Leggendo "Il senso delle cose", raccolta di 3 conferenze tenute da Richard Feynman, mi sono imbattuto in un'idea che mi ha fatto molto pensare.
Lui afferma che, sebbene possibile, sia inutile calcolare le probabilità di accadimento di un evento, se questo è già accaduto.
Mi spiego meglio: alle estrazioni del superenalotto vengono estratti: 2,5,21,32,33,77.
Io vengo da voi e vi chiedo "Che possibilità c'erano che uscissero proprio questi 6 numeri?"
La probabilità sarà sempre meno di una su 620milioni.
Devo dedurre che sia successo un evento molto improbabile?
Naturalmente no, scegliendo i numeri "a posteriori" qualunque combinazione di 6 numeri fosse uscita sarebbe stata altrettanto improbabile, giusto? Perciò Feynamn afferma che ha senso parlare di probabilità solo nel caso in cui io avessi calcolato la probabilità che uscissero quei 6 numeri prima dell'estrazione, e se poi effettivamente questi sarebbero usciti allora potrei affermare che è successo un evento molto improbabile. Vi sembra logico?
Vediamo un altro esempio:
Parcheggiate la macchina per tre giorni consecutivi vicino ad un'altra macchina, senza che ci siano ragioni evidenti che spieghino la cosa. Vi chiedete "Ma quante probabilità c'erano di parcheggiarci per tre giorni di seguito accanto?" beh, in linea di massima le stesse di parcheggiare il primo giorno vicino ad una specifica macchina A, il secondo giorno vicino ad una specifica macchina B, il terzo vicino ad una specifica macchina C. Ma in questo caso nessuno fa ragionamenti riguardanti le probabilità di accadimento.
Si potrebbe fare anche l'esempio di incontrare per caso una persona che ci sta antipatica, chi non ha mai pensato "Ma quante possibilità c'erano??". Quindi è sbagliato pensarlo?
Voi che ne pensate?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)