Ciao a tutti,
mi chiamo Claudio e sono nuovo del forum.
Nella stessa stanza ho una portafinestra con tapparella motorizzata e una finestra con tapparella manuale.
Vorrei motorizzare anche la finestra.
L'attuale motore è collegato direttamente alla corrente di casa con tripolare, mentre al pulsante arrivano solo i 2 cavi sali e scendi.
I motori hanno il fine corsa meccanico (sia quello attuale sia quello nuovo che vorrei mettere)
Il pulsante di comando, non so bene il nome, ma è quello che rimane premuto da solo.
Essendo nella stessa stanza, ma soprattutto per problemi di passaggio cavi nelle canaline, vorrei comandare entrambi i motori con lo stesso pulsante.
E' possibile collegando semplicemente i cavi e senza aggiungere altri componenti?
Grazie
Claudio
Motori tapparelle: 1 pulsante per 2 motori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Premetto che non mi tornano i collegamenti elettrici che hai descritto ...
In ogni caso, 2 normali motori (versione elettromeccanica) per tapparelle non possono essere brutalmente collegati in parallelo. Vedi qui.
Fermo restando che ti consiglio comunque di tenere separati i comandi, vista la differente funzione fatta.
Bye
Ser.Tom
In ogni caso, 2 normali motori (versione elettromeccanica) per tapparelle non possono essere brutalmente collegati in parallelo. Vedi qui.
Fermo restando che ti consiglio comunque di tenere separati i comandi, vista la differente funzione fatta.
Bye
Ser.Tom0
voti
Non ti tornano perché ho sbagliato a scrivere,
.
Blu e massa collegati alla corrente mentre nero e marrone (i sali e scendi) al pulsante che a sua volta è collegato al marrone della corrente.
Nel link che hai messo si parlava di 2 comandi locali più un centralizzato, immagino che valga anche se a me occorre solo il centralizzato.
Proverò a far passare i 2 fili aggiuntivi nella catalina, solo che è già affollata di 4 cavi del motore più 2 cavi dell'allarme.
Grazie
.Blu e massa collegati alla corrente mentre nero e marrone (i sali e scendi) al pulsante che a sua volta è collegato al marrone della corrente.
Nel link che hai messo si parlava di 2 comandi locali più un centralizzato, immagino che valga anche se a me occorre solo il centralizzato.
Proverò a far passare i 2 fili aggiuntivi nella catalina, solo che è già affollata di 4 cavi del motore più 2 cavi dell'allarme.
Grazie
4 messaggi
• Pagina 1 di 1