Ho preso un modem router WiFi della Sitecom.
Leggo che ha WPA-AES, WPA2.
Visto che è in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni del provider, appena l'ho collegato ha iniziato subito a funzionare.
Chiaramente chiede la password all'accesso.
Mi chiedevo questo....
Quando io dal PC portatile nagivo e digito anche caratteri che "scottano" (pw, codici bancari etc etc), la connessione con il mio modem-router
è già criptata così di default oppure è "in chiaro" e devo preoccuparmi io di proteggerla?
Vi posto il link del modem se vi servono più info:
https://www.sitecom.com/it/wi-fi-router ... 3100/p/353
Grazie 1k
Domanda su modem e sicurezza....
Moderatore:
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao!
Quando navighi, quel tipo di informazione solitamente viene criptata dai siti web stessi. Il router in questo caso non c'entra niente, puoi stare tranquillo se stai attento ai siti che visiti
. Quello che leggi (WPA-AES, WPA2) invece, sono algoritmi relativi alla password per l'accesso al wi-fi infatti WPA sta proprio per Wi-Fi Protected Access.
Quando navighi, quel tipo di informazione solitamente viene criptata dai siti web stessi. Il router in questo caso non c'entra niente, puoi stare tranquillo se stai attento ai siti che visiti
0
voti
Come ti è già stato spiegato, la criptazione delle connessioni viene di solito "imposta" dal server; se vuoi sapere come effettivamente funziona, leggi la pagina Wikipedia sul protocollo TSL.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ikim ha scritto:Ciao!
Quando navighi, quel tipo di informazione solitamente viene criptata dai siti web stessi. Il router in questo caso non c'entra niente, puoi stare tranquillo se stai attento ai siti che visiti. Quello che leggi (WPA-AES, WPA2) invece, sono algoritmi relativi alla password per l'accesso al wi-fi infatti WPA sta proprio per Wi-Fi Protected Access.
OK, quindi giusto per farmi capire visto che non mi intendo:
dando per scontato che il sito è affidabile, quando io digito la password o codici riservati, questi quando viaggiano via etere verso il router (per poi uscire in internet) possono essere sniffati dal mio "vicino hacker" o no?
-

ElectroMark
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
Tutto può essere captato e tutto può essere sniffato... non è quello il punto: i pacchetti inviati contengono informazioni criptate, quindi anche se vengono captati in linea di principio i dati che trasportano sono illeggibili.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
rugweri ha scritto:Tutto può essere captato e tutto può essere sniffato... non è quello il punto: i pacchetti inviati contengono informazioni criptate, quindi anche se vengono captati in linea di principio i dati che trasportano sono illeggibili.
Si infatti non mi sono spiegato bene...
Volevo solo capire se erano in chiaro visto che ho solo acceso il modem senza farci nulla.
Mi hai risposto che sono già criptate quindi ok.
Grazie!
-

ElectroMark
0 2 - Messaggi: 11
6 messaggi
• Pagina 1 di 1