Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] collegamento led

Messaggioda Foto Utentekan82 » 31 gen 2017, 14:55

ciao ragazzi sono un neofita e volevo realizzare una piccola plafoniera a led , dato che avevo già dei alimentatori per strisce a led da 12 v e un 1A ho acquitato su internet 1 led a pochi soldi da 10 w vi metto le specifiche del led che sono 9-12 v e 900mA ,ah purtroppo non ci sono le specifiche sulla caduta di tensione . ho letto in giro che la corrente deve essere costante e uguale nel mio caso a 900 mA con i volt fra 9- 12 , quindi con il tensione ci siamo però con la corrente e un po' troppa??? cosa posso fare ?????
posso mettere una resistanza in serie e risolvo il problema ???? oppure meglio un driver come questo http://www.ebay.it/itm/252660611474 . grazie in anticipo
Foto Utentekan82
0 2

0
voti

[2] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 31 gen 2017, 15:39

Fai molta confusione, se ti interessa questo campo documentati innanzitutto su cosa siano le grandezze di tensione e corrente

kan82 ha scritto: la corrente e un po' troppa???

La corrente varia in base al carico(che può essere un led, una resistenza, ecc, ecc) che utlizzi.
Ergo, in questo caso, puoi utilizzare l'alimentatore che hai usato per la striscia led anche per il LED(è un SMD giusto?)

O_/

EDIT:
Non puoi utilizzare l'alimentatore che hai utilizzato per le strisce led. Chiedo scusa, sono entrato in confunsione con il testo morfologicamente sbagliato e per qualche motivo intuivo avessi un driver per altri led SMD. La risposta giusta e correttati è stata fornita da Foto Utenterichiurci , che ringrazio per avermi corretto sorry