Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mettere due scaldabagno elettrici

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Mettere due scaldabagno elettrici

Messaggioda Foto Utenteeddy » 22 dic 2016, 17:50

Ciao a tutti
Voglio precisare che non mi intendo assolutamente di termotecnica e idraulica pertanto mi scuso se dirò delle banalità
Dunque qualche giorno fa ho fatto un ripristino elettrico in un locale di un'amica
In quanto l'idraulico gli ha montato un secondo scaldabagno in quanto si aveva necessità di un quantitativo maggiore di acqua calda.
Il problema elettrico nasceva dal fatto che l'interruttore era sottodimensionato per il nuovo carico
Risolto questo ho notato questo:
I due scaldabagno erano collegati in parallelo ed erano di dimensioni diverse.
Mi chiedo:
Essendo in parallelo è di grandezza differenti nel monents in cui si usa l'acqua calda se l'acqua calda del più piccolo finisce prima non si rischia che continuando a tirare dal piccolo inizi ad uscire acqua fredda che vada a raffreddare l'acqua anche se quello grande ha ancor acqua calda da fornire??
Spero di essere stato chiaro
E comunque la domanda è:
Possono lavorare due scaldabagni in una stessa linea?
Se si come collegarli e quali sono gli accorgimenti ?
Grazie
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Mettere due scaldabagno elettrici

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 dic 2016, 18:33

No, le linee dell'acqua calda devono essere separate. Per esempio, i piccoli scaldabagno sottolavello mandano acqua calda soltanto al lavello.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Mettere due scaldabagno elettrici

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 dic 2016, 20:23

Dovresti specificare, perché non mi è del tutto chiaro, se le uscite dei due scaldabagni servono utenze diverse oppure no.
Nel primo caso, non c'è alcun problema per il collegamento ed il funzionamento. Ciascuna utenza usufruisce dell'acqua calda di uno scaldabagno, e quando quella finisce (o meglio, diventa fredda), l'altra utenza non ne risente minimamente.
Nel secondo caso (uscita in comune a tutte le utenze), l'acqua calda arriverà da entrambi gli scaldabagni, in misura inversamente proporzionale alla resistenza che trova l'acqua nel percorrere le tubazioni d'uscita fino al punto di prelievo. Ammettendo, per esempio, che il prelievo d'acqua sia uguale per tutti e due gli scaldabagni, quello più piccolo si raffredderà prima, e non potrai utilizzare tutta la potenzialità calorica di quello grande.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Mettere due scaldabagno elettrici

Messaggioda Foto Utenteeddy » 22 dic 2016, 20:55

Ok grazie
Comunque i due scaldabagno sono su un'unica utenza
Comunque dato che sull'uscit di entrambi gli scaldabagno sono presenti delle valvole ho suggerito di farli lavorare singolarmente
Quando finisce l'acqua sul primo apre l'altro e chiude il primo in modo da avere una sorta di riserva all'occorrenza
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Mettere due scaldabagno elettrici

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 dic 2016, 21:03

Sì, è il modo più semplice per risolvere il problema.
Volendo, si può automatizzare il tutto inserendo una valvola a tre vie che preleva l'acqua dal primo scaldabagno, e al di sotto di una certa temperatura "commuta" sull'uscita del secondo scaldabagno.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Mettere due scaldabagno elettrici

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 dic 2016, 6:33

Ipotizzando che i due scaldabagno presentino circa la stessa resistenza all'attraversamento del fluido, la portata si dividerà egualmente tra i due. Quindi, quello di capacità minore si esaurirà prima. Potrebbe essere utili inserire una valvola termostatica sull'uscita di questo al fine di sfruttare a pieno l'acqua calda contenuta nell'altro.
P.S. Sono anche state montate due valvole di sicurezza a protezione di ciascun apparecchio?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Mettere due scaldabagno elettrici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 dic 2016, 9:46

si dimentica però che di solito la temperatura nello scaldabagno è ben superiore a quella di utilizzo.

Quindi l'esaurimento dell'acqua in quello piccolo potrebbe causare solo il dover modificare la regolazione del miscelatore al rubinetto.

Comunque una soluzione potrebbe essere collegarli in serie.

Certo che avere due scaldabagni non è molto furbo, spero almeno siano moderni e ben isolati
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica