Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisto libro di elettronica - Luigi Malesani

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] Acquisto libro di elettronica - Luigi Malesani

Messaggioda Foto Utenteangrigio » 28 gen 2017, 11:51

Vorrei conoscere il vostro parere riguardo un libro di elettronica : Introduzione alla progettazione di elettronica analogica di Luigi Malesani.
Foto Utenteangrigio
13 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: acquisto libro di elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 gen 2017, 13:38

Non conosco il libro, ma conoscevo Luigi: un GRANDE, per cui mi sentirei di consigliarlo.

Mi pare di avere un amico che ce l'ha, se mi lasci qualche giorno glielo chiedo in prestito e ti dico.

(sempre che non mi dimentichi prima :( )
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[3] Re: acquisto libro di elettronica

Messaggioda Foto Utentebrabus » 28 gen 2017, 17:12

Il libro è interessante, offre una descrizione completa del progetto di un alimentatore stabilizzato, una dissertazione sugli amplificatori operazionali e conclude con cenni sul raddrizzamento non controllato.
Leggendolo si può assaporare l'approccio di Malesani all'epoca (il libro è del 1979), quindi con molti richiami alla pratica e alla buona norma, più che l'analisi matematica e sistemistica. Val bene una messa.

Certamente è una chicca da avere in biblioteca (a patto di trovarlo!), ma se vuoi alcuni titoli veramente da non perdere, ti consiglio questi:

- Giorgio Spiazzi, Dispense del corso di Elettronica Industriale
Non farti ingannare dal titolo, si tratta del progetto di un potente alimentatore da banco con PFC, stadio switching full bridge e regolazione lineare finale, un mostro che ho avuto la fortuna di vedere anche dal vivo. Ogni dettaglio del progetto è esposto in maniera approfondita; se il Malesani è una bistecca sublime di angus, lo Spiazzi è una tagliata da 1 kg da digerire con calma.

- Jerald Graeme, Designing with Operational Amplifiers
Un libricino che tratta in maniera pressoché esclusiva alcuni aspetti della progettazione con gli amplificatori operazionali; aspetti che sono poi fondamentali in qualsiasi altro progetto. Di fatto l'unico libro nel quale si esamina approfonditamente la tematica del filtraggio dell'alimentazione. Grazie al capitolo 4 sono riuscito a demolire la regola del "cento nanofarad in parallelo a ogni integrato e vivi felice". Approfondito e puntuale, un cucchiaio di miele da degustare in un colpo solo (ma da tenere sempre sotto mano).

- Robert Cordell, Designing Audio Power Amplifiers
L'unico vero passo avanti dai tempi di Douglas Self (pure da non perdere), racchiude tutto quanto già espresso da Self, estendendo l'analisi del circuito dove non la fa mai nessuno, ossia nella necessaria distorsione introdotta dagli stadi intermedi dell'amplificatore (i.e.: la forma d'onda alla base (o al gate) dei transistor finali è una versione distorta di quella che ci si aspetta all'uscita; è importante tenerne conto durante l'analisi della banda e della linearità di tutti gli stadi). Da studiare davvero con calma.
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,4k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Acquisto libro di elettronica - Luigi Malesani

Messaggioda Foto Utenteangrigio » 28 gen 2017, 21:51

Ho acquistato il libro di Malesani ..
Dalle recensioni fatte e' un buon testo.
Grazie per i consigli avuti
Foto Utenteangrigio
13 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Acquisto libro di elettronica - Luigi Malesani

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 28 gen 2017, 22:56

Sul Graeme ho avuto solo pareri positivi, quindi credo di potermi unire a Foto Utentebrabus nel dire che se non altro sembra interessante :ok:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.399 2 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[6] Re: Acquisto libro di elettronica - Luigi Malesani

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 gen 2017, 1:34

Ho l'impressione che il Graeme sia un po' vecchiotto. Per uso didattico suggerirei i libri di Sergio Franco sugli operazionali, mentre a livello ancora piu` approfondito c'e` il Dostal sugli operazionali, e di elettronica analogica piu` generale il Feucht, in quattro volumetti, e sempre di Franco Analog Circuit Design.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Acquisto libro di elettronica - Luigi Malesani

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 gen 2017, 19:50

Il Dostal! Quasi lo dimenticavo. #-o
Grazie Isidoro per i titoli, vado a caccia su Amazon. :ok:
Alberto.