Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tarare termostato frigo

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] tarare termostato frigo

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 10 gen 2017, 18:52

Ho sostituito il termostato ad un frigo/frizzer di cira 20 anni a cui si era rotto la primavera sorsa, ma, anhe regolato al minimo il frigo tende a congelare. Il compressore è più acceso che spento. Il termostato, classico con sonda a gas, l'ho montato nello stesso identico modo dell'originale. Vorrei evitare di tornare da chi me lo ha venduto per vari motivi. Ho visto che ci sono delle viti, immagino per la taratura. Qualuno sà se si possono ritoccare le soglie, almeno la minima?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: tarare termostato frigo

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 gen 2017, 10:26

Ovviamente dipende dal termostato.
Non hai un foglio di istruzioni?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tarare termostato frigo

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 11 gen 2017, 22:28

Spero che non ci siano anche altri problemi. Dopo 20 anni se ne possono manifestare parecchi. Isolamenti, variazione della quantità di gas, valvola di espansione, ecc.
O più semplicemente la posizione del bulbo.

Hai provato a misurare la temperatura effettiva?
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[4] Re: tarare termostato frigo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 gen 2017, 22:54

Per prima cosa, ti sconsiglio di muovere le viti che ci sono sul termostato, il problema sta che vengono tarate con temperature fisse e tra una regolazione e l'altra lasciano passare un po' di tempo e una regola la temperatura e l'altra regola delta e temperatura minima, ma non ti so dire come fare, non è facile levarci le gambe.....

Sarebbe importante sapere se il termostato era il suo o un sostitutivo od un termostato universale.
E questo te lo deve dire chi te lo ha venduto.
L'importante è che sia il suo originale.

-Perchè è stato cambiato?
- in quali condizioni era la sonda?
-Rimaneva spento o sempre acceso?
-la sonda è inserita in un foro nella parte posteriore del frigo?
-o la sonda è sotto la piastra del congelatore?
- se porti in off la manopola del termosato, il frigo si spenge e rimane accesa la luce interna?
- è un frigo due porte o singola porta con scomparto frezer interno?
- le guarnizioni delle porte sono a posto ( specialmente quella dalla parte delle cerniere) ?
- e comunque chiudono bene?

Buona norma è rimontare un termostato come l'originale, perché dopo 20 anni i ricambi che non sono originali subiscono variazioni di punti di lavoro dai vari costruttori.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: tarare termostato frigo

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 14 gen 2017, 20:12

Ho sostituito il termostato in quanto non si accendeva più, non chiudeva più il contatto per il compressore indipendentemente dalla regolazione.
Ovviamente, come vuole la legge di murphy, si è rotto la notte prima di un ponte festivo,era purte estate, la più calda da anni, per cui sono dovuto andare a cercare il ricambio in tutta fretta, da l'unico che era aperto, ovviamente, sempre per la sudetta legge, non poteva non essere che una benemerita testa di cazzo.
Vi evito il perché della definizione del soggetto, ma non avevo scelta, mi è toccato andare da lui per evitare di buttare il contenuto del frigo.
Il termostato "nuovo" mi è stato detto fosse perfettamente compatibile con il mio frigo ariston doppio comparto frigo + frizzer. Ho posizionato la sonda a gas nello stesso identico modo dell'originale, facendogli fare lo stesso identico percorso.

- La a sonda è inserita in un foro nella parte posteriore del frigo.
- E' un frigo due porte.
- le guarnizioni sono ok e la tenuta delle porte è impeccabile anche perché è troppo freddo il frigo, con il termostato comunque al minimo, quindi non è un problema di dispersione. Se provo ad alzare un minimo il termostato si ghiaccia direttamente il comparto frigo.
Se metto il termostato off si spegne il frigo e la luce.
Se avessi avuto la possibilità avrei reinstallato un termostato originale. Ho pure pensato di farne uno elettronico, ma poi ho optato per il pezzo compatibile.

Grazie comunque.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

0
voti

[6] Re: tarare termostato frigo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 gen 2017, 20:22

ciao.
la legge di murphy non perdona.
Da quello che dici sembrerebbe proprio che sia il termostato che non è adatto e se non ricordo male ( è passato troppo tempo ) codesto frigorifero aveva bisogno del suo termostato.

Riesci ad andare in un centro assistenza con il modello preciso del frigo e chiedergli se ti possono procurare il suo termostato?

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: tarare termostato frigo

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 14 gen 2017, 20:52

Lo avevo segnato il modello esatto del frigo, quando lo avevo smontato per verificare il compressore.
Probabilmente lo avevo anche indicato a quello da cui ho comprato il termostato, ma ora non saprei dove trovarlo se non rismontandolo ed è ad incasso.
Non potendo intervenire sul termostato, mi accontenterò di come funziona. E' un po' più freddo del dovuto, comsumerà un po' di più, ma pazienza. Alla meno peggio, se mi gira, lo faccio elettronico.

Grazie per l'aiuto.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

0
voti

[8] Re: tarare termostato frigo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 gen 2017, 20:57

so che ora li fanno elettronici i termostati dei frigo, probabilmente ci si può mettere le mani per adattarli, potresti cercare di trovarne anche usati da qualche rivenditore di elettrodomestici che li ha ritirati.

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica