Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi progetta le grandi cucine?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Chi progetta le grandi cucine?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 gen 2017, 12:05

Un amico mi chiede dei libri o delle fonti per capire meglio come si progettano le cucine professionali, i laboratori di pasticceria, panificio eccetera. Lui sta uscendo da un'istituto per geometri e vorrebbe specializzarsi.

Siete a conoscenza di libri, siti o corsi dedicati a questo argomento?

Facendo qualche ricerca online non ho capito dove si possono recuperare queste informazioni. È una cosa da apprendere nelle facoltà di Architettura o altro?

So che molti di voi progettano impianti industriali, ma siete voi che "studiate" la disposizione dei macchinari?

So anche che molte aziende che vendono macchinari e arredi fanno questo servizio di progettazione, quindi la domanda: dove l'hanno imparato?

Mi manca qualche tassello per capire meglio la questione. Grazie.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Chi progetta le grandi cucine?

Messaggioda Foto Utenteenea » 20 gen 2017, 0:28

Purtroppo non esistono scuole per questo. E' una professionalità che si acquista con il tempo e richiede varie competenze:
-Quelle dell'arredatore per la distribuzione degli spazi
-Quelle del tecnico edile riguardo all'pplicazione delle norme, dei regolamenti edilizi,sanitari , e di quelli per le attività produttive(suap).
-Quelle del progettista di impianti per le forniture elettriche ,del gas e idrico sanitarie.
Perciò spesso nascono dalla testa di varie persone che dovrebbero tra loro collaborare...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Chi progetta le grandi cucine?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 gen 2017, 7:32

:D Capisco. Come molte cose si impara sul campo e la migliore strategia pratica è quella,forse, di iniziare a collaborare con aziende specializzate.

Grazie!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica