Carissimi,
dobbiamo rimettere in funzione due traformatori in resina fermi da un decennio, da 630 kVA, 20kV/400V.
Non riesco a trovare i riferimenti normativi da seguire per effettuare le prove di isolamento degli avvolgimenti, del rapporto di trasformazione e di ogni eventuale prova che consenta di evitare di sostituirli.
In particolare, mi serve verificare il buono stato di isolamento degli avvolgimenti. E nelle CEI 14-4 non mi pare di trovare riferimenti utili, tanto meno il valore delle tensioni di prova.
Attendo vostre e grazie.
Prove Trasfromatore trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Prima cosa da fare, “Prova dell’olio refrigerante e isolante” — E’ necessario assicurarsi dell’efficace valore dielettrico dell’olio sottoponendo i campioni a ripetute prove a una elevata tensione come stabiliscono le norme determinanti le distanze distruttive comprese in 10 mm fra gli elettrodi (immersi in apposite vaschette ripiene di olio sottoposti a tensioni varianti fra 50 kV e 60 kV fino a 80 kV).dobbiamo rimettere in funzione due trasformatori in resina fermi da un decennio, da 630 kVA, 20kV/400V.
Prova elettrica.
Prova d’isolamento.
Controlli rapporti di tensione
Tensione di cortocircuito.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
ripeto..
il traformatore è in resina.
per quel che riguarda la norma in effetti dovrebbe essere proprio la parte 10,2 della IEC quella di interesse.
ma nonostante sia abbonato secondo la convenzione CNI-CEI per quella norma mi chiedono 300,00 euro..
qulcuno ne conosce i contenuti?
parte 10.2 e 10.3 mi occorrerebbero
grazie ancora
per quel che riguarda la norma in effetti dovrebbe essere proprio la parte 10,2 della IEC quella di interesse.
ma nonostante sia abbonato secondo la convenzione CNI-CEI per quella norma mi chiedono 300,00 euro..
parte 10.2 e 10.3 mi occorrerebbero
grazie ancora
-

pierrotlefou
5 2 - Messaggi: 23
0
voti
aggiungo che a me, in prima battuta, interessa la prova di isolamento degli avvolgimenti e non la misura della resistenza..
-

pierrotlefou
5 2 - Messaggi: 23
0
voti
Accipicchia! Questa mi è sfuggita...ripeto..
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

1
voti
pierrotlefou ha scritto:ma nonostante sia abbonato secondo la convenzione CNI-CEI per quella norma mi chiedono 300,00 euro..
Sicuro? La convenzione consente l'accesso a tutte le norme CEI. Peraltro il prezzo della CEI EN 60076-11 è di 89,00 euro. E' pur vero che poi la norma citata contiene rimandi ad altre della serie 60076 e ad esempio la 60076-1 ha prezzo di copertina di 184,00 euro. Ma, ripeto, con la convenzione è possibile accedervi senza ulteriori costi rispetto a quanto pagato in fase di adesione.
1
voti
la 60076-3 ammette, per macchine che siano già state in servizio, di effettuare le prove dielettriche ad un valore di prova pari all' 80% rispetto a quanto effettuato in fabbrica.
Pertanto, con riferimento al livello di isolamento 24 kV, la prova di tensione applicata andrebbe eseguita a 40 kV invece che a 50 kV.
Sei sicuro però che valga la pena fare questa prova ?
Pertanto, con riferimento al livello di isolamento 24 kV, la prova di tensione applicata andrebbe eseguita a 40 kV invece che a 50 kV.
Sei sicuro però che valga la pena fare questa prova ?
0
voti
pierrotlefou ha scritto:ma nonostante sia abbonato secondo la convenzione CNI-CEI per quella norma mi chiedono 300,00 euro..
Proviamo a chiamare
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2