Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telelavoro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

2
voti

[1] Telelavoro

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 31 gen 2017, 19:41

Se un lavoratore opera in casa propria in un piccolo ufficetto adibito per esempio per la risposta al telefono o per eseguire qualche pratica al computer questa persona è dipendente di un'azienda ma lavora in casa, quell'ufficio è considerato un luogo di lavoro secondo voi?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
39,7k 7 11 12
Master
Master

3
voti

[2] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2017, 21:45

Secondo la lingua italiana sì.
Secondo la definizione del d.lgs. 81/2008 direi di no.
Foto UtenteGoofy
5.438 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 gen 2017, 22:24

Intervengo per proporre quello che potrebbe apparire come un paradosso ma che poi tanto tale non lo è: e se una persona spostandosi su mezzo di trasporto (auto propria ad esempio) colloquia al telefono sviluppando conversazioni inerenti argomenti di lavoro, si può considerare l'auto stessa come un luogo di lavoro ?

Se lavora a casa, questa credo debba essere considerata come abitazione prima che luogo di lavoro, presupposto si contempli come lavoro appunto una attività di "ufficio".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 31 gen 2017, 22:41

Concordo con quanto scritto da voi, mi piacerebbe sapere come si esprme il Dlgs 81 in merito à questo
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
39,7k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[5] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 31 gen 2017, 23:00

Penserei a quale stanza è adibita all'attività lavorativa. Ma è proprio una forzatura.
Poi ho trovato:

14
Dossier Adapt, numero 15 del 2 ottobre 2009

presa, viene regolarmente svolta al di fuori dei locali della stessa»
Le discipline speciali del telela-voro:
b) salute e sicurezza
Per quanto concerne la tutela del-la salute e sicurezza , per il telelavoratore pubblico dipendente si prevede espressamente che le amministrazioni pubbliche provvedano alle spese relative al mantenimento dei livelli di sicurezza ed alla copertura assicurativa delle attrezzature in dotazione
(art. 5, comma 2, dell’accordo quadro), nonché a fornire la for-
mazione necessaria perché la prestazione di lavoro sia effettua-
ta in condizioni di sicurezza per il lavoratore e per chi vive in am-
bienti prossimi al suo spazio lavorativo (art. 5, comma 5, del-
l’accordo quadro).

non so se ti può aiutare
http://moodle.adaptland.it/pluginfile.php/5440/mod_resource/content/0/2913DOSSIER_09_15_NL.pdf
Ultima modifica di Foto Utenteelettroigor il 31 gen 2017, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelettroigor
2.038 5 12
Expert free

2
voti

[6] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2017, 23:12

iosolo35 ha scritto:Concordo con quanto scritto da voi, mi piacerebbe sapere come si esprme il Dlgs 81 in merito à questo

Se leggi definizione art.62 parla di luoghi all'interno della azienda o sue pertinenze. L'abitazione non appartiene all'azienda
Foto UtenteGoofy
5.438 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 31 gen 2017, 23:43

Continuando a leggere mi sa che e' un luogo di lavoro.... A meno che non si cambiato qualcosa dal 2009 ad oggi. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.038 5 12
Expert free

0
voti

[8] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 gen 2017, 23:50

senza avere informazioni precise né norme... vi accenno cosa sucecde nelle ditte che iniziano a usare il telelavoro.

Da noi si ritiene che anche la postazione di casa debba rispettare le norme di sicurezza sul lavoro. E infatti i datori di lavoro in qualche modo dovrebbero assicurarsi che la postazione sia almeno sicura dal punto di vista elettrico (impianto con messa a terra a norma per es) oltre ovviamente a "imporre" al dipendente le stesse norme che ci sono in ditta (limite di ore di lavoro consecutive, ore al videoterminale ecc)

Ovvio che i controlli sui comportamenti siano difficili, ma PARE che l'Alcatel facesse firmare ai dipendenti che ottenevano (su richiesta) il telelavoro una dichiarazione o meglio una "autocertificazione" sul fatto che l'impianto elettrico fosse a norma.

Un documento a mio avviso nullo visto che il dipendente non ha le qualifiche per definire un impianto a norma...ma magari mi hano riferito male e autocertificavano la presenza di un certificato (ma allora perché non richiedere il certificato stesso?)

Ma è un segnale del fatto che in qualche modo la postazione a casa ricade nelal definizione e nelle norme di un "posto di lavoro" tradizionale.

Scusate la superficialità ma non è il mio settore
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 feb 2017, 1:10

richiurci ha scritto:(...) ma PARE che l'Alcatel facesse firmare ai dipendenti che ottenevano (su richiesta) il telelavoro una dichiarazione o meglio una "autocertificazione" sul fatto che l'impianto elettrico fosse a norma. (...)
pur nell'aderenza dell'eventuale normativa di riferimento del momento, ci sarebbe stato da chiedersi: ma che senso ha ? !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Telelavoro

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 feb 2017, 1:17

bah..posso immaginare... probabilmente si illudevano di scaricare un minimo di responsabilità, sicuramente un dipendente (o i suoi parenti) folgorato dalla mancanza di messa a terra sarebbe stato spinto a tacere dal fatto di aver firmato una dichiarazione falsa

Se avrò modo di visionare i documenti ne saprò di più..
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica