Buonasera
vi chiedo un aiuto perché non sono molto pratica con l'analisi di frequenza. Devo trovare la funzione di trasferimento di questo circuito. Se uso Sapwin il risultato è quello riportato in figura. Se però svolgo i conti a mano lo stesso risultato corrisponde solo alla Vout. Come mai il software non tiene conto di Vin? Io a mano riesco a calcolarla passando ai fasori e facendo l'equivalente. Qualcuno sa qualche regola che mi sfugge?
Grazie mille
Calcolo funzione di trasferimento
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Quale funzione di trasferimento devi calcolare,
oppure
?
Quello che ti da il software è
in funzione di
. Questa relazione ti è utile se devi calcolare
.
Se invece ti serve
allora devi scrivere
in funzione di
.
oppure
?Quello che ti da il software è
in funzione di
. Questa relazione ti è utile se devi calcolare
.Se invece ti serve
allora devi scrivere
in funzione di
.mark
0
voti
[3] Q
Scusami se ti rispondo con questa domanda forse banale ma sono davvero in difficoltà. Quello che devo fare io è confrontare la funzione di trasferimento di due circuiti diversi entrambi con un solo generatore di corrente e vari componenti R C L. Devo trovare l'errore ai minimi quadrati tra le due funzioni.
Secondo te c'è differenza nel calcolare le due funzioni rispetto a Iin o rispetto a Vin?
Secondo te c'è differenza nel calcolare le due funzioni rispetto a Iin o rispetto a Vin?
3
voti
stefaniaL ha scritto:Secondo te c'è differenza nel calcolare le due funzioni rispetto a Iin o rispetto a Vin?
Secondo me, si!
Ho ragionato così:
Supponiamo che il rettangolo sia un circuito qualsiasi. Si può scrivere

Per la funzione di trasferimento si ha

La presenza di
nell'uguaglianza fa si che la differenza tra le fdt
sia diversa dalla differenza tra le fdt
(se non ho capito male ti interessa la differenza tra le fdt per tutte le frequenze).Non hai qualche esercizio svolto dove vedere quale funzione di trasferimento viene calcolata?
mark
0
voti
Purtroppo non ho esercizi perché si tratta del lavoro di tesi. Ho due circuiti e devo capire se sono equivalenti confrontando i diagrammi di Bode e verificando che questi combacino. Nel caso non dovessero essere equivalenti devo fare come ti dicevo una valutazione sulla differenza ai minimi quadrati.
Comunque credo di aver capito cosa intendi e a questo punto credo mi convenga utilizzare Vout/Vin per tenere conto anche di Z.
Ti ringrazio molto!
Comunque credo di aver capito cosa intendi e a questo punto credo mi convenga utilizzare Vout/Vin per tenere conto anche di Z.
Ti ringrazio molto!
2
voti
Più che altro bisognerebbe accertarsi di quali grandezze siano ingresso e uscita.
Chiamando il generatore da 7 A
, la funzione di trasferimento
ha come ingresso
, quella
invece ha come ingresso
, la tensione sul generatore di corrente
.
Sono due funzioni di trasferimento diverse ma le puoi calcolare entrambe come preferisci.
Chiamando il generatore da 7 A
, la funzione di trasferimento
ha come ingresso
, quella
invece ha come ingresso
, la tensione sul generatore di corrente
.Sono due funzioni di trasferimento diverse ma le puoi calcolare entrambe come preferisci.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale