Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motori ac con 3 velocità

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto Utentetoreg00 » 26 dic 2016, 1:47

buonasera a tutti...
spero abbiate trascorso un sereno Natale!!!
ho bisogno di un aiutino....
devo collegare due motori identici (AC 220Volt - 3 velocità) su un unico selettore a 4 posizioni (off-1-2-3 velocità).
E' corretto?! O devo separare le due alimentazioni? Magari con relè o due selettori??

grazie..
Foto Utentetoreg00
5 3

1
voti

[2] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto Utenteibra » 26 dic 2016, 2:24

Ciao

Se i due motori devono funzionare allo stesso modo, cioè con la stessa velocità che selezioni, teoricamente ti basta un solo selettore. Ma occhio alla massima corrente che può portare quel selettore ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 26 dic 2016, 7:13

Si, puoi collegarli in parallelo e usare un unico commutatore a una via e quattro posizioni.

Questa risposta positiva presuppone che i tuoi motori abbiano quattro fili, un comune e uno per ogni velocità. E siano semplicemente da collegare con il comune a una fase della rete elettrica e uni dei tre fili all'altra fase (o per meglio dire a fase e neutro). Se invece avessero bisogno di collegamenti più complessi e magari anche di condensatori, allora scrivilo e studieremo lo schema con maggiore attenzione.

Un secondo presupposto è che si tratti di una applicazione semplice, ad esempio due ventole di aerazione e non di motori che fanno parte di una macchina o di un sistema complesso con elettronica di pilotaggio e dove la velocità esatta di rotazione e la coppia dei singoli motori siano importanti. Questo perché collegandoli in parallelo si potrebbero verificare piccole interazioni tra i motori, nel caso che uno dei motori fosse caricato con una coppia notevolmente diversa dall'altro. Ovvero, in parole semplici, se freni un motore allora rallenta un po' anche l'altro.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 26 dic 2016, 9:53

Se il selettore in questione e` sufficiente per controllarne due, allora puoi metterli in parallelo. Chi lo dice se il selettore e` idoneo o meno? Le sue caratteristiche tecniche, rispetto a quelle del motori. Ma, siccome con i motori "K" si copre una gamma abbastanza ampia di potenze e correnti, sara` tutto da verificare.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 26 dic 2016, 11:47

Naturalmente Carlo ha ragione, devi anche controllare che la somma delle correnti dei due motori non superi la massima corrente sopportabile del commutatore. Ma questo immagino che lo sapevi già.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto Utentetoreg00 » 27 dic 2016, 18:52

grazie mille per la Vs disponibilità...

il commutatore supporta 16 amp, mentre i due motori alla velocità max assorbono circa 6amp.
Si..i motori sono a 4 fili e sono semplici ventilatori di aria, nessuna particolare applicazione.
Quello che un po' mi preoccupava è la tensione di "ritorno" che mi ritrovo sui capi del fili delle velocità non utilizzate che essendo in parallelo con un altro motore potevano creare problema, ma è anche vero che il secondo motore avrà anche lui una tensione di "ritorno" teoricamente uguale a quella del primo motore, essendo i due motori identici!
Foto Utentetoreg00
5 3

1
voti

[7] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 dic 2016, 19:41

Eviterei assolutamente il parallelo brutale dei 2 motori se le diverse velocità del motore vengono ottenute per controllo di coppia (molto comune nei ventilatori) e quindi le diverse "prese" del motore corrispondono ad altrettanti punti intermedi dell'avvolgimento.
Per il fatto che gli avvolgimenti non saranno mai perfettamente simmetrici si avranno delle correnti fra le diverse porzioni degli avvolgimenti ... che provocano inutili riscaldamenti; fino ad arrivare a veri e propri guasti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 27 dic 2016, 20:28

Anche se le velocità sono diverse non ci saranno "riscaldamenti" questo perché tutti gli avvolgimenti del motore sono dimensionati la totale corrente e invece la eventuale corrente dovuta a uno sbilanciamento delle velocità non è che una piccola frazione di essa. Secondo la mia esperienza puoi stare tranquillo e non ci saranno problemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto Utenteibra » 27 dic 2016, 21:35

il commutatore supporta 16 amp, mentre i due motori alla velocità max assorbono circa 6amp.

Dirlo prima no eh.

6amp cadauno o in totale?

(Menomale che l'avevo precisato sin da subito che "teoricamente" si poteva fare)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: motori ac con 3 velocità

Messaggioda Foto Utentetoreg00 » 28 dic 2016, 12:56

ibra ha scritto:

Dirlo prima no eh.

6amp cadauno o in totale?

(Menomale che l'avevo precisato sin da subito che "teoricamente" si poteva fare)

6amp totale
Foto Utentetoreg00
5 3

Prossimo

Torna a Macchine elettriche