Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fonders Termostato e temporizzatore

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Fonders Termostato e temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 10 gen 2017, 3:52

Salve ragazzi. Ho un piccolo dubbio che mi piacerebbe risolvere.

Bruno Scrivo:
Ragazzi solito dubbio xD stavolta riguarda la caldaia xD

Ve la faccio breve. In casa abbiamo un cronotermostato che fa partire la caldaia per i riscaldamenti e un temporizzatore che fa partire le ventole dei termoconvettori.

Ora...io vorrei comandare tutto solamente col temporizzatore. Com è fatto sto temporizzatore? Ha un neutro e una fase che lo alimentano. Dopodiché prende la fase e la chiude in determinati orari. Quindi: neutro termoconvettori sempre connesso e fase interrotta a tempo.

Il cronotermostato è essenzialmente uguale. Solo si alimenta a batterie e chiude un contatto usando sia l'informazione sull'orario che quella sulla temperatura. Il mio quesito è questo. Il cavo che vedo sul termostato, è una normale fase o è un ritorno di un segnale che arriva dalla caldaia?

Se fosse una normale fase potrei semplicemente collegare il cavo che porta alla caldaia, al morsetto di uscita del temporizzatore. Così quando attivo la fase sulle ventole la attivo anche sulla caldaia.

Se invece fosse un segnale di ritorno della caldaia,potrebbe saltarmi la casa se provassi a fare una cosa simile xD proprio perché io non so che segnale sia quello in uscita dalla caldaia. Se ci metto una fase normale e quello si aspetta un segnale magari a tensione più bassa o comunque qualunque altra cosa, potrei far molti danni !!

Che ne dite?

Grazie anticipate
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Fonders Termostato e temporizzatore

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 10 gen 2017, 10:55

Perdonate il doppio post, ma poi ho pensato che la soluzione potrebbe essere quella di usare un altro componente controllato dal temporizzatore (dalla fase che apre e chiude)che chiude il contatto della caldaia (che veniva collegato al cronotermostato) quando la fase che esce dal temporizzatore.
Solo non so che componente usare per fare questa cosa.
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

Torna a Automazione civile