Ho un dubbio sulla scelta della dinamica di ingresso per un convertitore ADC, cioè la tensione di full range
rispetto alla quale si converte la tensione di uscita
di un circuito condizionatore precedente.Esempio: Ho un sensore di temperatura con uscita in tensione, che viene amplificato da un semplice amplificatore non invertente. Quello che devo fare è scegliere il giusto rapporto delle resistenze per avere un guadagno tale che la massima tensione di uscita non superi quella massima ammissibile in ingresso dal convertitore, cioè
<
.La domanda è: in assenza di documentazione sulle caratteristiche dell'ADC, come conviene scegliere la tensione di full range? Alta (5V) o bassa (0,5V a 2,5V)?
Se l'uscita del sensore
è molto bassa, scegliere una tensione
alta equivale ad avere un alto guadagno dell'amplificatore: questo potrebbe portare problemi, soprattutto per quanto riguarda la propagazione dell'incertezza del sensore? Io penso che maggiore è la dinamica di ingresso (senza ovviamente superare i valori massimi di funzionamento), più facile sarà da convertire per l'ADC.Io solitamente imposto
= 5V e da questo mi ricavo il guadagno dello stadio precedente. Però vedo che il guadagno dello stadio amplificatore risulta dover essere sempre molto grande; inoltre alcune soluzioni (sono infatti dei temi d'esame) propongono guadagni molto bassi (100 volte) e tensioni di riferimento sugli
= 0,5V. Cosa conviene fare?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

deve avere una precisione maggiore in quanto il suo valore pesa molto sull'errore finale.
basso, cioè preciso.
)