Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto Utentedeltax » 13 gen 2017, 22:05

Ciao a tutti,
per motivi di lavoro mi trovo a dover approfondire un aspetto che non ho approfondito all'università, ovvero la progettazione di circuiti RF.
Per cui mi consigliare dei libri, che dovrebbe avere queste caratteristiche:
1) semplici e progettuali, con solo basi di campi EM
2) focus sulla progettazione strettamente elettronica
3) ok alla matematica, ma senza dimostrazioni

Princiapalmente mi serve questo, però siccome dovrò avere a che fare con specifiche telecom mi servirebbe anche qualcosa sulle reti di telecomunicazioni LTE. Questo deve essere MOLTO basilare, perché di telecom so poco nulla. Quindi spiegazioni semplici dei concetti fonamentali tipo le modulazioni usate nell'LTE, i prametri di merito (che poi vengono usati nella progettzione RF).

Grazie mille
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto Utenterugweri » 14 gen 2017, 0:48

Un paio di giorni fa ho avuto sotto mano questo, e dalla descrizione che mi è stata fatta dal proprietario dovrebbe rispettare le tue richieste.

L'unico altro libro che conosco è quello di Gonzalez, "Microwave transistors amplifier analysis and design", ma mi pare che sia abbastanza "matematico" :-k
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[3] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2017, 1:10

Il Gonzalez non mi pare molto matematico, se ben ricordo e` abbastanza potabile. C'e` il Lee, ma e` piu` progettazione di integrati per RF, come pure il Razavi. Solid State Radio Engineering di Raab Bosnian e Krauss e` bello ma e` vecchio. Ho skypato un amico che queste cose le sa, vediamo che cosa risponde.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 gen 2017, 10:22

Il mio è un suggerimento povero: Il libro è più per appassionati che per professionisti.

Cerca nel web il:
The ARRL Handbook for Radio Communications

http://www.arrl.org/handbook

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto Utenterugweri » 14 gen 2017, 11:16

IsidoroKZ ha scritto:Il Gonzalez non mi pare molto matematico, se ben ricordo e` abbastanza potabile.

La matematica che c'è dentro è senz'altro edibile, ma è "tanta": ho appena controllato, e già dalle prime pagine inizia a dimostrare l'espressione del coefficiente di riflessione di una linea, a manipolare i termini della matrice di scattering... dato che Deltax ha richiesto un libro senza dimostrazioni e con la parte matematica ridotta all'osso (un "manuale d'uso pratico", insomma), non mi pare proprio l'approccio che gradirebbe di più :mrgreen:
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

0
voti

[6] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2017, 12:44

Abbiamo livelli diversi di giudizio per la matematica :-)

Un libro molto pratico, che non mi piace, e` Hagen, Radio Frequency Electronics Circuits and Applications. Dice tante cose ma secondo me non si impara molto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto Utenteibra » 14 gen 2017, 13:28

mi trovo a dover approfondire un aspetto che non ho approfondito all'università, ovvero la progettazione di circuiti RF.

... sì ma quali? Filtri? Amplificatori? Ricevitori? Modulatori? Demodulatori? :roll:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[8] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto Utentedeltax » 14 gen 2017, 13:45

grazie mille ragazzi per i consigli, molto vari! E no c'è bisogno che "litigate" per quale sia migliore :lol:
Chiedevo con poca matematica semplicemente per il fatto che l'argomento, ad esere sincero, non mi fa impazzire. Per cui cerco più un manuale che mi dica come eseguire il lavoro senza fronzoli, più che qualcosa che mi permetta di masterare la materia. Anche perché sono sicuro che senza passione una materia (qualsiasi) non la si mastera. Ma essendo una persona curiosa che si chiede sempre il perché delle cose, probabilmente quando vedrò qualche scelta progettale particolare andrò a cerare il motivo matematico/fisico sottostante, per questo motivo chiedevo un libro dove magari c'è matematica ma come base per la progettazione, non per le dimostrazioni fini a se stesse.
Giusto per dire, all'università ho fatto alcune materie di microonde dove a partire dalle eq. di Maxwell e dalla geometria delle guide d'onde si ricavava tutta la teoria matematica della propagazione delle onde. Non come concetti, ma proprio come dimostrazioni, sviluppando le equazioni differenziali. Sinceramente, tutto molto noioso ma soprattutto fine a se stesso, dato che quei concetti non venivano poi applicti alla progettazione. Vorrei fare l'esatto opposto, ovvero partire dalla progettazione per poi, eventualmente, andare a capire i motivi delle scelte progettuali, scendendo in fondo a livello matematico/fisico qanto basta/quanto mi aggrada.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto Utenterugweri » 14 gen 2017, 13:51

deltax ha scritto:grazie mille ragazzi per i consigli, molto vari! E no c'è bisogno che "litigate" per quale sia migliore :lol:

Ma figurati, mica si litiga: sarei presuntuosissimo, a voler cercare di imporre la mia visione ad IsidoroKZ, il quale è di gran lunga più competente ed esperto di me :mrgreen: tra l'altro, dell'argomento di interesse so pochissimo, giusto quello che ho ricavato da un rapido sguardo al Gonzalez qualche mese fa, mentre studiavo le linee di trasmissione nei primi due capitoli.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13

1
voti

[10] Re: Consiglio libri progettazione circuiti RF / reti LTE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2017, 2:15

Chiedo scusa, sono rincoglionito.

Lo Hagen lo aveva suggerito Foto Utenterugweri, non lo conosco, l'ho solo sfogliato. Quello che volevo (s)consigliare e` Bowick, RF Circuits Design.

Mentre consigliabile e` Rohde, Rudolph - RF/Microwave Circuit Design for Wireless Applications.

Chiedo ancora scusa per la confusione!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale