Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistemi TT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sistemi TT

Messaggioda Foto Utentejhonny » 31 gen 2017, 22:38

Sono nella seguente situazione:

- Sistema TT
- Quadro di bassa tensione ubicato in una banchina di una stazione ferroviaria alimentata in bassa tensione dall'ente distributore in bt
- Interruttore differenziale da 0,03A sull'arrivo del quadro di bassa tensione (utente)
- Nella banchina dove è presente il quadro di bassa tensione è presente una maglia di terra a cui il quadro di bassa tensione è collegato
- Il quadro di bassa tensione deve alimentare un carico elettrico ubicato a 200m di distanza.

Mi chiedo: tale apparecchiatura terminale ubicata al di fuori della maglia di terra del mio impianto bt come deve essere collegata e come deve essere protetta?

Grazie mille
Foto Utentejhonny
29 2 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sistemi TT

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 31 gen 2017, 23:01

Se ho capito bene l'esposizione, il problema non c'è. il fatto che il carico sia distante 200 m dal quadretto, e dall'eventuale dispersore, non significa che non vi sia una messa a terra.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Sistemi TT

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 feb 2017, 10:24

jhonny ha scritto:Mi chiedo: tale apparecchiatura terminale ubicata al di fuori della maglia di terra del mio impianto bt come deve essere collegata e come deve essere protetta?

L'apparecchiatura terminale è collegata a terra tramite il conduttore di protezione PE del circuito di alimentazione, almeno che non sia un'apparecchiatura dichiarata a doppio isolamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica