbe accesa oppure no :mrgreen: ?% ... ) forse sarebbe meglio chiedere prima di agire non dopo :-| ma dovrebbe essere evidente ancor prima di leggere le spiegazioni sulle lampadine spia che toccando i terminali di un interruttore aperto si chiude il circuito tramite se stessi...

Seravv99 ha scritto: ...Ciò conferma che ad interruttore aperto circola comunque corrente ed infatti...

non circola nell'interruttore che è aperto, circola nel circuito chiuso da ciò che interponi tra i terminali dell'interruttore (spia, tester, dita, te stesso...
Seravv99 ha scritto: ...indossando scarpe antiinfortunistiche gommate sotto e quindi isolato dalla terra...

cosa intendi per scarpe antiinfortunistiche gommate, scarpe specifiche da elettricista per lavori in presenza di tensione o comuni scarpe antiinfortunistiche per uso generico?
Perché in caso queste ultime hanno la suola conduttiva per scaricare l'elettricità statica, quindi nel caso non saresti isolato da terra.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 feb 2020, 20:43

Quanto sopra ovviamente fatto salvo l'eventuale intervento dei dispositivi di protezione dai contatti diretti indiretti presenti (e si spera anche efficienti) nell'impianto.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Lampadina spia interruttore.

Messaggioda Foto UtenteSeravv99 » 17 feb 2020, 14:23

Grazie mille per i chiarimenti. Sono appassionato di lavoretti fai da te (da ragazzo ho anche collaborato con un elettricista ma ora di professione sono un avvocato e col passare degli anni :cry: alcune cose le ho dimenticate) e di solito prima di effettuare qualche lavoretto su prese elettriche stacco sempre il generale. In ogni caso ho usato dei guanti antitaglio rivestiti in gomma che anche se non specifici da elettricista credo che comunque isolino le mani dalla 220Volt. Per quanto riguarda le scarpe mi sono espresso male, non erano antiinfortunistiche ma tipo scarpe da ginnastica con la suola in materiale gommato. In ogni caso, la prossima volta che dovrò sostituire la luce spia, onde evitare inutili rischi staccherò la corrente o quanto meno scollego la lampadina collegata all'interruttore in modo da interrompere il circuito tra neutro e fase. Ho notato infatti che staccando la lampadina collegata al portalampade della cantina si spegne anche la lucina spia.
L'impianto elettrico che serve la mia abitazione e la cantina è abbastanza recente (2011) è certificato, collegato all'impianto di messa a terra del condominio ed ho un differenziale di quelli buoni (da circa 90 euro per evitare scatti intempestivi) montato subito dopo l'uscita del contatore generale Enel in modo da proteggere sia la cantina a pian terreno che l'abitazione al secondo piano.
Grazie mille e cordiali saluti. Sergio T.

Non citare integralmente in particolar modo i post immediatamente precedenti, usare il tasto "rispondi". Citare con criterio, grazie.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 17 feb 2020, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale.
Foto UtenteSeravv99
0 1

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica