Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo funzione di trasferimento

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtentestefaniaL » 5 gen 2017, 20:26

Buonasera
vi chiedo un aiuto perché non sono molto pratica con l'analisi di frequenza. Devo trovare la funzione di trasferimento di questo circuito. Se uso Sapwin il risultato è quello riportato in figura. Se però svolgo i conti a mano lo stesso risultato corrisponde solo alla Vout. Come mai il software non tiene conto di Vin? Io a mano riesco a calcolarla passando ai fasori e facendo l'equivalente. Qualcuno sa qualche regola che mi sfugge?
Grazie mille
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (4.86 KiB) Osservato 2752 volte
Foto UtentestefaniaL
5 2

1
voti

[2] Re: Calcolo funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 5 gen 2017, 20:54

Quale funzione di trasferimento devi calcolare, \frac{V_{out}}{V_{in}} oppure \frac{V_{out}}{I_{in}}?

Quello che ti da il software è V_{out} in funzione di I_{in}. Questa relazione ti è utile se devi calcolare \frac{V_{out}}{I_{in}}.

Se invece ti serve \frac{V_{out}}{V_{in}} allora devi scrivere V_{out} in funzione di V_{in}.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Q

Messaggioda Foto UtentestefaniaL » 5 gen 2017, 21:03

Scusami se ti rispondo con questa domanda forse banale ma sono davvero in difficoltà. Quello che devo fare io è confrontare la funzione di trasferimento di due circuiti diversi entrambi con un solo generatore di corrente e vari componenti R C L. Devo trovare l'errore ai minimi quadrati tra le due funzioni.
Secondo te c'è differenza nel calcolare le due funzioni rispetto a Iin o rispetto a Vin?
Foto UtentestefaniaL
5 2

3
voti

[4] Re: Calcolo funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 5 gen 2017, 21:38

stefaniaL ha scritto:Secondo te c'è differenza nel calcolare le due funzioni rispetto a Iin o rispetto a Vin?

Secondo me, si!
Ho ragionato così:

Supponiamo che il rettangolo sia un circuito qualsiasi. Si può scrivere
V_{in} = I_{in} \cdot Z_{in}
Per la funzione di trasferimento si ha
\frac{V_{out}}{V_{in}} = \frac{1}{Z_{in}} \cdot \frac{V_{out}}{I_{in}}
La presenza di Z_{in} nell'uguaglianza fa si che la differenza tra le fdt \frac{V}{V}sia diversa dalla differenza tra le fdt \frac{V}{I} (se non ho capito male ti interessa la differenza tra le fdt per tutte le frequenze).
Non hai qualche esercizio svolto dove vedere quale funzione di trasferimento viene calcolata?
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtentestefaniaL » 5 gen 2017, 22:02

Purtroppo non ho esercizi perché si tratta del lavoro di tesi. Ho due circuiti e devo capire se sono equivalenti confrontando i diagrammi di Bode e verificando che questi combacino. Nel caso non dovessero essere equivalenti devo fare come ti dicevo una valutazione sulla differenza ai minimi quadrati.
Comunque credo di aver capito cosa intendi e a questo punto credo mi convenga utilizzare Vout/Vin per tenere conto anche di Z.
Ti ringrazio molto! :-)
Foto UtentestefaniaL
5 2

2
voti

[6] Re: Calcolo funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 10 gen 2017, 20:22

Più che altro bisognerebbe accertarsi di quali grandezze siano ingresso e uscita.
Chiamando il generatore da 7 A I_{in}, la funzione di trasferimento \frac{V_{out}}{I_{in}} ha come ingresso I_{in}, quella \frac{V_{out}}{V_{in}} invece ha come ingresso V_{in}, la tensione sul generatore di corrente I_{in}.

Sono due funzioni di trasferimento diverse ma le puoi calcolare entrambe come preferisci.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale