Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stufe a petrolio (cherosene?)

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Stufe a petrolio (cherosene?)

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 7 gen 2017, 8:48

Buongiorno a tutti,
ho il mio "laboratorio" in mansarda, dove il riscaldamento non è normalmente attivo dato che è un ambiente poco coibentato e poco utilizzato.
Ora stavo pensando a un sistema di riscaldamento "provvisorio" da utilizzare per quelle volte che utilizzo il locale, e scartando gas e energia elettrica mi stavo indirizzando verso una stufa a petrolio (cos' è indicato sull'involucro) in vendita da Brico.
Il costo è contenuto, ma ho dei seri dubbi su:
1) Abitando in una villetta potrei tranquillamente fare un foro di immissione fumi nel camino, ma queste stufe non hanno la presa di scarico dei prodotti combusti, quindi tutto viene immesso nell'ambiente. Alle mie rimostranze il commesso mi dice che basta aerare "ogni tanto" il locale, ma a me la cosa lascia perplesso.
Se aero poco rischio di fare la fine del topo, se aero molto invece di scaldare l'ambiente scaldo i passeri.

2) Consumo: io sarei orientato verso un modello di fascia media (costo sui 100 euro o poco più)ma il commesso non ha saputo dirmi quanto consuma.
Considerato che vendono le taniche da 20 litri a circa 50 euro, non è proprio un regalo.
Non vorrei trovarmi con un costo superiore rispetto all'uso dei caloriferi, anche se avrei in questo caso un riscaldamento più veloce (penso) e potrei scaldare l'ambiente anche in quegli orari della giornata nei quali il riscaldamento della villetta è spento.
Qualcuno di voi ha esperienze con queste stufe e può darmi qualche consiglio?
Grazie
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Stufe a petrolio (cherosene?)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 gen 2017, 10:14

semplicemente non ha senso scartare l'energia elettrica, che hai già e da quest'anno costerà pure meno per i consumi elevati...

Un classico scaldobagno ad aria, oppure se lavori in un punto fisso stufetta a infrarossi che la punti solo dove serve...

lascia stare i combustibili fossili, pericolosi e inquinanti per usi così...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Stufe a petrolio (cherosene?)

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 gen 2017, 11:24

Concordo con Foto Utenterichiurci.
  • sono poco "salubri". Oltre a scaricare i fumi di combustione nell'ambiente, sottraggono all'ambiente l'ossigeno necessario per la combustione;
  • sono potenzialmente pericolose, sia per il tipo di funzionamento (fiamma libera) che per la presenza di notevoli quantità di liquido molto infiammabile stoccato nell'ambiente;
  • puzzano;
  • sono scomode da alimentare (portare taniche da 20 litri in mansarda non è il massimo) e da gestire (non è possibile predeterminare l'accensione, e non è consigliabile lasciare il locale incustodito durante il funzionamento).
Direi che ce n'è abbastanza per sconsigliarne l'utilizzo, perlomeno nel tuo caso.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Stufe a petrolio (cherosene?)

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 gen 2017, 11:44

Franco012 ha scritto:
  • puzzano

Già!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Stufe a petrolio (cherosene?)

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 7 gen 2017, 16:34

Grazie a tutti per le preziose informazioni che non fanno altro che confermare il mio scetticismo.
Considerato che sarebbe macchinoso portare il gas mi indirizzerò verso l'elettrico.
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica