Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] collegamento led

Messaggioda Foto Utentekan82 » 31 gen 2017, 14:55

ciao ragazzi sono un neofita e volevo realizzare una piccola plafoniera a led , dato che avevo già dei alimentatori per strisce a led da 12 v e un 1A ho acquitato su internet 1 led a pochi soldi da 10 w vi metto le specifiche del led che sono 9-12 v e 900mA ,ah purtroppo non ci sono le specifiche sulla caduta di tensione . ho letto in giro che la corrente deve essere costante e uguale nel mio caso a 900 mA con i volt fra 9- 12 , quindi con il tensione ci siamo però con la corrente e un po' troppa??? cosa posso fare ?????
posso mettere una resistanza in serie e risolvo il problema ???? oppure meglio un driver come questo http://www.ebay.it/itm/252660611474 . grazie in anticipo
Foto Utentekan82
0 2

0
voti

[2] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 31 gen 2017, 15:39

Fai molta confusione, se ti interessa questo campo documentati innanzitutto su cosa siano le grandezze di tensione e corrente

kan82 ha scritto: la corrente e un po' troppa???

La corrente varia in base al carico(che può essere un led, una resistenza, ecc, ecc) che utlizzi.
Ergo, in questo caso, puoi utilizzare l'alimentatore che hai usato per la striscia led anche per il LED(è un SMD giusto?)

O_/

EDIT:
Non puoi utilizzare l'alimentatore che hai utilizzato per le strisce led. Chiedo scusa, sono entrato in confunsione con il testo morfologicamente sbagliato e per qualche motivo intuivo avessi un driver per altri led SMD. La risposta giusta e correttati è stata fornita da Foto Utenterichiurci , che ringrazio per avermi corretto sorry
Ultima modifica di Foto Utentedanielepower il 31 gen 2017, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedanielepower
593 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentekan82 » 31 gen 2017, 15:46

il led in questione è questo:
http://www.ebay.it/itm/161981396834?_tr ... EBIDX%3AIT
quindi posso attaccarlo direttamente al led senza resistenza o altro????
e non avere rottura el led????
Foto Utentekan82
0 2

0
voti

[4] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 31 gen 2017, 15:50

Si, a patto che utilizzi un buon dissipatore dietro il led perché scalderà molto
Foto Utentedanielepower
593 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentekan82 » 31 gen 2017, 15:55

allora quello e ho letto in giro su internet ???? :shock: forse la resistenza in serie serve quando ci sono più led collegati insieme ????
comunque per il dissipatore c'è un modo per calcolarlo quanto grande deve essere oppure mi consigli tu più o meno la grandezza ????
Foto Utentekan82
0 2

0
voti

[6] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 gen 2017, 16:09

no kan... non ci siamo...

Daniele occhio a cosa consigli...

SE come dici il driver che hai è fatto per le strisce LED NON va bene, perché le strisce hanno opportune R serie integrate e i relativi driver lavorano a V costante (12V).

Per il LED che hai preso ci vorrebbe un driver a CORRENTE costante...

Se vuoi provare col driver che hai adesso dovresti "giocare" con opportune resistenze, ma tutto dipende dal valore reale di tensione alla quale si porterà il LED facendogli tirare i 900 mA previsti... potrebbe essere necessaria una R serie se il LED lavora a una V minore di 12V, e/o una R PARALLELO per deviare parte dei 1000 mA...

Consiglio: oltre a un buon radiatore meglio far lavorare i LED di quel tipo a correnti (quindi potenze) minori della nominale, se vuoi che durino...

Magari leggi i miei articoli in particolare:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... za-cob-led
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 31 gen 2017, 16:31

kan82 ha scritto:comunque per il dissipatore c'è un modo per calcolarlo quanto grande deve essere oppure mi consigli tu più o meno la grandezza ????

Mi ero informato e avevo fatto dei tentativi ma non ricordo #-o
Ne possiedi già qualcuno? Ad esempio proveniente da qualche vecchio PC? dipende da cosa devi fare.
Se fai delle prove e vedi che anche il dissipatore inizia a scaldarsi troppo devi optare anche per delle ventole

Daniele occhio a cosa consigli...

Chiedo scusa, ho riletto il post da capo e ho cercato di rimediare
Foto Utentedanielepower
593 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentekan82 » 31 gen 2017, 16:36

ah ok ok allora diciamo che quello che ho letto in giro è giusto , mi daresti qualche formula per calcolare la resitenza da mettere in serie o parallelo ????
allora sulle caratteristiche che indica il venditore dice 9-12 v e 900mA
quindi se io ho l'alimentatore 12v e 1,00 A forse mi conviene metterla in parallelo per avere la massima efficienza
oppure metterla in serie rientrando 9 v .
Foto Utentekan82
0 2

0
voti

[9] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utentekan82 » 31 gen 2017, 17:28

nessuno sa darmi qualche dritta su che resistenza usare ????? con quanti ohm e se in serie o parallelo ????
Foto Utentekan82
0 2

0
voti

[10] Re: collegamento led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 gen 2017, 17:33

kan hai un minimo di conoscenze e soprattutto strumentazione?

DIPENDE... quei LED indicano una tensione molto variabile, capisci che se a 900mA dovessi misurare circa 12V probabilmente servirebbe una R serie molto bassa.

Hai un tester? E un alimentatore variabile?

Per i prossimi acquisti... io starei su LED meno potenti, 1-2W cadauno, guarda quelli che ho usato io nell'articolo... perché raffreddare un LED da 10W o più non è affatto banale.

Se devi fare una plafoniera meglio 5-10 LED da 1W che uno solo da 10W, anche per distribuire meglio la luce...oltre che il calore ;-)
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale