Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esperimento Nikola Tesla

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto Utenteira83 » 17 gen 2017, 1:05

Ciao a tutti, volevo chiedervi pareri (e magari delucidazioni) in merito al l'esperimento riportato nei seguenti video.
Fondamentalmente viene mostrato come 'captare' energia elettrica dalle onde elettromagnetiche circostanti

https://youtu.be/_Fuw2V0COEY

http://youtu.be/HKjoDuYKAs8
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto Utenteira83 » 17 gen 2017, 11:01

In aggiunta a quanto scritto ieri aggiungo questa pagina dimostrativa del progetto: http://www.instructables.com/id/Tesla-F ... d-Testing/ da cui condivido questi schemi che vorrebbero essere la partenza per questa discussione.
Se riesco provo a realizzare una versione 'al volo' del circuito per una prima analisi
IMG_0024.JPG

IMG_0025.JPG

IMG_0026.JPG
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Esperimento accensione LED da onde elettromagnetiche

Messaggioda Foto Utenteira83 » 22 gen 2017, 11:39

Buongiorno a tutti,

rieccomi qui... allora, ho realizzato il circuito su millefori e ho utilizzato lo schema sopra riportato con il diodo LED.
Come antenna ho utilizzato un banalissimo cavo. Ho posizionato il tester in continua tra i terminali + e - e noto che effettivamente la tensione (se l'antenna è in vicinanza di disturbi elettromagnetici) tende a salire. Dopo qualche minuto di esposizione mi ritrovo una tensione di 2.21V.

Ora ho due domande da porvi:

1- nelle mie prove ho messo l'antenna vicino ad un tubo neon attivo. vicino quali altri carichi (che magari emettono di più) potrei provare?
2 - come mai se spengo il neon ho una scarica brusca dei condensatori? se il circuito è aperto (vedisi switch) non dovrebbero rimanere carichi?
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 gen 2017, 12:11

Il tester e` un carico che assorbe corrente, anche se mi pare strano che la tensione scenda di colpo. I condensatori "di sotto" sono da 100uF?

Prova vicino a un cellulare in trasmissione, se i diodi sono veloci dovresti ricevere un po' di segnale, oppure vicino a un forno a microonde, un po' di leakage dalla porta c'e` sempre.

Qualche anno fa il MIT aveva fatto tanto strepito (buon ufficio pubbliche relazioni) per aver acceso una lampadina da 60W a 2m di distanza, con un sistema ad accoppiamento magnetico. Trovi qualcosa qui e qui.

Tieni pero` presente una cosa. Quando compare il nome Tesla, per lo piu` e` una bufala o una fesseria. Tesla ha fatto delle grandi cose sul trifase, sull'alternata... fino all'eta` di 42 anni circa. Poi e` andato fuori di melone (termine tecnico :D ), e da li` in avanti ha solo fatto cose senza senso. E indovina a quale parte della sua attivita` si attaccano tutti i crackpot?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto Utenteira83 » 22 gen 2017, 12:51

IsidoroKZ ha scritto:Il tester e` un carico che assorbe corrente, anche se mi pare strano che la tensione scenda di colpo. I condensatori "di sotto" sono da 100uF?

yes

IsidoroKZ ha scritto:Prova vicino a un cellulare in trasmissione, se i diodi sono veloci dovresti ricevere un po' di segnale, oppure vicino a un forno a microonde, un po' di leakage dalla porta c'e` sempre.

sia davanti (e intorno) al microonde, sia vicino ad un cellulare in trasmissione sembra non captare nulla.
Per ora l'unico esperimento andato a buon fine è con l'antenna direttamente a contatto con un tubo neon.

Può essere che la mia antenna sia troppo debole? è un banalissimo cavo avvolto con 3-4 spire (prendo spunto da questa immagine google)
Immagine
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto Utenteira83 » 25 gen 2017, 20:18

Ciao a tutti,

Consapevole che è solo un'esperienza dimostrativo e che non potrò mai ricavarci granché da questo sistema, volevo comunque avanzare nei test e magari migliorare il sistema.

Prendiamo, da ora, in esame solo il seguente schema
IMG_0024.JPG

Ho cambiato i condensatori da 100u con condensatori ben più grandi, fino ad arrivare ai 2200u. Là tensione ai capi del carico sale più lentamente, ma di conseguenza si scarica anche più lentamente.

Usando come antenna un cavo di rame che appoggiava direttamente su un tubo neon sono riuscito a raggiungere i 6 V ai capi del carico.

La prima miglioria che vorrei applicare è all'antenna... pensavo di utilizzare il rame nudo isolato con smalto e avvolgerlo a spirale (ad esempio attorno ad una penna bic) creando una spira di 5-6 centimetri. Secondo voi quali accorgimenti (anche geometrici) potrei adottare ai fini di captare il maggior quantitativo di onde elettromagnetiche?
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 25 gen 2017, 20:25

Poi e` andato fuori di melone (termine tecnico ), e da li` in avanti ha solo fatto cose senza senso. E indovina a quale parte della sua attivita` si attaccano tutti i crackpot?

Immagino il raggio della morte appartenga alla categoria.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 gen 2017, 20:31

Ho notato che nei video hanno usato dei condensatori in ceramica da 100 nF ed invece te hai messo 100 pF.
Se funzionerà meglio o peggio non lo so, ma la differenza di valore è notevole

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Esperimento Nikola Tesla

Messaggioda Foto Utenteira83 » 26 gen 2017, 18:42

setteali ha scritto:Ho notato che nei video hanno usato dei condensatori in ceramica da 100 nF ed invece te hai messo 100 pF.
Se funzionerà meglio o peggio non lo so, ma la differenza di valore è notevole

O_/

Vero, ma con 100nF l'intero sistema carica estremamente più lentamente
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale