Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto solare termico + fotovoltaico

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Impianto solare termico + fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteSmishaaa » 27 gen 2017, 10:48

Buongiorno, in famiglia stavamo pensando di montare un impianto solare termico + fotovoltaico per cercare di diminuire i costi delle bollette ma siamo totalmente ignoranti in materia.

Vi faccio un riassunto della situazione:
- grossa casa anni 70' ( su due piani + mansarda e garage) divisa in 4 appartamenti (totale 9 persone) di circa 180 mq l'uno.
- serramenti nuovi con doppie finestre
- caldaia centralizzata a condensazione riello condexa pro
- boiler nel locale caldaia (non so quanti litri ma è alto 2 metri e qualcosa :D )
- caloriferi in ghisa
- posizione: brianza
Spese totali ( da dividere per 4):
- 2015: GAS 6355 euro; LUCE 1260 euro.
- 2016: GAS 6495 euro; LUCE 1408 euro.

Per prima cosa vorrei chiedervi un commento su queste spese ( a me sembra uno sproposito) e se avete qualche soluzione da consigliare per abbassare i costi.
Conviene mettere i pannelli solari e il solare termico per aiutare la caldaia ed il boiler a riscaldare l'acqua (almeno d'estate)?
La casa ha un ampio tetto inclinato almeno di 30° con esposizione a SUD e si trova in Brianza.

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli

Michele
Foto UtenteSmishaaa
5 2

1
voti

[2] Re: Impianto solare termico + fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 27 gen 2017, 13:19

Smishaaa ha scritto:Per prima cosa vorrei chiedervi un commento su queste spese ( a me sembra uno sproposito)

se gli importi sono quelli indicati, da dividere in 4, per edificio di quell'età e appartamenti di quella taglia, direi che sono nell'ordinario.
In merito poi alle possibilità di risparmio, due consigli:
Primo:
ridurre il fabbisogno. Il risparmio comincia dalla diminuzione dei consumi, e per quanto riguarda il riscaldamento, intervenendo sugli isolamenti. Fatto questo poi potrai pensare all'utilizzo di fonti da energia solare.
Secondo:
affidati ad un professionista qualificato che a partire da una diagnosi energetica valuti le soluzioni più adatte.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto solare termico + fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 gen 2017, 13:30

Dividendo per appartamento
GAS 1623.75 LUCE 352
A me sembra anche poco...

Io 5 persone con casa due piani circa 220mq totali spendo 1500/1600 euro/anno di metano ho solare termico e caldaia condensazione e scaldo un piano a legna. Ho serramento vetrocamera isolato gas da 12mm/13mm
Luce non ne parliamo non ho conti recenti ma l'ultimo bimestre 130euro nonostante 6 kW di fotovoltaico.

Ma voi che temperatura avete in casa ? vi lavate ?

Mi sa che il checkup ai cosnumi devo farlo io
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Impianto solare termico + fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteSmishaaa » 27 gen 2017, 14:14

Grazie delle risposte.
In casa teniamo sempre tra i 19 e i 20 gradi, la caldaia funziona dalle 6.00 11.30 e dalle 15.30 alle 22.00.
Ci laviamo eccome, anzi a parte il sottoscritto gli altri sono tutti dei gran spreconi di acqua e elettricità.
Mi sono dimenticato di dire che un appartamento è utilizzato come uffici di una piccola società, quindi consumano il consumo dell'acqua calda da loro è praticamente nullo.

Ma per avere un idea, quanto potrebbe costare "chiavi in mano" un impianto solare termico per tutti e 4 gli appartamenti?

grazie ancora
Foto UtenteSmishaaa
5 2

0
voti

[5] Re: Impianto solare termico + fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 gen 2017, 16:50

Mi convinci sempre di più a controllare i miei consumi.
Per quanto riguarda il solare termico non so darti prezzi attendibili però devi valutare
Un impianto del genere ti permetterà di recuperare solo acqua calda sanitaria che del gas totale è una parte esigua. Io d'estate ho bollette da 35/40m3 al mese (gas cucina+sanitario) contro 250/300m3 e passa per i mesi invernali. Considera anche che se l'accumulo lo hai in sala termica devi mettere una pompa di ricircolo pre far girare il liquido tra pannelli e serbatoio. Sono decine di watt ma per ogni giorno per diverse ore al giorno per tutti i giorni dell'anno. Va fatto un conto preciso sulla convenienza e sui tempi dell'ammortamento.
A mio confronto con i numeri che hai adesso sei messo bene.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto solare termico + fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteloker » 28 gen 2017, 16:00

Ciao intanto inizio a dirti che il tuo consumo (come quello mio in passato) è molto sbilanciato sul gas ed e' evidente dai numeri che pubblichi.
Il primo consiglio che ti posso dare è quello di pensare a consumare più energia elettrica che gas per 2 motivi. Con la variazione delle tariffe a partire dal 2018 chi consumera' molta energia elettrica sara' avvantaggiato rispetto all'utente medio o peggio l'utente poco energivoro (vecchietta che abita sola a casa).
Secondo: se metterai un impianto fv avrai sicuramente possibilità di generare molta EE che quindi puoi usare istantaneamente e avere un rimborso (del 60% circa) tramite scambio sul posto per 20 anni su quello che consumi la sera o quando l'impianto non produce a sufficienza; In media equivale all'incirca il 50% dell'energia complessiva prodotta dall'impianto fv in un anno.
Io punterei piu' sul fv che sul termico dato che è più sfruttabile nelle tue zone rispetto al termico, ed inoltre è più versatile (con l'energia elettrica puoi fare mooolte piu' cose che con l'acqua calda).
Prezzi: per il fotovoltaico posso dirti che un impianto standar da 3kwp costa intorno ai 6000€ (anche un po' meno risparmiando su qualche materiale es:pannelli cinesi). Al nord Italia un impianto da 3kwp produce circa 3200-3500kwh in un anno. Basta fare le giuste proporzioni e sai quanto lo dovrai comprare tu.
Per il termico non so che prezzi ci sono.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Impianto solare termico + fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteSmishaaa » 31 gen 2017, 18:09

Grazie per le risposte!

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importantissima: i consumi dell'elettricità sono relativi solo al consumo condominiale, a quelli indicati vanno aggiunti anche quelli per singola famiglia (che attualmente non conosco con precisione).
In questi giorni se ho tempo mi organizzo con le bollette e faccio un calcolo medio per il mio appartamento.
Foto UtenteSmishaaa
5 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica